Cosa vedere a Stoccolma

Stoccolma incarna perfettamente lo spirito nordico: cosmopolita, vibrante e ricca di colori, dove l’architettura moderna si fonde armoniosamente con i monumenti storici. Scopri cosa fare e vedere a Stoccolma e lasciati incantare dalla sua bellezza senza tempo!

Cosa vedere a Stoccolma

Stoccolma è spesso paragonata alla “Venezia del Nord” per la sua cura dell’ambiente, l’efficienza dei servizi e l’innovazione. Questo importante soprannome è dovuto alla sua posizione unica, sviluppandosi tra le insenature del Mar Baltico e “appoggiandosi” su quattordici isole collegate da cinquantasette ponti e altre infrastrutture.

Stoccolma è una delle capitali più vivibili ed eco-sostenibili d’Europa. Passeggiando per le sue strade, si ammira l’architettura che unisce tradizione e modernità, ci si immerge nella ricca storia svedese e si gode il contatto con la natura incontaminata. La città è punteggiata da numerosi parchi, tra cui il suggestivo Kungsträdgården, il parco reale nel centro cittadino, e il quartiere di Hammarby Sjöstad, un vero e proprio modello di ecosostenibilità urbana, con canali, case ad alta efficienza energetica e un’atmosfera di assoluta tranquillità. Come si può notare, la capitale della Svezia, offre una varietà di attrazioni per tutti i gusti.

Scopriamo insieme cosa vedere a Stoccolma e cosa rende così affascinante la capitale della Svezia, incluso l’emozionante spettacolo di vedere l’aurora boreale a Stoccolma.

Cosa visitare a Stoccolma

Per visitare Stoccolma, una città vibrante e incantevole, è necessario esplorare le sue 14 isole, dove il Mar Baltico si unisce al lago Mälaren. Qui troverai una miscela affascinante di edifici storici e architetture moderne. Se è la tua prima volta e non hai idea quali sono le cose da visitare a Stoccolma, ci sono ben oltree 200 musei e numerose gallerie d’arte, tra cui il rinomato Vasamuseet, Skansen e Moderna Museet. Come vedi a Stoccolma le cose da vedere sono molte, e poi non dimenticare di includere nel tuo itinerario di Stoccolma in un giorno, il cuore storico della città Gamla Stan con i suoi suggestivi vicoli acciottolati e il maestoso Palazzo Reale.

Tra i luoghi da visitare a Stoccolma, un’altra destinazione imperdibile è Skansen, un museo all’aperto con zoo unico nel suo genere e l’Ekoparken, un’oasi verdi nel cuore della città e un vivace parco divertimenti. Ma vediamo insieme più da vicino cosa vedere assolutamente a Stoccolma durante una vacanza nel Mar Baltico.

Gamla Stan

Durante un viaggio a Stoccolma cosa vedere, se non iniziando proprio da Gamla Stan? Partiamo dal suo centro storico a Stortoget, la piazza di Gamla Stan sull’isola di Stadsholmen. Tra i luoghi da visitare a Stoccolma, spiccano la Cattedrale (Storkyrkan), il Palazzo Reale (che ospita al suo interno il museo Livrustkammaren), il Palazzo della Borsa al cui interno si trova il Museo del Nobel. Nelle immediate vicinanze si trovano le principali vie dello shopping: Österlånggatan e Västerlånggatan.

Se si pianifica di visitare Stoccolma in inverno, specialmente a Natale o a Capodanno un momento magico da non perdere è l’esperienza dei fuochi d’artificio vicino alla piazza di Gamla Stan. Esplorare i mercatini di Natale a Stoccolma è un’occasione unica per immergersi nella magica atmosfera natalizia della città, mentre trascorrere Capodanno a Stoccolma offre l’opportunità di festeggiare l’arrivo del nuovo anno in uno scenario indimenticabile.

Skansen

Ideale per chi visita Stoccolma con i bambini è il parco Skansen che si trova sull’isola di Djurgården a Stoccolma. Mentre camminate lungo questo parco immenso composto da 300.000 metri quadrati tra giardini, fattorie tipici e parchi e riserve naturali, potrete incontrare diversi animali come orsi, lupi, alci e assistere a spettacoli o laboratori artigianali.

Durante la visita potrete notare anche diversi personaggi in abiti d’epoca che vi mostreranno come si svolgevano le attività quotidiane nei secoli scorsi, dai mestieri artigianali all’agricoltura.

Skansen è il luogo ideale per immergersi nelle festività svedesi più importanti che si celebrano durante tutto l’anno, come la Pasqua, Santa Lucia, la festa di Valborg, Midsommar, Nationaldag e altre ancora. Spettacoli e musica dal vivo animano regolarmente il palco Solliden, spesso trasmessi anche dalla televisione pubblica svedese, SVT

Palazzo Reale

Se stai cercando suggerimenti su cosa vedere a Stoccolma, non perderti assolutamente il Palazzo Reale. Questo monumento unisce la storia della famiglia reale svedese con un’architettura stupefacente. Si tratta di una fortezza molto vecchia nota come “Tre Kronor”, anche se poi è diventato il palazzo che vediamo oggi grazie all’aiuto di un architetto di nome Nicodemus Tessin il Giovane, che ha lavorato per circa 60 su anni su questo progetto.
Gli interni del Palazzo Reale sono caratterizzati da uno stile barocco e rococò. Ad oggi vengono utilizzate per cerimonie e visite ufficiali. Molte parti del grande palazzo sono aperte ai visitatori, che possono esplorare varie stanze, come la Cappella del Palazzo, le Gallerie Bernadotte, la Sala Meleager, la Sala rosa, la Sala di Stato, la Sala del Mare Bianco e la Sala della Colonna. Da non perdere il Cambio della Guardia.

Isola Djurgården

Se non sai cosa visitare a Stoccolma tra i luoghi d’interesse, Djurgarden, rappresenta un parco nazionale urbano, un tempo invece era la riserva di caccia reale. Il parco si suddivide in due parti dal canale Djurgårdsbrunnsviken, la quale offre la psosibilità di nuotare in estate e di fare pattinaggio invernale. Durante la stagione estiva, l’EcoPark sull’isola di Djurgården è uno dei posti da visitare a Stoccolma non solo per le attività sportive all’aria aperta o per rilassarsi, ma rappresenta una meta amata anche durante l’autunno con il foliage. Tuttavia, chi visita l’Isola Djurgarden, tra le cose da vederespiccano alcuni dei musei famosi di Stoccolma come il Museo Vasa, Skansen (il museo all’aperto) e il Museo degli ABBA.

Se hai solo un weekend per esplorare Stoccolma, assicurati di consultare la guida su cosa vedere a Stoccolma in 2 giorni per ottimizzare al meglio il tuo tempo e scoprire le attrazioni più imperdibili della città.

Municipio di Stoccolma

Uno dei posti da visitare a Stoccolma è il Municipio che si trova all’estremo orientale dell’isola di Kungsholmen. All’interno del Municipio possiamo trovare due spazi aperti: la Salta Blu e la piazza Borgargården. Salendo sulla torre è possibile ammirare la vista che dà su Gamla Stan, la città vecchia di Stoccolma. L’imponente guglia del Municipio, alta 106 metri e abbellita da tre corone d’oro, rappresenta uno dei simboli più iconici della città. Ogni 10 dicembre, la Sala Blu accoglie la prestigiosa cerimonia di premiazione dei Nobel, celebrando menti brillanti che hanno contribuito al progresso globale. E poi c’è la Sala d’Oro, luogo scintillante con i suoi 18 milioni di tessere d’oro, dove si tengono i balli in onore degli insigni vincitori.

Museo Vasa

Tra le attrazioni di Stoccolma più frequentate spicca il Vasamuseet, in italiano il Museo Vasa, situata sull’isola di Djurgården. Si tratta della nave più importante della Svezia, affondata poco dopo essere partita per il suo primo viaggio nel 1628. Recuperata nel 1961, e restaurata, sorprendentemente, più del 95% di essa è rimasta intatta. Per scoprire di più sulla famosa nave Vasa, potrai esplorare nove mostre diverse che ti mostrano come era la vita a bordo. Potrai anche guardare un film sulla nave disponibile in 16 lingue diverse.

Fotografiska

Se stai pianificando a Stoccolma cosa visitare, non perdere uno dei musei più famosi della capitale della Svezia: il Museo Fotografiska. Aperto nel 2010, è un luogo imperdibile per gli amanti della fotografia contemporanea. Situato nel quartiere di Södermalm, attira numerosi turisti e visitatori anche per la sua posizione eccezionale con vista sul mare e sull’orizzonte di Stoccolma. Il Fotografiska ospita quattro grandi mostre ogni anno, oltre a numerosi eventi.

Castello di Dronningholm

Durante l’estate, gli svedesi abbracciano pienamente la giornata, cercando di sfruttare al massimo ogni minuto di luce disponibile. Per questo tra le cose imperdibili da visitare a Stoccolma in estate spicca il Castello di Drottningholm, con il suo Teatro, il Padiglione Cinese e il suggestivo Parco, costituisce un vero e proprio gioiello unico nel suo genere da visitare a Stoccolma.  Costruito nel XVII secolo, è il palazzo reale meglio conservato della Svezia, con l’ala sud che funge da residenza permanente per la famiglia reale dal 1981. Nel 1991, Drottningholm è stato il primo sito svedese ad essere inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

Se hai ancora del tempo a disposizione, ti consigliamo di esplorare i dintorni di Stoccolma, dove potrai scoprire borghi pittoreschi, parchi naturali incontaminati e persino un arcipelago con oltre 30.000 isole.

Museo Nordico

Se stai pianificando 4 giorni a Stoccolma, non puoi perderti il Nordiska Museet, conosciuto anche come Museo Nordico. Questo museo, situato sull’isola di Djurgården, è il più grande museo di storia culturale ed etnografica della Svezia. Fondato alla fine del XIX secolo da Artur Hazelius, offre una vasta panoramica della storia attraverso varie esposizioni, tra cui moda, arte popolare, mobili, oggetti per la casa e gioielli.

Junibacken

Stoccolma si è trasformata in una destinazione perfetta per le famiglie, grazie a una serie di servizi su misura per i bambini. Con parchi controllati, aree verdi sicure, la capitale della Svezia, accoglie anche i più piccoli. Tuttavia, se viaggi in famiglia e non sai cosa vedere a Stoccolma in 3 giorni, ti consigliamo Junibacken situato sull’isola di Djurgården con il suo parco tematico dedicato alle fiabe popolari svedesi e scandinave, offre un’esperienza indimenticabile per i bambini e i loro genitori.

Luna Park Gröna Lund

Se stai pensando di visitare Stoccolma non perderti Grona Lund sull’isola di Djurgården. È il più grande parco divertimenti della città, ideale per famiglie e bambini. Con montagne russe, giostra e attrazioni spettrali, offre un’esperienza divertente per tutti.

SkyView Ericsson Globe

Dopo una gita ai musei e alle attrazioni di Djurgården, tra le cose da vedere a Stoccolma è il momento di scoprire un’altra icona di questa città: l’Ericsson Globe, un edificio moderno e futuristico. Originariamente famoso per ospitare eventi sportivi di rilievo nazionale, dal 2010 è stato arricchito da due bolle sferiche di vetro sulla facciata esterna che portano i visitatori in cima, regalando una vista mozzafiato sulla città. Questo dimostra che Stoccolma riesce a unire vecchio e nuovo, con luoghi come lo Skansen che rappresentano la tradizione e lo SkyView che mostra la modernità.

Skogskyrkogården

Tra i posti da vedere a Stoccolma meno conosciute ma assolutamente da non perdere, c’è il cimitero Skogskyrkogården, che rispetto al classico cimitero come lo intendiamo noi nel nostro paese, molti considerano lo Skogskyrkogården, una delle principali attrazioni di Stoccolma. Questo “Cimitero del Bosco” si trova ad Enskede, un quartiere nel sud della città, proclamato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il concetto alla base del concorso era creare un luogo di sepoltura che combinasse architettura e natura, offrendo un ambiente sereno per elaborare il lutto. A Skogskyrkogården, uno dei luoghi più suggestivi di Stoccolma da visitare, riposa Greta Garbo (1905-1990), l’amata attrice nata a Stoccolma.

Biblioteca civica di Stoccolma

Se hai la fortuna di vedere Stoccolma in 5 giorni, avrai l’opportunità di scoprire i suoi tesori nascosti e i suoi luoghi più iconici, assaporando ogni singolo momento della tua esperienza.

Ad esempio, quando pensi a Stoccolma, da vedere c’è la Biblioteca Civica, conosciuta come Stadsbiblioteket. Inaugurata nel 1928, questa biblioteca ha una struttura architettonica stupefacente: è circolare, progettata per evocare la mente umana. Ideata dall’architetto svedese Asplund, presenta una sala lettura dalle linee curve, ispirata alla Rotonde de la Villette di Parigi, realizzata nel 1788 dall’architetto Ledoux come ingresso monumentale della città. L’edificio della Biblioteca è notevole anche per essere stato il primo in Svezia a introdurre il concetto di scaffali aperti, consentendo ai visitatori di prendere liberamente i libri senza restrizioni.

Moderna Museet

Durante un viaggio nella capitale della Svezia, cosa c’è da vedere a Stoccolma? Non perderti il Moderna Museet, situato sull’isola di Skeppsholmen, all’interno del Museo d’Arte Moderna, potrai ammirare opere di artisti famosi come Picasso, Dalí e Warhol, oltre a installazioni moderne e fotografie. Il museo ha una collezione eccezionale del XX secolo e organizza anche mostre temporanee sorprendenti. Tra le opere esposte, troverai anche un modello della Torre di Tatlin e opere di Duchamp. Nelle immediate vicinanze è possibile fare tappa al Museo del Giocattolo.

Storkyrkan

Cosa visitare a Stoccolma? Se ti trova nella capitale svedese, non puoi perderti la suggestiva Cattedrale di Storkyrkan, conosciuta come Chiesa di San Nicola. La sua storia si intreccia con quella di Stoccolma fin dai suoi primi giorni, risalenti al XII secolo. Questo imponente edificio rappresenta uno dei punti focali della città, essendo stato testimone di eventi storici di grande importanza, come incoronazioni e matrimoni reali, inclusi quelli di Re Carlo XIV Gustavo e Silvia, e di Victoria e Daniel, eredi al trono svedese. Nel cuore della cattedrale, troverai opere d’arte di grande valore, come un pulpito barocco del XVII secolo, il famoso dipinto Vädersolstavlan e una suggestiva statua lignea di San Giorgio e il drago.

Ice Bar

Prima di terminare il nostro viaggio a Stoccolma, una visita all’Ice bar di Stoccolma è una tappa imprescindibile per chi desidera scoprire le attrazioni uniche della città. In questo locale, caratterizzato da temperature gelide e un ambiente unico, è possibile vivere un’esperienza indimenticabile. Grazie al suo pavimento refrigerato, il bar di ghiaccio offre un’esperienza completamente immersiva nel freddo, regalando ai visitatori uno sguardo unico sulla vibrante vita notturna di Stoccolma.

Arcipelago di Stoccolma

Se hai poco tempo a disposizione per visitare la città di Stoccolma, un’esperienza unica da non perdere durante la tua visita è esplorare l’arcipelago di Stoccolma con le sue isole, isolette, insenature e promontori che creano un paesaggio mozzafiato.

Se vuoi visitare Stoccolma a piedi puoi optare per una passeggiata attraverso i quartieri storici, come Gamla Stan, e immergerti nell’atmosfera unica della città.

Nel caso avessi più tempo a disposizione, potresti considerare un soggiorno di 7 giorni a Stoccolma, che ti permetterebbe di approfondire il tuo viaggio e scoprire ancora più tesori nascosti.

In alternativa puoi prendere parte a una crociera turistica dell’arcipelago con guida e visitare i luoghi iconici come Grinda, Mariefred, Vaxholm e Sandhamn (quest’ultimo noto per la serie televisiva svedese “Omicidi a Sandhamn).

Dove dormire a Stoccolma

Se stai pianificando il tuo soggiorno a Stoccolma, hai una vasta scelta di opzioni dove dormire. Che tu preferisca un hotel dal design ultramoderno o un’accogliente nave, la città offre una varietà di alloggi confortevoli per soddisfare ogni esigenza. Per saperne di più ti invito a leggere la guida completa su dove dormire a Stoccolma, dove troverai consigli su diverse zone della città e sugli hotel più raccomandati in ciascuna di esse.

Oppure in alternativa ecco se stai cercando una selezione più rapida tra i migliori hotel in centro a Stoccolma, ti consiglio:

  1. Clarion Hotel Stockholm, si trova nel quartiere alla moda Södermalm
  2. Radisson Blu Royal Viking Hotel, Stockholm, a 15 minuti dal centro storico di Stoccolma
  3. Castle House Inn, a soli 3 minuti di cammino dal Palazzo Reale
  4. Generator Stockholm, dista 6 minuti a piedi dalla via dello shopping Drottninggatan
  5. Hotel Birger Jarl, a 300 metri dalla stazione della metropolitana Rådmansgatan e dall’Osservatorio di Stoccolma.

Lascia un commento