Come arrivare dall’Aeroporto di Arlanda a Stoccolma

Come arrivare dall’Aeroporto di Arlanda a Stoccolma

La principale porta d’accesso alla Svezia, è l’aeroporto internazionale di Stoccolma Arlanda (ARN), il terzo aeroporto più grande che si trova nei paesi nordici, con oltre 172 destinazione nel mondo e 5 in Italia (Pisa, Milano, Roma Fiumicino, Catania, Venezia, Linate).

In questo articolo troverete tutte le informazioni utili sulle compagnie di noleggio auto e i vari trasporti per raggiungere il centro città.

Arlanda (Stoccolma)

L’Aeroporto Arlanda si compone di 4 terminal: i termina 2 e 5 sono riservati ai voli internazionali, il terminale 3 e 4 coordinano il traffico aereo nazionale.

Collegamenti dall’Aeroporto di Arlanda al centro di Stoccolma

Per raggiungere il centro di Stoccolma dall’aeroporto di Stoccolma Arlanda si può grazie ai mezzi pubblici e privati. Tutti i collegamenti e i trasferimenti da e per l’aeroporto di Arlanda sono veloci e semplici.

🚆 Treno con Arlanda Express

La stazione centrale di Stoccolma è ben collegata con l’aeroporto di Arlanda tramite il treno ad alta velocità Arlanda Express. La durata del tragitto per raggiungere il centro di Stoccolma è di 20 minuti e i biglietti possono essere acquistati online sul sito ufficiale dell’Arlanda Express, o ai distribuitori automatici dell’aeroporto (situati all’ingresso della stazione).

Il costo del biglietto Arlanda Express varia in base all’età:

  • +26 anni: 27,90 € circa
  • +8 ai 25 anni: 15,60 € (non accompagnati)
  • fino ai 17 anni: gratuito (accompagnati)

I terminal 2, 3 e 5 permettono di viaggiare gratis, infatti il viaggio richiede solo un minuto tra ogni terminal. In alternativa si può viaggiare con treni locali che si collegano con lo scalo alla città di Uppsala (linea UL), e Stoccolma (linea SL).

Per raggiungere il centro di Stoccolma tramite la linea SL bisogna recarsi presso la stazione SkyCity, che si trova tra i terminal 4 e 5 dell’Aeroporto Arlanda, con una durata di 40 minuri circa, ma risulta un viaggio low cost rispetto all’Arlanda Express.

🚍 Autobus con Flygbussarna

La compagnia Flygbussarna gestisce il servizio regolare dall’aeroporto di Arlanda al centro di Stoccolma e viceversa in 45 minuti, garantendo le corse in partenza ogni 10 minuti. I biglietti possono essere acquistati sull’aubus, anche se l’unica forma di pagamento accettata è la carta di credito. Tuttavia troviamo due linee offerte da Flygbussarna, la più popolare è Arlanda-Cityterminalen, e la meno frequente è Arlanda-Liljeholmen.

L’aeroporto di Arlanda è raggiunto anche dalla compagnia Flixbus che collega tutti i terminal con Stockholm Cityterminalen (stazione centrale) in 40 minuti. La Stockholm Transport gestisce l’autobus notturno 592 tra Arlanda e il Centro di Stoccolma.

🚖 Taxi

In Svezia, il taxi è una soluzione meno economica, pertanto bisogna prestare attenzione al prezzo in quanto non c’è una tariffa fissa per il centro; si tratta del “Comparative price“, la tariffa massima applicata da tale compagnia per una corsa di 10km che impiega 15 minuti.

Le tariffe sono calcolate a tassametro. Ma se volete provate, potete posizionarvi dove ci sono le postazioni taxi all’uscita di tutti i terminal dell’aeroporto. Per comparare le tariffe delle varie compagnie, potete vederli all’interno dell’aeroporto facendo attenzione al prezzo riportato su ogni taxi. Oppure basta tenere presente una tra le società più note per raggiungere il Centro di Stoccolma tra: Taxi 020, Taxi Kurir, Taxi Stockholm. Altrimenti è regolarmente attivo il servizio Uber.

🚊 Mezzi Pubblici

Un’altra soluzione più economica ma lenta sono i mezzi pubblici di Stoccolma. Fuori la zona degli arrivi del terminal 5 dell’aeroporto di Arlanda, è disponibile il bus 583 che passa ogni 15 minuti, vi porterà alla stazione dei treni – pendeltåg in svedese – di Märsta dal quale potrete prendere il primo treno in direzione verso Stoccolma. Dopo aver preso il treno pendolare, bisogna scendere alla stazione Stockholm City (stazione centrale).

🚘 Auto e Transfer

Per raggiungere l’aeroporto di Stoccolma Arlanda in auto dal centro basta prendere la E4 in direzione nord seguendo le indicazioni per l’aeroporto, se si proviene da Uppsala prendere la E4 in direzione sud.

Per chi non preferisce noleggiare l’auto, un ottima alternativa ai mezzi pubblici sono i transfer privati o quelli in condivisione. I transfer privati sono paragonabili a un servizio taxi, e a differenza dei bus che seguono un determinato percorso, il transfer porterà direttamente a destinazione.

🏨 Aeroporto di Stoccolma (Arlanda): gli Hotel vicini dove dormire

Qui di seguito ti segnaliamo alcune strutture vicino l’Aeroporto di Stoccolma Arlanda, dove poter soggiornare qualora il volo dovesse arrivare in tarda serata o ripartire presto la mattina. Sicuramente è una soluzione valida per dormire in un hotel vicino all’aeroporto o al suo interno. Tra questi vi sono nell’area tra il terminal 4 e 5 il Radisson Blu SkyCity Hotel, il Clarion Hotel, oppure un B&B economico il B&B Fly – transit, rest and go.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.