Dove mangiare a Stoccolma

Prima di sapere dove mangiare a Stoccolma, è necessario fare qualche premessa affinché si possa interpretare al meglio come la cucina svedese sia influenzata da diversi fattori.

Devi sapere che appunto la Svezia, si estende per diversi km, questo vuol dire che sono presenti ingredienti che variano da zona a zona, nonostante la Svezia sia una costa ricca di pesce e carni come la renna e l’alce che la fanno da padrone.

La Svezia, essendo un paese scandinavo è soggetta a temperature e a una vasta variazione di stagioni che influenza la cucina, per esempio: in estate prevale molto l’uso di erbe, verdure e bacche, mentre durante le giornate fredde con inverni rigidi, portano allo sviluppo di cibi in salamoia, conservanti e fermentati.

Chi non ha mai provato la cucina di Stoccolma, potrebbe aver sentito dire che è molto costosa e con un gusto particolare ma come sempre vi possiamo assicurare che prima di “giudicarla” è impossibile non provarla. Si noterà come la città di Stoccolma sia in grado di soddisfare gran parte dei palati partendo dallo street food, ai ristoranti tradizionali che quelli locali.

La cucina svedese ha un’ottima reputazione gastronomica grazie agli ingredienti principali come l’aringa, il pesce marinato, affumicato, alla selvaggina, e altri tipi di carne e pesce fresco.

Inoltre, la gastronomia svedese presta una grande attenzione ai prodotti bio e locali, con una forte presenza di piatti vegetariani più numerosa rispetto ad altri paesi. Tra i piatti tipici del paese, il primo posto va assegnato alle Kottbullar, ovvero le polpette di carne di maiale, vitello e manzo imbevute nel latte e passate nella mollica di pane. Non mancano le salsicce svedesi come la Falukorv bollita o alla griglia e la Rotmos och flaskkorv con contorno di rape.

Un piatto a base di foglie di cavolo ripiene di riso, carne di marzo soffritta nel burro è il Kaldolmar, mentre le Raggmunk sono delle frittelle di patate che si ottengono con patate grattugiate assieme al latte, farina e uova.

Ristoranti a Stoccolma

Scopriamo quali sono i locali dove mangiare i piatti tipici di Stoccolma, gustando ottime prelibatezze, sono tutti ristoranti tipici e famosi in tutta Europa e tra i visitatori che si recano in viaggio a Stoccolma, ovviamente come tutti i viaggi

Ristorante Pelikan 

Il Ristorante Pelikan o Pélican è un ristorante/birreria, caratterizzata da una calda atmosfera grazie al suo fascino antico. Il Pelikan – Pélican propone una cucina con piatti tradizionali svedesi, infatti il menù non è molto ampio, pertanto può essere un ottimo segnale da considerare per la qualità di quello che viene offerto.

I piatti principali di questo locale spaziano dalle aringhe del Baltico, fegato di vitello, pasticcio di rabarbaro, stinco di maiale bollito, le tre tipologie di senape, mentre a farle da padrona di casa è la salsa di panna, burro fuso e insalata di uova e acciughe.

Come si può notare si tratta di cibo semplice che negli anni però è diventato una tradizione svedese, senz’altro però troviamo anche dei piatti rinnovati che stravolgono e ribaltano l’espressione del cibo semplice, tra questi infatti propongono la combinazione dell’aringa con il sushi. Senza escludere le polpette svedesi che vengono servite con mirtilli rossi in agrodolce e sottaceti.

Il ristorante Pélican – Pelikan si trova in Blekingegatan 40, 116 62 Stoccolma

Den Gyldene Freden 

Den Gyldene Freden offre una cucina svedese moderna dal 1722, pare infatti che in questo ristorante classico troviamo molti personaggi famosi della cultura e clienti abituali che frequentano questo posto. Situato nel cuore di Stoccolma a Gamla Stan, si tratta di uno dei ristoranti più vecchi ancora in attività; infatti, si respira un’aria di altri tempi ancora legato alla tradizione ma pur tenendo conto di una cucina rigorosa e moderna, curata in ogni suo aspetto e rifinita nella stessa tecnica culinaria moderna ma ancora presente passo passo per generazioni.

Il Den Gyldene Freden si trova in Osterlanggatan 51, Gamla stan, Stoccolma 111 31

Meatballs for the People 

Ci troviamo nel cuore del quartiere di Sofo, un ristorante rustico, ma anche bar e shop dove poter provare la classica cucina svedese, le kottbullar.

Potremmo dire che il successo di uno dei piatti della Svezia sono appunto le polpette svedesi, le quali si possono anche mangiare a IKEA.

Le polpette sono il piatto tipico per la famiglia, servite con patate e mirtilli rossi e gräddsås, ovvero una salsa a base di brodo e crema di manzo.

Questo è il luogo perfetto per assaggiare le favolose polpette svedesi, inoltre non manca anche il pane sfogliato e una varietà di birre alla spina locali.

Questo ristorante si trova in Nytorgsgatan 30, 116 40, Stoccolma.

Hermans 

Si tratta di una location che offre un menù vegetariano per garantire un minor impatto ambientale e dannoso, ma più salutare, utilizzando materie prime biologiche. Un posto in cui ospita diversi clienti abituali e non, ad assaporare una cucina differente nel mercato.

Il ristorante Herman’s garantisce una formula buffet vegetariano con torte e altre bevande, ma in base alla settimana il menù varia ispirandosi a diversi paesi, di fatti troviamo una cucina mediterranea, mediorientale, indiana e messicana, suddividendo in piatti di verdura a temperatura ambiente, e i piatti caldi come le zucche tipiche o verdure cotte al forno o alla griglia. Non dimenticare di provare il loro pane fatto in casa, per questo Hermans è il locale più rinomato di Stoccolma.

Il ristorante è situato in Fjällgatan 23B, 116 28, Stoccolma

Dove fare colazione a Stoccolma

La tradizione svedese prevede che bisogna fare fika. Cosa vuol dire questo? Sicuramente a Stoccolma si tratta di un rito che si consuma ai tavoli di un bar o pasticceria, ma anche a lavoro o a casa, un momento di condivisione e socializzazione e pare che caffè e dolce, siano appunto la ricetta della felicità.

Uno dei punti forti della cucina svedese sono quindi i dolci, tra i più tipici troviamo il Semlar a forma di spirale con cardamomo e mandorle, il Bullar, la torta al rabarbaro detta Rabarberpaj” e la Spettkaka, un dolce tradizionale preparato con uova, fecola di patate, zucchero cotto allo spiedo e ricoperto con glassa di zucchero bianco e rosa.

Se stai pensando di fare un viaggio a Stoccolma, è importante rispettare la tradizione e cercare i migliori posti in città per fare una colazione senza spendere troppo.

VeteKatten  

È una pasticceria che sforna dolci, pasticcini, pane e caffè paradisiaci, che abbracciano un ambiente caldo e accogliente grazie allo staff esperto, accolgono i clienti con un sorriso mettendoli a loro agio. Vete-Katter porta alle spalle una lunga tradizione di pasticceria svedese producendo da zero tutti i dolci utilizzando i migliori ingredienti. Tra i dolci tipici troviamo le famose girelle disponibili in tre gusti: cannella, vaniglia e cardamomo, senza dimenticare un’altra varietà di dolci compresa la Princesstårta svedese. Oltre alla sede storica, vi è anche un’altra all’interno del mercato coperto di Ostermalm Saluhall, al quale non si può rinunciare.

 Al mercato

Come ormai anche nelle grandi città Italiane nei mercati sono sorte delle attività anche a Stoccolma possiamo mangiare prodotti tipici direttamente nei mercati cittadini i prodotti tipici Svedesi, una soluzione molto comoda sia per degustare prodotti a Km0 sia per risparmiare qualcosa e mangiare fuori durante le nostre vacanze.

Hötorgshallen

Il mercato Hotorgshallen si trova nel cuore del quartiere dello shopping di Norrmalm, poco distante dall’area pedonale di Drottninggatan.

Qui troviamo diverse bancarelle con prodotti provenienti da ogni paese del mondo, ideale per chi è alla ricerca dei veri sapori scandinavi, con angoli gastronomici dove poter assaporare un sublime stufato di cozze e pesce. Inaugurato nel 1958 e ristrutturato nel 2021, il mercato è ben fornito ed è frequentato dagli abitanti di Stoccolma che si recano al mercato anche per bere qualche drink.

Östermalms Saluhall 

Östermalms Saluhall è lo storico mercato alimentare coperto di Stoccolma, conservato in un edificio di mattoni rossi, è il luogo ideale per pranzare acquistando prodotti svedesi. Nominato nel 2007 come il 7° miglior mercato coperto, merita di essere una tra le cose da vedere a Stoccolma.

Conserva alle sue spalle 130 anni di storia, situato a Ostermalm, uno dei quartieri eleganti di Stoccolma. Nel 2016 furono eseguiti i lavori di restauro ma nel marzo 2020 fu inaugurato il rinnovato mercato coperto di Östermalm, senza stravolgere il valore storico dell’edificio, così come gli interni del mercato coperto sono rimasti uguali con un ambiente più funzionale.

Al mercato coperto di Östermalms Saluhall sono presenti diversi rivenditori composti soprattutto da aziende familiari di diverse generazioni, portando la loro esperienza per il cibo e per la cucina.

Tra questi troviamo per gli amanti della carne e dei formaggi, il bancone di B Andersson Eftr Ab aperto dal 1946, qui si potrà assaggiare la selvaggina o qualcosa di diverso.

Mentre per il banco dei formaggi o salsicce scandinave ci si potrà recare al bancone di M Seger Eftr. Kott & Ost, un rivenditore di insaccati e con una buona scelta di latticini.

Per gli amanti del pesce troviamo diverse attività che vendono prodotti e preparano dei piatti a base di salmone e non solo. Tra questi vi è l’azienda di Lisa Elmqvist, qui si potrà gustare dell’ottimo pesce.

Infine, per gli amanti dei dolci e della pasticceria si potranno provare per la prima volta i classici svedesi come il Semla o il Kanelbulle.

Per visitare il mercato coperto gli orari di apertura vanno dalle 9.30 alle 18 dal lunedi al venerdi, mentre dalle 9.30 alle 17.00 il sabato. Durante i giorni festivi il mercato coperto di Ostemalm rimane chiuso, ma i ristoranti rimangono aperti per la cena.

Migliori ristoranti economici a Stoccolma

Se ti piacerebbe provare dei ristoranti economici a Stoccolma senza spendere troppo, abbiamo selezionato qualche proposta low cost. Si trattano sempre di ristoranti con un rapporto qualità-prezzo imbattibile.

  1. Mom’s Kitchen Nybrogatan, si trova in Nybrogatan 40, Stoccolma 114 40 Svezia
  2. Kajsas Fisk, si trova in Hotorgshallen 3, Stoccolma 111 57 Svezia
  3. Falafelbaren, si trova in 39 Hornsgatan 118 49, Stoccolma 118 49 Svezia

Migliori ristoranti a Stoccolma per famiglie con bambini

  1. Maestro, si trova in Ringvägen 82, Stoccolma 118 60 Svezia
  2. Bun Bo Hue, si trova in 124 Sankt Eriksgatan, Stoccolma 113 31 Svezia    
  3. Tapas 28, si trova in Pontonjargatan 28, Stoccolma 112 37 Svezia   

Ristoranti italiani a Stoccolma

Ovviamente la cucina italiana è arrivata anche a Stoccolma e qui vi segnaliamo i migliori ristoranti Italiani che potete trovare nel vostro viaggio, li consigliamo dopo averli ovviamente provati, senza togliere nulla agli altri ma che ancora dobbiamo testare nei nostri viaggi.

  1. O’Pizzicato, si trova  23 Swedenborgsgatan, Stoccolma 118 27 Svezia
  2. Restaurang Esperanza, si trova in 77 Drottninggatan, Stoccolma 111 60 Svezia
  3. Ristorante Mancini, si trova in Tunnelgatan 1A, Stoccolma 111 37 Svezia

Mangiare cibo vegano a Stoccolma

  1. Sally Voltaire & Systrar, si trova in 50 Klarabergsgatan Ahlens City, Stoccolma 111 21 Svezia
  2. Pom och Flora, si trova in 64 Bondegatan, Stoccolma 116 33 Svezia
  3. Mathias Dahlgren Rutabaga, si trova in Sodra Blasieholmshamnen 6 Grand Hotel, Stoccolma 111 48 Svezia 

Altre informazioni generali

  1. Il servizio è compreso nel prezzo, se si vuole lasciare la mancia è a propria discrezione;
  2. Nei ristoranti il coperto non si paga, come per l’acqua nelle caraffe è gratuita;
  3. Durante il pagamento con la carta di credito o bancomat, potrebbe capitare di digitare frequentemente l’importo prima del codice pin. Questo serve per offrire la possibilità di lasciare la mancia inserendo un importo superiore a quello dovuto. Altrimenti se non si vuole lasciare nessuna mancia, basta digitare l’importo dello scontrino;
  4. Si consiglia di acquistare le bottigliette d’acqua, fermandosi in uno dei supermercati, in quando costano 12,95 SEK (circa € 1,45).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *