A Stoccolma per celebrare la fine del rigido inverno e l’arrivo del calore e della luce viene celebrata una festa commemorativa: la Notte di Valpurga o Valborg. In questo articolo vedremo cosa si intende per questa usanza, come viene festeggiato e qualche curiosità in più da conoscere. Siete pronti??
Visitare Stoccolma per la notte di Valpurga
Spesso si associa il ponte del Primo Maggio a una breve vacanza, con temperature miti che sembrano già estive. Molte persone visitano le capitali europee durante queste festività, tra queste vi è Stoccolma. Negli ultimi anni, Stoccolma è diventata una destinazione turistica popolare, grazie ai suoi collegamenti con molte città italiane tramite numerose compagnie aeree.
Visitando Stoccolma tra aprile e maggio, esattamente proprio durante il ponte del 31 aprile e 1° maggio, potrete vivere Stoccolma in tutto il suo splendore, mentre si colora e si trasforma per la primavera. Inoltre, potrete assistere (o addirittura partecipare) a una delle celebrazioni pagane più amate della Svezia, la Festa di Valborg.
Vediamo come si festeggia la notte di Valpurga e dove poter assistere questo spettacolo.
Notte di Valpurga: qualche curiosità
In tutta la Svezia, tra le notti del 30 aprile e 1° maggio vengono accesi dei falò, solitamente su un’altura in modo da essere visibili da lontano. Le organizzazioni studentesche cantano vecchie melodie popolari per commemorare l’imminente arrivo dell’estate, conservando una tradizione che si tramanda da generazioni.
Diversi sono i luoghi di Stoccolma dove è possibile partecipare ai festeggiamenti, anche se noi consigliamo di recarvi a Skansen, il museo all’aperto sull’isola di Djurgården, dove per l’occasione viene acceso un grande falò e assistere agli spettacoli pirotecnici.
Oppure potete recarvi prendendo un treno per la città universitaria di Uppsala, a 70 km a nord di Stoccolma e facilmente raggiungibile, si può assistere alla tradizionale gara di barche costruite dagli studenti sul fiume che attraversa la città al mattino.
Notte di Valpurga: il significato
La sera del 30 aprile e del 1° maggio si celebra l’antica festa pagana di Walpurgisnacht (Notte di Valpurga in tedesco, Valborg in svedese). Questa festa era popolare tra i popoli germanici dell’Europa centro-settentrionale.
Nasce come celebrazione della primavera tra balli, canti e falò, ma man mano che si diffondeva in Europa ha acquisito nuovi significati in base alle diverse culture e tradizioni. Il 1° maggio è il giorno in cui si onora la Santa Valpurga di Heidenheim, una suora bavarese canonizzata dalla Chiesa cattolica e venerata.
Leggi anche: Visitare Stoccolma alla vigilia di Pasqua
La storia di Valborg
La data di origine di questa festa è oscura, in quanto si compone di rituali propiziatori primaverili (Ostara) e stagionali dei popoli germanici (il Beltane, termine gaelico che indica il fuoco luminoso), che furono uniti alle celebrazioni celtiche, che si svolgevano il 30 aprile e il 1° maggio, secondo il calendario celtico.
Queste festività furono presto adottate da altri Paesi, con piccole modifiche e nomi diversi, come il Primo Maggio nell’Europa meridionale. Si accendevano falò di notte e si facevano invocazioni per garantire un raccolto abbondante, oltre a rituali di purificazione del bestiame, per assicurare abbondanza, prosperità e fertilità.
Ad esempio, nella celebrazione di Samhain dei Celti, dal 31 ottobre al 1° novembre (l’odierna Halloween), si svolgeva la celebrazione stagionale opposta.
Secondo alcune leggende teutoniche del IV-V secolo, personaggi misteriosi, poi identificati come streghe, avrebbero lasciato i loro rifugi in questa notte per cantare e danzare. Nella Germania settentrionale, la gente si riuniva sul monte Brocken (Harz) per cantare e danzare in onore della luna.
In diverse nazioni europee, tuttavia, queste cerimonie erano viste come riti demoniaci e segreti simili ai sabba. Infatti, secondo Anton LaVey ne La Bibbia Satanica, Walpurgisnacht è una delle tre ricorrenze più importanti per i satanisti laveyani, insieme al proprio compleanno e ad Halloween.
Intorno all’XI secolo, la tradizione di Beltane divenne sinonimo del giorno di Santa Valpurga in Europa. Oggi, la festa di Walpurga rimane ostentatamente onorata in Svezia, tra gli altri luoghi della mitologia norrena.
Come festeggiare la notte di Valpurga
La notte del 30 aprile, in tutta Stoccolma si accendono falò per la celebrazione di Valborg. Vediamo quali sono quelli più facili da trovare e più importanti a cui partecipare se vi trovate a Stoccolma per il primo maggio.
I falò di Valborg a Riddarholmen – Gamla Stan
Tra i falò di Valborg più noti e popolari di Stoccolma, troviamo il falò che si tiene sulla terrazza di Evert Taube, sull’isola di Riddarholmen. Di solito, una processione illuminata da fiaccole parte da Piazza Stortorget a Gamla Stan intorno alle 20.00 e si dirige verso Riddarholmen, dove viene allestito un grande falò. Una volta lì, bisogna gettare la propria torcia nel falò.
Chi non avesse voglia di partecipare alla fiaccolata può recarsi direttamente a Riddarholmen, cercando un punto panoramico per ammirare il grande falò che si riflette sul lago Mälaren. Vi consiglio di arrivare un po’ prima se il tempo è bello, perché di solito ci sono molte persone riunite per la celebrazione di Valborg.
I falò di Valborg a Skansen
Sin dalla sua nascita nel 1891, il Parco di Skansen è uno dei musei più popolari della Svezia. Le principali festività svedesi sono celebrate a Skansen durante tutto l’anno (ad esempio Capodanno, Natale, Pasqua, Santa Lucia, mezza estate), tra cui anche la festa di Valborg.
Nel parco Skansen si trovano diverse case svedesi originali dell’epoca preindustriale. Qui, nel primo museo all’aperto del mondo, è possibile conoscere le usanze svedesi. Oltre a vedere i famosi animali della regione, come alci e renne, i visitatori possono visitare Skansen, il primo museo e zoo all’aperto del mondo. Potrete cenare in uno dei ristoranti o caffè del parco e assaggiare la vera cucina scandinava.
La notte di Valborg a Skansen è caratterizzata da un enorme falò e da spettacoli pirotecnici. Prima dell’accensione del falò, gli studenti svedesi pronunciano un discorso tradizionale e cantano canzoni tradizionali per dare il benvenuto alla nuova stagione.
I falò di Valborg a Uppsala
Le università di Uppsala e Lund, tra le altre in Svezia, celebrano la Notte di Valpurga, nota anche come Valborg, come una festa particolarmente significativa. Storicamente, le celebrazioni di Valborg coincidevano con la fine dell’anno accademico, preservando la cultura delle università. Qui di seguito vediamo come la notte di Valborg viene celebrata a Uppsala.
Il 30 aprile, Valborg è radicata nella cultura universitaria di Uppsala. In questo giorno viene tipicamente servita una colazione a base di champagne (silllunch, aringa e altri piatti tipici). Alle 10:00 (forrrännning), gli studenti costruiscono zattere con materiali riciclati per scendere le rapide del Fyrisän, che vengono poi navigate per celebrare la giornata.
Nel pomeriggio, l’Orphei Drängar, il coro maschile dell’università, esegue musiche a tema sull’arrivo della primavera presso il Carolinabacken, la studentmössa dell’università, un tradizionale berretto bianco da studente con visiera nera, che viene indossato da studenti ed ex studenti. Alle 15.00 si svolge il mösspåtagning, quando il rettore sventola il suo berretto bianco da studente dal balcone di Carolina Rediviva e tutti i partecipanti fanno lo stesso. Questa tradizione è trasmessa dalla televisione svedese.
Gli studenti si precipitano nelle nation per bere champagne subito dopo il mösspåtagning, un’usanza nota come champagnegalopp. Durante i festeggiamenti vengono consumate decine di migliaia di bottiglie di champagne.
L’Allmänna sången, il coro misto di un’istituzione accademica, si esibisce al castello alle 17:00 e la campana del Gunillaklockan nel bastione dell’ala ovest (Styrbiskop) suona alle 21:00 per segnalare un raduno.
Il Kuratorskonventet, composto da rappresentanti di tutti i Paesi, è un consiglio di rappresentanza di tutte le nazioni, che comprende un’esibizione degli Allmänna sången e un discorso del curatore del Gunillaklockan. Questo evento viene trasmetto da Sveriges Radio.
Cosa fare il 1° maggio a Stoccolma
Il 1° maggio, a Stoccolma, ci sono numerose attività da fare durante l’alta stagione e la primavera. Per esempio, la società Strömma ricomincia a gestire la maggior parte dei tour in barca di Stoccolma, che sono chiusi durante l’inverno. Se avete tempo, vi consiglio di fare una gita a Vaxholm, Grinda o Ålö e Utö oppure un tour completo dell’arcipelago di Stoccolma.
Se state programmando una visita a Stoccolma il 1° maggio, vi suggeriamo di leggere Cosa vedere a Stoccolma in 3 giorni e le 10 Cose da vedere a Stoccolma. Questi due articoli vi forniranno molte informazioni e approfondimenti per aiutarvi a pianificare il viaggio a Stoccolma.