Gli aeroporti di Stoccolma

Gli aeroporti di Stoccolma

Negli ultimi anni la capitale svedese è diventata una destinazione europea da vedere e ci sono diverse possibilità su come arrivare a Stoccolma dall’Italia.

Tuttavia se stai pensando di organizzare un viaggio a Stoccolma e non sapete dove atterrare, in questo articolo vedremo quali sono gli aeroporti della capitale svedese.

Stoccolma: quali sono gli Aeroporti principali

La Svezia dispone di quattro aeroporti: Arlanda, Bromma, Skavsta e Vasteras. I quattro aeroporti servono all’anno più di 30 milioni di passeggeri e rappresentano il principale collegamento aereo che circondano il Mar Baltico.

Tuttavia però Arlanda e Bromma sono considerati dei veri aeroporti di Stoccolma, mentre Vasteras e Skavsta sono leggermente più distanti dalla città, rispetto i due precedenti.

Molte sono le compagnie aeree che permettono di arrivare a Stoccolma dall’Italia e al centro di Stoccolma dai vari aeroporti della capitale svedese.

Aeroporto di Stoccolma-Arlanda

L’aeroporto di Arlanda (ARN) è l’aeroporto più grande della Svezia e principale aeroporto di Stoccolma, infatti rappresenta un hub importante per Scandinavian Airlines e Norwegian Air, con oltre 180 destinazioni in tutto il mondo offre una buona rete di trasporti e collegamenti. Di seguito vi suggeriamo di leggere questo articolo per conoscere quali sono i modi per raggiungere il centro di Stoccolma dall’Arlanda.

Tuttavia ricordiamo che le principali compagniee aeree che atterrano in questo aeroporto sono Lufthansa, SAS, e Norwegian con voli diretti su Venezia, Roma e Catania o Olbia.

Per arrivare a Stoccolma dall’Italia, potete partire con la compagnia SAS da Milano Linate o da Roma Fiumicino, oppure con EasyJet che ha voli per Stoccolma da Milano Malpensa.

Per chi non si ritrova con i voli diretti, si può optare per un volo con scalo in un’altra città europea, come ad esempio prenotando il volo con Lufthansa.

Aeroporto di Stoccolma-Skavsta

L’aeroporto di Skavsta invece è il terzo aeroporto più grande della Svezia, dopo quello di Arlanda e Goteborg Landvetter. Questo aeroporto è noto per le sue tariffe basse in Scandinavia ed è la base ideale per tour operator e per la compagnia aerea low cost Ryanair con voli diretti che permettono di raggiungere Stoccolma in aereo dall’Italia con collegamenti da Bergamo, Napoli e Pisa. Anche Skavsta è ricco di servizi regolari di autobus che operano da e per Stoccolma: Linköping, Södertälje, Norrköping.

Se volete scoprire come muoversi dall’Aeroporto di Skavsta e raggiungere il centro città, non perdetevi questa guida.

Aeroporto di Stoccolma-Bromma

L’aeroporto di Bromma (BMA) è situato vicino al centro città di Stoccolma, esattamente a 9 km da Stoccolma, si posiziona come al quarto posto in Svezia, ma qui atterrano i principali voli nazionali verso le città di Göteborg e di Malmo, infatti è molto raro che giungono qui passeggeri che vogliono visitare Stoccolma, anche se alcune tratte sono servite dalla compagnia Brussels Airlines; consigliamo di atterrare in questo aeroporto se arrivate a Stoccolma dall’Italia con un volo con scalo a Bruxelles. Essendo che l’aeroporto di Bromma è vicino al cuore della città, deve sottostare a delle norme ambientali rigide, infatti atterrano solo gli aerei con minor impatto sull’ambiente e quelli più silenziosi.

Aeroporto di Vasteras

L’aeroporto di Vasteras (VST), si trova a 110 km a nord-ovest della città, infatti è l’aeroporto più lontano da Stoccolma. In questo aeroporto opera la principale compagnia aerea Ryanair che garantisce regolari voli per Londra, voli stagionali e altre destinazioni europee.

Il migliore aeroporto di Stoccolma

In base alle preferenze di viaggio, la posizione dell’hotel dove soggiornare, la compagnia aerea preferita, dipende la scelta del miglior aeroporto di Stoccolma.

Se l’hotel è nei pressi della città di Solna o Kista, i due aeroporti più vicini sono Arlanda e Bromma anche se quest’ultima la si usa anche quando si viaggia nella maggior parte dei sobborghi di Stoccolma.

Se invece soggiornate nei dintorni di Stoccolma, una buona soluzione potrebbero essere gli aeroporti di Skavsta e Vasteras che sono più lontani dalla città.

Quando invece si vogliono visitare le città come Jonkoping, Norrkoping e Linkoping, l’aeroporto più vicino è Vasteras, mentre per la città Uppsala e Vasteras, gli aeroporti più vicini sono Arlanda e Vasteras.

Quando si viaggia a Stoccolma con un budget limitato, bisogna selezionare gli aeroporti con compagnie aeree low cost, in questo caso parliamo degli aeroporti di Skavsta e Vasteras che distano a più di 100 km dalla città di Stoccolma.

Per chi vuole visitare Stoccolma un’altra soluzione è raggiungere la Stazione centrale situata nel cuore della città che offre diversi collegamenti per le città nonchè; autobus, metropolitana e linee di treno. Così come anche i porti di Frihamnen e Stadgarden sono collegati alla stazione centrale.

Per chi atterra agli aeroporti di Skavsta e Vasteras sicuramente impiega più tempo per arrivare a Stoccolma, rispetto agli aeroporti di Bromma e Arlanda.

Per spostarsi da un aeroporto a un altro si può utilizzare il servizio di transfer o taxi, che sono la soluzione più veloce ma non economica. Tuttavia, un’alternativa economica è prendere la navetta aeroportuale per la città di Stoccolma e poi un’altra per l’aeroporto anche se richiede più tempo. Ma qualsiasi scelta, non esistono collegamenti diretti in autobus o in treno tra gli aeroporti di Stoccolma.

stockholm pass: la carta trasporti per muoversi a Stoccolma

All-Inclusive City Pass con 45 attrazioni

Visita tutte le attrazioni con il Pass All Inclusive approfittando dei grandi risparmi per 1, 2, 3 o 5 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.