Dove dormire a Stoccolma: le zone migliori e gli hotel

Stoccolma è composta da quattordici isole dove si incontrano le atmosfere romantiche dei vicoli alla vita frenatica dei viali dello shopping e dei locali notturni. Ogni quartiere riserva delle sorprese e paesaggi unici da scoprire e visitare, tanto è che tutt’altro che facile, scegliere dove dormire a Stoccolma.

Stoccolma dove alloggiare: i vari Quartieri

Se volete rimanere vicini alle attrazioni potete optare per un hotel nel centro storico, altrimenti ci sono molte altre zone indicate per famiglie, per chi è appassionato dello shopping o per chi preferisce scegliere una zona tranquilla.

Qualsiasi sia il proprio budget, sicuramente riuscirete a trovare la zona più consona alle proprie esigenze e la più adatta alle vacanze in Svezia, senza preoccuparsi dei trasporti, dal momento che la città si visita facilmente con i mezzi di trasporto o a piedi ed è quindi facile raggiungere il centro da qualunque zona si sceglie. Per sapere come muoversi, abbiamo scritto una guida a riguardo che puoi leggere qui.

Ritornando a noi, quindi dove dormire a Stoccolma? Per aiutarvi a facilitare in quale zona di Stoccolma è meglio alloggiare, ecco una guida che punta a semplificare la scelta e a conoscere altri quartieri mai visitati della capitale.

Booking.com


Migliori quartieri di Stoccolma dove alloggiare

Come già detto diverse volte, Stoccolma non è solo una della capitali europee più interessanti da visitare, ma sicuramente è un buon inizio per visitare le varie zone della Svezia, visto che ci sono tante cose da fare e da vedere, Stoccolma offre ottime strutture ricettive e a portata di mano molte attrazioni turistiche della città.


Gamla Stan – Centro Storico

Gamla Stan si trova tra Norrmalm e Södermalm, una delle zone dove poter passeggiare lungo i stretti vicoli medievali, pub e ristoranti, negozi di souvenir.

Il centro storico è una delle zone pittoresche e offre diversi ostelli, hotel di lusso con tariffe leggermente più alte rispetto ad altri quartieri, situato a pochi passi dagli edifici storici e dalle maggiori attrazioni come la Cattedrale Storkyrkan, il Palazzo Reale Kungliga Slot, il Museo Nobel raggiungibili comodamente a piedi. Sempre qui ci sono ottimi collegamenti per spostarsi in altre zone, con un facile accesso ai traghetti e alla metro.

Non mancano i divertimenti serali tra i vari locali dove poter assaggiare le specialità tipiche. La strada principale Västerlånggatan che attraversa il quartiere si sussegue in botteghe artigianali, negozi, hotel e imponenti palazzi.

Hotel consigliati a Gamla Stan

Se desiderate vivere l’atmosfera di Gamla Stan, vi consiglio di pernottare in uno degli appartamenti di Stoccolma, situato in uno degli antichi edifici del centro storico. Se preferite invece dormire a Stoccolma in uno degli hotel, vi raccomando l’Hôtel Reisen in The Unbound Collection by Hyatt,una scelta valida, poiché offre una buona posizione con vista sul Mar Baltico. Per chi cerchi un hotel a Stoccolma centro da non perdere vi è il Castle House Inn, l’Hotel Gamla Stan, BW Signature Collectiono ilVictory Hotel.

E a proposito di Mar Baltico, tra gli alloggi a Stoccolma, avete mai dormito in un hotel-nave? Se vi piacerebbe provare a dormire sulle navi a Stoccolma, tra le navi-hotel più raffinate, consigliamo la Mälardrottningen, che si trova sull’isola di Riddarholmen e offre una storia affascinante, regalando spettacolari scorci sul Municipio di Stoccolma.

Da non perdere anche l’Af Chapman, ormeggiato sull’isola di Skeppsholmen. Si tratta di uno degli ostelli di Stoccolma che dispongono di un meraviglioso bar sul ponte esterno durante l’estate, con una vista mozzafiato su Gamla Stan.


Norrmalm – Quartiere moderno

Il quartiere Norrmalm rappresenta il volto moderno di Stoccolma, l’ex quartiere industriale è divenuto nel tempo il cuore commerciale della capitale svedese. Ha un’ottima posizione privilegiata il che la rende perfetta per i collegamenti per chi decide di trascorrere pochi giorni in città e vuole soggiornare vicino le attrazioni del centro e vicino le stazioni principali, infatti da qui partono tutte le linee della metro e dei treni che collegano il centro all’aeroporto. Se invece il budget è limitato, in questa zona è difficile trovare un alloggio più economico, tantè che le sistemazioni hanno prezzi superiori rispetto Gamla Stan.

Uno dei vantaggi di alloggiare in questo quartiere è che a soli pochi passi si trova il pittoresto mercato di Hötorget dover acquistare i tipici prodotti gastronomici e fiori profumati; andare per locali per un pranzo a Hötorgshallen una delle migliori corti gastronomiche di Stoccolma.

Tuttavia, questo quartiere ospita il grattacielo più alto della Scandinavia dover poter ammirare una vista mozzafiato sulla città, senza dimenticare di visitare i numerosi musei all’Opera Reale Svedese che ospitano il Moderna Museet e il Museo Nazionale di Stoccolma, concludendo con uno sfrenato shopping nel verde del parco di Kungsträdgården, fino a Gallerian, il centro commerciale più centrale di Stoccolma.

Hotel consigliati a Norrmalm

Se non sapete dove dormire a Stoccolma, e state cercando un hotel a Norrmalm, vi consiglio di soggiornare al Best Western Kom Hotel Stockholm o al Queen’s Hotel by First Hotels, situati vicino la Stazione della metro Rådmansgatan e dalla via commerciale Drottninggatan.

Invece per chi vuole optare e rimanere vicino la stazione centrale di Stoccolma consigliamo il Radisson Blu Royal Viking Hotel Stockholm, il Generator Stockholm, Freys Hotel, lo Scandic Continental, il Nordic Light Hotel, il Clarion Hotel Sign o il Sheraton Stockholm Hotel

Inoltre non potevo non menzionare l’Elite Hotel Adlon che si trova a 3 minuti a piedi dai negozi di Via Drottninggatan e raggiungere la Città Vecchia e il Palazzo Reale in 12 minuti di camminata. Se invece si preferisce scegliere un hotel a Stoccolma economici nella zona di Norrmalm senza spendere troppo, vi consiglio lo Scandic GO, Upplandsgatan 4o lo Scandic No 53, che offrono tariffe più convenienti pur mantenendo un’ottima posizione.


Ostermalm

Östermalm è il quartiere più elegante di Stoccolma, caratterizzato da spazi verdi come il parco Humlegården, che ospita la Biblioteca Reale. In questa zona si trovano anche importanti musei come il Museo di Storia Svedese e il Museo delle Forze Armate, offrendo un ricco patrimonio culturale. Le sistemazioni in quest’area riflettono lo stile esclusivo del quartiere, con hotel di lusso che combinano comfort moderni e un’atmosfera raffinata, rendendolo il luogo ideale per chi cerca un soggiorno all’insegna dell’eleganza.

Hotel consigliati a Östermalm

Se non sapete dove alloggiare a Stoccolma e state cercando un hotel a Östermalm, vi consiglio di considerare il Berns Hotel, situato vicino al Teatro Drammatico Reale (Dramaten) di Stoccolma, o il Nobis Hotel, a pochi passi dalla via Biblioteksgatan. Un’ottima opzione sul lungomare Strandvägen è l’Hotel Diplomat Stockholm. Se desiderate risparmiare, tra gli hotel economici a Stoccolma pur rimanendo in questo quartiere consigliamo l’Hotel Birger Jarl è un’alternativa valida, anch’esso a Östermalm, nelle vicinanze di Östermalmstorg dove spiccano anche il Mornington Hotel Stockholm, il Mornington Hotel Stockholm e ProfilHotels Riddargatan che si trovano a 5 minuti a piedi dalla vivace Piazza Stureplan.

Tra gli alberghi a Stoccolma nella zona di Ostermalm da non escludere, è il noto Clarion Collection Hotel Tapto la quale dista 400 metri da una fermata della metropolitana e degli autobus che forniscono collegamenti con il centro di Stoccolma.


Sodermalm – Vita notturna

Il quartiere trendy e artistico dell’isola di Södermalm ha un’atmosfera frizzante e bohémien, frequentato da musicisti, giovani artisti e stilisti. Ai tempi la zona Sodermalm era un quartiere residenziale abitata da operai, ma ad oggi vi sono gallerie d’arte, negozi vintage, ristoranti, musica, bar e caffetterie che ci sono concentrati lungo Götgatan Street e sulla piazza Medborgarplatsen.

Da qui si può raggiungere comodamente il centro e raggiungere le attrazioni come il Museo della Città di Stoccolma, la tranquilla e bucolina zona di Långholmen e una delle aree di ritrovo all’aria più note di Tantolunden, in cui è possibile scoprire la grande fotografia al Museo Fotografiska di Stoccolma.

Anche se ad oggi l’isola di Sodermalm sia una zona giovane e di tendenza, mantiene ancora le proprie tradizioni e la storia racchiusa nei tipici cottage in legno trasformati in B&B e casa vacanze per turisti. Di fianco troviamo anche tipologie di sistemazioni tra cui: hotel moderni e di lusso, piccole strutture di qualità e appartamenti.

Hotel consigliati a Södermalm

A Södermalm ci sono più opzioni di alloggio, tra cui molti appartamenti Stoccolma, che offrono maggiore flessibilità per i gruppi. Se siete in cerca di un hotel a Stoccolma vicino la metropolitana e nei pressi della Avici Arena (l’ex Ericsson Globe), consigliamo il Clarion Hotel Stockholm è un’ottima scelta, mentre il NOFO Hotel, WorldHotels Crafted, è perfetto per chi desidera un’atmosfera elegante.

Se invece preferite cercare hotel di Stoccolma immersi nel verde, considerate il STF Hotel Zinkensdamm, una soluzione economica in una zona tranquilla. Tra gli alloggi a Stoccolma che coniugano eleganza e comfort  suggeriamo di non perdervi anche l’Hilton Stockholm Slussen Hotel, che si trova in una posizione centrale tra il quartiere alla moda di Södermalm e l’incantevole Città Vecchia, sul Lago Mälaren e sul Municipio di Stoccolma.

Altri hotel a Stoccolma da non perdere sono il Rygerfjord Hotel & Hostel, sitauta all’interno di una nave, il Best Western Plus Park City Hammarby Sjöstadnell’omonimo quartiere el’Långholmen Hotell che si trova all’interno di un antico carcere del XIX secolo.


Djurgarden – Per Famiglie

Se state cercando dove dormire a Stoccolma con bambini, l’isola Djurgården è il quartiere indicato per le famiglie e per chi è alla ricerca di una zona green. È un’area verde con molte opportunità per passeggiate, pic-nic e attività all’aperto, perfetta per chi decide di viaggiare a Stoccolma con i bambini.

L’isola Djurgården ospita attrazioni come lo zoo e il parco tematico Gröna Lund, e musei come il Museo Nordico, il Museo degli ABBA e il museo di Skansen. Durante il periodo invernale, l’isola di Djurgården si anima con i pittoreschi mercatini di Natale a Stoccolma, un’attrazione imperdibile per le famiglie. Inoltre, la posizione dell’isola rende facile raggiungere il centro città sia in tram che in traghetto. Le opzioni di alloggio in quest’area tendono a essere più economiche rispetto ad altri quartieri, rendendola una scelta ideale per chi cerca una sistemazione accessibile.

Hotel consigliati a Djurgården

Se state cercando un hotel a Stoccolma nei pressi del Museo all’aperto Skansen, vi suggerisco lo storico Hotel Hasselbacken e il Backstage Hotel Stockholm,situato nello stesso edifico del Museo degli ABBA. Inoltre, proprio a pochissimi metri di distanza, troviamo il parco divertimenti Gröna Lund e il centro di Stoccolma, facilmente raggiungibile in 10 minuti di tram dall’Hasselbacken.


Vasastan – Zona tipica ed economica

Vicino le attrazioni storiche di Gamla Stan vi è il quartiere Vasastan una soluzione economica caratterizzato da un contesto autentico e vivace. Per chi è alla ricerca di oggetti di antiquariato e negozi vintage, Vasastan è il luogo ideale, dover poter trovare anche dei numerosi pub e assaporare le specialità locali nei ristoranti della zona. Per chi vuole concedersi del relax, può fare una passeggiata nel verde di Vasaparken, dove in estate di possono fare dei picnic e durante l’inverno divertirsi sulla pista di pattinaggio.

Ricordiamo che tra le attrazioni troviamo l’Osservatorio, la galleria d’arte contemporanea Bonniers Konsthall, il museo dedicato agli Ebrei, la Biblioteca pubblica e il parco Observatorielunden.

Hotel consigliati a Vasastan

Se state cercando dove dormire a Stoccolma spendendo poco, una buona opzione a Vasastan è il Best Western Plus Time Hotel, situato in centro accanto al parco di Vanadislunden. Inoltre, moltissimi utenti di Booking consigliano di alloggiare all’Hotel Hellsten, o all’Hotel Birger Jarl, i quali sorgono a soli 150 metri dalla fermata della Metropolitana Rådmansgatan e a 5 minuti a piedi, troverete numerosi negozi, ristoranti e caffetterie.


Kungsholmen

L’isola di Kungsholmen si trova nella parte occidentale della città e incornicia il lago Mälaren. Tuttavia, rappresenta una scelta affascinante per il vostro soggiorno a Stoccolma, specialmente se state cercando una zona tranquilla e piacevole per trascorrere passeggiate rilassanti.

Hotel consigliati a Kungsholmen

Per chi vuole dormire a Stoccolma, uno dei migliori hotel a Kungsholmen, è l’Aiden by Best Western Stockholm City che si trova a solo 400 metri dalla stazione della metropolitana Fridhemsplan. In sole due fermate di metro, raggiungerete la Stazione Centrale. Altri due hotel che vi consiglio, dove ho già soggiornato e che sono davvero splendidi, sono il Clarion Hotel Amaranten a 7 minuti a piedi dal Municipio e dalla Stazione Centrale di Stoccolma, e il Courtyard by Marriott Stockholm Kungsholmen che dista solo 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Thorildsplan.


Hotel e Alberghi a Stoccolma

Abbiamo selezionato alcuni hotel e altre stutture ricettive che siano in grado di soddisfare tutte le esigenze più richieste anche in base al budget disponibile.

Per scoprire invece altri alloggi a Stoccolma, ti invitiamo a leggere la nostra guida dedicata ai migliori Alberghi e Hotel di Stoccolma, dove troverai una vera e selezione accurata di tutti gli alloggi di Stoccolma con soluzioni adatte a ogni budget e standard di qualità. Nel frattempo, qui di seguito ti forniamo un breve elenco di alcune delle nostre raccomandazioni iniziali se stai cercando un posto dove dormire a Stoccolma.

Tra i Migliori Hotel Centro di Stoccolma vi sono:

Tra gli Hotel di Lusso a Stoccolma vi sono:

Se invece cercate gli Hotel Economici a Stoccolma non perdetevi questi:

Booking.com

Lascia un commento