Visitare il Palazzo Reale di Stoccolma

Il Palazzo Reale di Stoccolma, noto in svedese col nome di Kungliga Slottet, è un edificio in stile barocco e rococò italiano che contiene all’incirca 600 stanze e per tale ragione è classificato come una delle residenze più grandi dell’intera Europa.

Situato nella Città Vecchia e poco distante dal Parlamento svedese, il Palazzo Reale (Tre Kronor) è stato costruito nel XVIII secolo dall’architetto Tessin, sul luogo in cui un antico castello medievale fu distrutto da un incendio divampato a maggio del 1697, propagandosi nella soffitta principale della Sala di Stato, anche se non furono mai accertate le cause. Sebbene sia dotato di numerose stanze, non rappresenta la residenza ufficiale del re di Svezia, tuttavia egli vi ha stabilito al suo interno gli uffici di Corte.

A rendere incantevole il palazzo sono le dimensioni delle stanze che grazie alle loro proporzioni le grandi sale e i saloni non danno quella sensazione di essere immense e alte come la stragrande maggioranza dei palazzi reale, la quale rendono l’atmosfera noia e monotona, anzi quelle del Palazzo di Stoccolma conferiscono un aspetto accogliente.

Continuate con la lettura di questo articolo se desiderate saperne di più sul Palazzo Reale svedese e su ciò che è contenuto al suo interno.


Stoccolma: cosa vedere al Palazzo Reale

Tra i principali monumenti in Svezia che è possibile visitare, vi è il Palazzo Reale di Stoccolma, uno dei più grandi d’Europa, situato nell’isola di Gamla Stan. Soltanto una parte del palazzo è aperta al pubblico, mentre gli un’altra è destinata agli appartamenti reali, tuttavia con le 600 stanze di cui è dotato non mancano di certo le attrazioni da visitare.

Vediamo di seguito cosa è possibile vedere all’interno del Palazzo Reale.

  • Appartamenti di Stato: si tratta di stanze super lussuose, ricche di decorazioni tipiche della monarchia svedese, le quali rappresentano la maggior parte delle stanze occupate all’interno del Palazzo. Variano tra camere, saloni da ricevimento, stanze per gli ospiti e così via.
  • Cappella Reale: si tratta di una cappella del XVII secolo decorata in marmo ed oro. Arricchita da sculture, affreschi e statue, è in grado di catturare l’attenzione di tutti i visitatori del Palazzo.
  • Sala banchetti: rappresenta probabilmente la stanza più grande dell’intero edificio in stile settecentesco ed ottocentesco, le Sale di Ricevimento, adibite ai ricevimenti reali importanti, tra cui i vari matrimoni.
  • Rikssalen: si tratta della Sala Reale in cui è custodito il trono d’argento della regina Cristina, la cui particolarità risiede nell’avvolgimento in teli di velluto blu e nell’affiancamento di due statue enormi.
  • Biblioteca: la biblioteca situata nel Palazzo Reale è così grande da essere dotata di ben 100.000 volumi storici che appartengono alla collezione Reale.
  • Museo Tre Kronor: come accennato già precedentemente, il Palazzo Reale è stato costruito sulle rovine di un castello medievale distrutto da un incendio nel 1697, per cui il museo è situato nella parte inferiore del lato settentrionale del castello, dimostrando di essere la zona più resistente durante l’incendio. Per raggiungere il museo, è necessario attraversare il muro di difesa risalente al XIV secolo, che presenta uno spessore di cinque metri.Il Museo Tre Kronor (Tre Corone), contiene modellini ed oggetti d’epoca.
  • Museo di Gustavo III: contenente la collezione privata del re Gustavo III, il museo delle antichità (l’Antikmuseum) – così come suggerisce il nome – è uno dei più antichi di Stoccolma. È infatti datato 1794 e custodisce ben 200 sculture di bronzo e di marmo che provengono da diversi Stati europei. Tra le sculture più note ricordiamo quella di Endymion.
  • La sala “Il tesoro”: all’interno del palazzo è custodita una sala nota come “Il tesoro”, al cui interno sono situati i migliori gioielli della monarchia svedese. Tra questi vi sono corone d’oro o di argento che i monarchi hanno usato in precise situazioni, ma anche la spada di Gustavo Vasa e lo scettro di Erik XIV.


Cambio della guardia Stoccolma

Se tra le vostre mete di viaggio vi è Stoccolma non potete assolutamente perdervi una delle principali attrazioni turistiche: il Cambio della Guardia. Si tratta di un avvenimento molto importante che viene svolto di fronte al Palazzo Reale, sia nel periodo estivo che quello invernale.

L’evento è così conosciuto e così affollato che bisogna recarsi sul posto qualche ora prima per godersi al meglio la vista. La Guardia Reale, che fa parte delle Forze Armate svedesi, è composta da circa 30.000 guardie. Osservare questo evento gratuito, che dura circa 40 minuti, del Cambio della Guardia di fronte alla residenza del Re di Svezia è davvero affascinante.

Per chi vuole assistere al Cambio della Guardia di Stoccolma, ecco cosa sapere.

Durante i mesi primaverili ed estivi, da maggio ad agosto, è possibile vivere questo spettacolo unico. Il Cambio della Guardia si svolge alle ore 12:15 (alle 13:15 nei giorni festivi), accompagnato dalla musica di una banda militare. Durante l’estate, c’è anche la possibilità di vedere le guardie a cavallo avvicinarsi al Palazzo Reale, specialmente nel mese di maggio.

Nei mesi di aprile, settembre e ottobre, puoi ancora goderti il cambio della guardia svedese. Si svolge mercoledì e sabato alle 12:15 e la domenica alle 13:15.

Durante i mesi invernali, da novembre a marzo, l’evento è meno sontuoso, ma comunque affascinante! In questo periodo, la Guardia Reale cambia il mercoledì e il sabato alle 12:00 e la domenica alle 13:00.

Palazzo Reale di Stoccolma: Come arrivare, Orari e Prezzi

Il Palazzo Reale è situato a Slottsbacken, 1 (Gamla Stan) ed è facilmente raggiungibile in:

  • Tram: ferma Gamla Stan;
  • Autobus: linea 2, 55, 57, 76, 96, 191, 192

Il costo di ingresso per visitare il Palazzo per gli adulti è 17,80 €, mentre per i bambini dai 7 ai 17 anni e per gli studenti è di 7,50 €.

Il palazzo è aperto:

  • Da Ottobre ad Aprile: da martedi a domenica dalle 10 alle 16; lunedi chiuso;
  • Da Maggio a Settembre: tutti i giorni dalle 10 alle 17

Dormire vicino il Palazzo Reale

Se desiderate vivere un’esperienza regale durante il vostro soggiorno a Stoccolma, non c’è posto migliore di Gamla Stan, il cuore storico della città che ospita il maestoso Palazzo Reale di Stoccolma. Trovare l’alloggio perfetto in questa affascinante zona significa non solo essere a pochi passi dalle sontuose sale del Palazzo Reale e dai suoi giardini ma anche immergersi nella ricca storia di Stoccolma. Vi presentiamo una selezione di hotel e alloggi di charme situati nelle vicinanze del Palazzo Reale, offrendovi la possibilità di vivere un soggiorno davvero indimenticabile, circondati dalla bellezza storica e dall’eleganza di Gamla Stan.

In linea conclusionale possiamo affermare che il Palazzo Reale svedese rappresenta un monumento importante non solo per gli abitanti di Stoccolma, quanto per l’intera Europa. Visitare i suoi interni dona un’esperienza unica nel suo genere e vi permette di trasportarvi direttamente nel periodo in cui è stato costruito.

Dunque se vi state chiedendo se valga la pena visitare questo edificio della monarchia svedese la nostra risposta è sì.

Booking.com
Carlotta
Latest posts by Carlotta (see all)

2 commenti su “Visitare il Palazzo Reale di Stoccolma”

    • Buonasera Alessandra, sono disponibili 2 tour per la visita al Palazzo Reale.

      1. Tour misterioso senza guida al Palazzo Reale: si tratta di una caccia al tesoro, dove bisogna risolvere degli enigmi e trovare il colpevole ispirati a eventi veri all’interno del Palazzo Reale. E’ un tour autoguidato, non c’è quindi nessuna guida. Vi viene rilasciato una busta con tutti gli indizi per risolvere il mistero. Non c’è nessun limite di tempo per il gioco. Può trovare questo biglietto cliccando qui.

      2. Tour misterioso senza guida fuori dal Palazzo Reale: Rispetto al tour precedente, questo viene svolto solo all’esterno del Palazzo Reale, e ha un limite di 2 ore. Per maggiori dettagli può consultare qui.

      Se invece intende visitare solo il Palazzo Reale senza nessuna caccia al tesoro, le suggerisco di prendere in considerazione il Tour in autobus Hop-on Hop-off, include un pass da 24 ore e l’autoguida. Con questo tour potrà visitare la maggior parte delle attrazioni di Stoccolma, compreso anche il Palazzo Reale. Il giro completo ha una durata di 1 h e 40 minuti. Puoi acquistare il biglietto a questo link.

Lascia un commento