Dove dormire a Stoccolma: le zone migliori e gli hotel

Dove dormire a Stoccolma: le zone migliori e gli hotel

Stoccolma è composta da quattordici isole dove si incontrano le atmosfere romantiche dei vicoli alla vita frenatica dei viali dello shopping e dei locali notturni. Ogni quartiere riserva delle sorprese e paesaggi unici da scoprire e visitare, tanto è che tutt’altro che facile, scegliere dove dormire a Stoccolma.

Stoccolma dove alloggiare: i vari Quartieri

Se volete rimanere vicini alle attrazioni potete optare per un hotel nel centro storico, altrimenti ci sono molte altre zone indicate per famiglie, per chi è appassionato dello shopping o per chi preferisce scegliere una zona tranquilla.

Qualsiasi sia il proprio budget, sicuramente riuscirete a trovare la zona più consona alle proprie esigenze e la più adatta alle vacanze in Svezia, senza preoccuparsi dei trasporti, dal momento che la città si visita facilmente con i mezzi di trasporto o a piedi ed è quindi facile raggiungere il centro da qualunque zona si sceglie. Per sapere come muoversi, abbiamo scritto una guida a riguardo che puoi leggere qui.

Per aiutarvi a facilitare in quale zona dormire a Stoccolma, ecco una guida che punta a semplificare la scelta e a conoscere altri quartieri mai visitati della capitale.

Migliori quartieri di Stoccolma dove alloggiare

Come già detto diverse volte, Stoccolma non è solo una della capitali europee più interessanti da visitare, ma sicuramente è un buon inizio per visitare le varie zone della Svezia, visto che ci sono tante cose da fare e da vedere, Stoccolma offre ottime strutture ricettive e a portata di mano molte attrazioni turistiche della città.

Norrmalm – Quartiere moderno

Il quartiere Norrmalm rappresenta il volto moderno di Stoccolma, l’ex quartiere industriale è divenuto nel tempo il cuore commerciale della capitale svedese.

Ha un’ottima posizione privilegiata il che la rende perfetta per i collegamenti per chi decide di trascorrere pochi giorni in città e vuole soggiornare vicino le attrazioni del centro e vicino le stazioni principali, infatti da qui partono tutte le linee della metro e dei treni che collegano il centro all’aeroporto.

Se invece il budget è limitato, in questa zona è difficile trovare un alloggio più economico, tantè che le sistemazioni hanno prezzi superiori rispetto Gamla Stan.

Uno dei vantaggi di alloggiare in questo quartiere è che a soli pochi passi si trova il pittoresto mercato di Hötorget dover acquistare i tipici prodotti gastronomici e fiori profumati; andare per locali per un pranzo a Hötorgshallen una delle migliori corti gastronomiche di Stoccolma.

Tuttavia, questo quartiere ospita il grattacielo più alto della Scandinavia dover poter ammirare una vista mozzafiato sulla città, senza dimenticare di visitare i numerosi musei alla Royal Opera House che ospitano il Moderna Musee e il National Museum, concludendo con uno sfrenato shopping nel verde del parco di Kungsträdgården, fino a Gallerian, il centro commerciale più centrale di Stoccolma.

Vasastan – Zona tipica ed economica

Vicino le attrazioni storiche di Gamla Stan vi è il quartiere Vasastan una soluzione economica caratterizzato da un contesto autentico e vivace. Per chi è alla ricerca di oggetti di antiquariato e negozi vintage, Vasastan è il luogo ideale, dover poter trovare anche dei numerosi pub e assaporare le specialità locali nei ristoranti della zona.

Per chi vuole concedersi del relax, può fare una passeggiata nel verde di Vasaparken, dove in estate di possono fare dei picnic e durante l’inverno divertirsi sulla pista di pattinaggio.

Ricordiamo che tra le attrazioni troviamo l’Osservatorio, la galleria d’arte contemporanea Bonniers Konsthall, il museo dedicato agli Ebrei, la Bibioteca pubblica e il parco Observatorielunden.

Ostermalm – Quartiere elegante

Östermalm è il quartieri più chic della città, arricchita da parchi tra cui Humlegården che ospita la Bibliotecare Reale, non mancano i musei come lo Swedish Museum e l’Army Museum e molte altre attrazioni, di cui abbiamo già parlato in questo articolo. Le sistemazioni rispecchiano il contesto elegante infatti vi sono hotel di classe che offrono comfort moderni.

Sodermalm – Vita notturna

Il quartiere trendy e artistico dell’isola di Södermalm ha un’atmosfera frizzante e bohémien, frequentato da musicisti, giovani artisti e stilisti. Ai tempi la zona Sodermalm era un quartiere residenziale abitata da operai, ma ad oggi vi sono gallerie d’arte, negozi vintage, ristoranti, musica, bar e caffetterie che ci sono concentrati lungo Götgatan Street e sulla piazza Medborgarplatsen.

Da qui si può raggiungere comodamente il centro e raggiungere le attrazioni come il City Museum, Långholmen Island e il Tantolunden, scoprire la grande fotografia al Fotografiska.

Anche se ad oggi l’isola di Sodermalm sia una zona giovane e di tendenza, mantiene ancora le proprie tradizioni e la storia racchiusa nei tipici cottage in legno trasformati in B&B e casa vacanze per turisti. Di fianco troviamo anche tipologie di sistemazioni tra cui: hotel moderni e di lusso, piccole strutture di qualità e appartamenti.

Gamla Stan – Centro Storico

Gamla Stan si trova tra Norrmalm e Södermalm, una delle zone dove poter passeggiare lungo i stretti vicoli medievali, pub e ristoranti, negozi di souvenir.

Il centro storico è una delle zone pittoresche e offre diversi ostelli, hotel di lusso con tariffe leggermente più alte rispetto ad altri quartieri, situato a pochi passi dagli edifici storici e dalle maggiori attrazioni come la Cattedrale, il Palazzo Reale Kungliga Slot, il Nobel Museum raggiungibili comodamente a piedi.

Sempre qui ci sono ottimi collegamenti per spostarsi in altre zone, con un facile accesso ai traghetti e alla metro.

Non mancano i divertimenti serali tra i vari locali dove poter assaggiare le specialità tipiche. La strada principale Västerlånggatan che attraversa il quartiere si sussegue in botteghe artigianali, negozi, hotel e imponenti palazzi.

Djurgarden – Per Famiglie

Se si decide di viaggiare a Stoccolma con i bambini, l’isola Djurgården è il quartiere indicato per le famiglie e per chi è alla ricerca di una zona green. Qui vi sono diverse aree verdi dopo poter passeggiare a piedi o in bicicletta, fare un picnic, deliziosi ristoranti di cucina locale, non mancano le migliori gallerie d’arte e musei della città.

L’isola Djurgården offre per le famiglie le principali attrazioni di Stoccolma (cuturali e di divertimento), come lo zoo e il parco tematico Gröna Lund, fare una visita al Nordic Museum, o quello dedicato agli ABBA, il museo di Skansen. Invece durante il periodo invernale, si possono visitare i mercatini natalizi.

Da qui è facile raggiungere il centro in tram e in traghetto. Le zone di alloggio rispetto ad altri quartieri sono più economiche.

🏩 Hotel e Alberghi a Stoccolma

Abbiamo selezionato alcuni hotel e altre stutture ricettive che siano in grado di soddisfare tutte le esigenze più richieste anche in base al budget disponibile.

✅ Tra i Migliori Hotel vicino al Centro di Stoccolma vi sono:

  • Hotel Hobo
  • Hotel Scandic No. 53
  • Ostello Generator Stockholm

✅ Tra gli Hotel di Lusso a Stoccolma vi sono:

  • Hotel Diplomat Stockholm
  • Hotel At Six Stockholm
  • Hotel Skeppsholmen
  • Grand Hotel Stockholm
  • Sheraton Stockholm Hotel

✅ Se invece cercate gli Hotel Economici a Stoccolma non perdetevi questi:

  • Comfort Hotel Xpress Stockholm Central
  • Quality Hotel Globe
  • Crystal Plaza Hotel
  • First Hotel Kungsbron
  • Nofo Hotel
Annetta
Latest posts by Annetta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.