Curiosità da sapere sulla metropolitana di Stoccolma

Curiosità da sapere sulla metropolitana di Stoccolma

La metropolitana di Stoccolma è un sistema di trasporto veloce e affidabile che copre la maggior parte della città e molti dei suoi sobborghi, è così efficiente che circa 200.000 passeggeri la utilizzano ogni giorno.

Tuttavia, offre ai passeggeri una tregua dal caos della vita cittadina e un luogo in cui ammirare nuove bellezze. Esplorando la metropolitana di Stoccolma, sarà difficile trovare segreti o gemme nascoste.

La Tunnelbana di Stoccolma si compone di diverse linee e stazioni tra queste, la linea verde, la linea rossa, la linea blu, la linea gialla e la linea viola.

La metropolitana di Stoccolma è infatti il mezzo di trasporto preferito dagli abitanti e dagli studenti che si spostano ogni giorno per i loro impegni.

Se state programmando un viaggio a Stoccolma, ecco 6 curiosità sulla metropolitana di Stoccolma che probabilmente non conoscevate.

La metropolitana di Stoccolma utilizza il 100% di fonti rinnovabili

Sapevate che la metropolitana di Stoccolma utilizza il 100% di fonti rinnovabili per il suo funzionamento?

La metropolitana di Stoccolma è stata costruita per essere il più ecologica possibile. Infatti, funziona esclusivamente con elettricità generata da fonti rinnovabili come dighe idroelettriche e turbine eoliche. Ciò contribuisce a proteggere l’ambiente e a ridurre i costi di gestione del sistema. Oltre all’elettricità verde, la metropolitana di Stoccolma utilizza materiali ecologici per la costruzione, tra cui materiali riciclati e vernici ecologiche.

Durante la stagione fredda, invece, la società svedese di gestione delle stazioni ferroviarie Jernhuses ha investito più di 110 milioni di euro per integrare un sistema di riscaldamento a terra nella stazione centrale di Stoccolma. L’ambizioso progetto è unico nel suo genere, in quanto utilizzerà il calore generato dai pendolari per riscaldare parte dell’impianto.

Questa iniziativa sta per essere messa in funzione già nella stazione metropolitana di Parigi, anche se questo sistema di prevede il riscaldamento umano per riscaldare gli appartamenti privati situati nel quartiere vicino al Centre Pompidou, diciamo che la gestione delle risorse Svedesi permette ai cittadini di non passare le giornate a cercare la tariffa gas più conveniente ma di spendere il proprio tempo in un modo migliore, come un tour dei numerosi musei o una cena in qualche ristorante tipico.

Nella metropolitana si possono trovare alcuni dei migliori piatti di Stoccolma

Sapevate che nella metropolitana si possono trovare alcuni dei migliori piatti di Stoccolma?

Molte persone si recano nella metropolitana di Stoccolma solo per visitare i ristoranti all’interno delle stazioni; infatti, sono presenti più di 50 ristoranti che propongono piatti tipici e piatti provenienti dall’estero con una contaminazione che permette a tutti di degustare ottimi cibi.

Per esempio, alla stazione della metropolitana Kungsgatan potete trovare il miglior sushi, invece se siete amanti dei frutti di mare, potete trovare i migliori granchi alla stazione della metropolitana Odenplan.

Nelle stazioni della metropolitana troverete diversi tipi di cibo, da quello italiano a quello messicano a quello svedese, troverete anche alcuni caffè, dove potrete rilassarvi, leggere e ascoltare musica. Potete visitare le stazioni della metropolitana solo per provare alcuni piatti deliziosi e unici provenienti da tutto il mondo senza dover necessariamente prendere il mezzo di trasporto.

È stato il primo sistema ferroviario a utilizzare la tecnologia di identificazione vocale

La metropolitana di Stoccolma riconosce i passeggeri e fornisce loro automaticamente informazioni e consigli di viaggio, il sistema utilizza informazioni come la destinazione e l’ora del viaggio del passeggero per fornire messaggi utili come la durata di viaggio stimato, la prossima stazione e le informazioni sui trasferimenti. Si tratta del primo sistema ferroviario al mondo a utilizzare la tecnologia di identificazione vocale.

Forse stavi cercando: Quali attrazioni visitare a Stoccolma

Una delle sue stazioni è costruita interamente sottoterra

La metro di Stoccolma è la principale rete di trasporto cittadino del paese, costruita con una quasi parità tra sotterranee e in superficie, vede la sua inaugurazione nel 1950 dopo la conversione in metro di una ferrovia sotterranea costruita nel 1933.

Una delle stazioni più belle della metropolitana di Stoccolma,

Arte nella metropolitana di Stoccolma

Se amate l’arte, ne troverete in abbondanza nella metropolitana di Stoccolma. Una delle stazioni, Tekniska Högskolan, è piena di opere d’arte, alcune opere sono state create appositamente per la stazione, mentre altre opere sono state trasferite da altre stazioni e ristrutturate per adattarsi al tema principale della stazionedi Tekniska Högskolan.

Nella metropolitana di Stoccolma è possibile utilizzare il cellulare

Sapevate che è possibile utilizzare il cellulare nella metropolitana di Stoccolma? È probabilmente una delle caratteristiche più sorprendenti della metropolitana di Stoccolma. In tutti i tunnel della metropolitana è presente una connessione stabile e di alta qualità. A causa degli elevati costi di costruzione, questa è stata una delle metropolitane più costose al mondo, progettata con le più recenti tecnologie e dispone di alcuni dei treni migliori e più puliti al mondo.

Ora che ti abbiamo elencato queste curiosità sulla metropolitana di Stoccolma, non vedi l’ora di visitarla?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.