Stoccolma – Orari aperture negozi

I negozi e i ristoranti di Stoccolma seguono orari ridotti, proprio come quelli di altri Paesi del Nord Europa. Pertanto, non aspettate l’ultimo minuto per fare shopping.

I negozi a Stoccolma sono aperti dalle dalle 10.00 alle 18.00 nei giorni feriali (i grandi magazzini fino alle 19.00). Il sabato e domenica i negozi sono aperti dalle 10-11 alle 16-17. Tutti i negozi a Stoccolma effettuano l’orario continuato anche al sabato e la domenica.

Anche gli alimentari sono aperti la domenica e non hanno mai il giorno di chiusura settimanale.

Un discorso a parte è per gli alcolici. Tutte le bevande superiori al 3,5% di alcol sono vendute da una catena di distribuzione chiamata Systembolaget. Le regole sono molto rigide. Gli orari di apertura sono da  lunedì a venerdì ore 10-18, sabato 10-15. Se arrivate con un solo minuto di ritardo la guardia all’entrata non vi farà entrare. Inoltre per acquistare bevande alcoliche, anche suna semplice birra da 5% si deve presentare un documento d’identità con età minima di 20 anni.

Le banche a Stoccolma rimangono aperte alle 9.30 alle 15 nei giorni feriali e una volta alla settimana sono aperte fino alle 19,00. Le banche all’aeroporto di Stoccolma Arlanda è aperta tutti i giorni dalle 8 alle 21.

Invece gli orari dei Musei di Stoccolma sono aperti dalle 10 alle 18 tutti i giorni, tranne un giorno alla settimana in cui prevedono la chiusura alle ore 20.

Il periodo migliore per visitare Stoccolma è l’estate, in quanto sia i musei che le città offrono attività interessanti.

Acquistando lo Stockholm Pass, vi permette di accedere gratuitamente o di aderire agli sconti per la maggior parte delle attrazioni di Stoccolma.

Lascia un commento