Avete mai provato a dormire in uno yacht? Situato nel cuore di Stoccolma e circondato dal lago Mälaren, troviamo una delle navi Hotel più belle del mondo: il Mälardrottningen. Un luogo unico nel suo genere per soggiornare e mangiare sul lago con una vista unica sul centro storico.
Storia del Mälardrottningen Yacht Hotel
Sulla passerella del Mälardrottningen, potrete rivivere le tracce di ex stelle del cinema, politici e reali, intraprendendo un viaggio avvincente attraverso la sua storia affascinante. Varata nel 1924 per il magnate newyorkese C.K.G Billings, la nave era allora il più grande yacht diesel al mondo. La sua storia prende una piega affascinante quando il milionario Frank W. – Hutton della catena di grandi magazzini Woolworth ne diventa proprietario.
In occasione del suo 18esimo compleanno, la nave entra a far parte della vita stravagante di Barbara Hutton, erede di Woolworth, la quale ebbe una vita piena di sfarzo tra reali e star del cinema. Negli anni ’40, Barbara è stata legata da un matrimonio con la leggendaria figura di Cary Grant. In seguito, la nave passò di mano alla Royal British Navy per una simbolica sterlina. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la nave fece tappa a Panama prima di trasferirsi in Norvegia, dove assume il ruolo di nave da addestramento. Negli anni ’50, svolse la funzione di traghetto passeggeri, collegando Stoccolma a Ebo in Finlandia.
Dal 1982, il Mälardrottningen è ancorato nella sua posizione attuale, lasciando il molo solo per la manutenzione che avviene ogni 5 anni. Salire a bordo del Mälardrottningen Yacht Hotel & Restaurant, è come fare un viaggio nel tempo, un’opportunità di respirare l’aria della sua storia e immaginare le epoche passate, quando questa maestosa nave solcava le acque con i destini di personaggi illustri.
Mälardrottningen Yacht Hotel & Restaurant
Nell’isola di Riddarholmen, esattamente a Gamla Stan, accanto all’incantevole centro storico di Stoccolma, troviamo il Mälardrottningen Yacht Hotel & Restaurant.
Il Mälardrottningen è uno yacht lungo 73 metri composto da 61 cabine, e propone dei soggiorni unici a bordo di un elegante nave, la quale offre delle splendide vedute sulla baia di Riddarfjärden.
L’hotel galleggiante Mälardrottningen è un’oasi di lusso e raffinatezza situata nel cuore di Stoccolma. Ancorato sulle acque serpeggianti di fronte al municipio, il Mälardrottningen si distingue per la sua eleganza senza tempo. Al vostro arrivo, attraverserete una suggestiva passerella che vi condurrà nella splendida hall, un’opera d’arte in sé. I pannelli in legno tek e gli elementi in stile nautico creano un’ambientazione suggestiva, anticipando l’esperienza unica che vi attende.
All’interno dello yacht Mälardrottningen, è disponibile anche un ristorante, Mälardrottningen offre non solo una prelibata cucina, ma anche un’incantevole terrazza per cenare sotto le stelle. Il bar, collocato nell’ex timoneria, è il luogo perfetto per sorseggiare cocktail artigianali in un’atmosfera avvolgente e accogliente.
Mentre esplorate il Mälardrottningen Yacht Hotel & Restaurant, resterete affascinati dalla sua struttura senza pari. La sala TV, situata sopra la sala dei motori e visibile attraverso pavimenti in vetro, offre uno spettacolo unico. Ogni minuzioso dettaglio è stato attentamente curato, trasformando ogni istante trascorso a bordo in un’esperienza indimenticabile.
Se decidete di visitare Stoccolma in inverno, potete godere appieno della posizione strategica del Mälardrottningen Yacht Hotel aggiunge un ulteriore valore al vostro soggiorno. A soli 500 metri dalla stazione della metropolitana di Gamla Stan e a breve distanza a piedi dalla stazione centrale di Stoccolma, avrete l’accesso rapido e comodo a tutte le attrazioni di Stoccolma.
Se decidete di soggiornare al Mälardrottningen Yacht Hotel & Restaurant, in ogni area dell’hotel vi sarà offerta la connessione wireless gratuita, che, vi permetterà di rimanere connessi mentre godete del comfort delle cabine, splendidamente decorate con finiture in legno scuro, moquette soffice e oblò che regalano viste pittoresche.
Mälardrottningen Yacht Hotel & Restaurant, è un’esperienza sensoriale che cattura l’eleganza del passato, la bellezza del presente e l’emozione del futuro, tutto sulla scia dell’incantevole panorama di Stoccolma.
Mälardrottningen Yacht Hotel & Restaurant: Informazioni e Consigli
Se vi piacerebbe provare a dormire al Mälardrottningen, per ammirare una delle più belle viste a Stoccolma, è possibile raggiungere sia a piedi che con i trasporti. Se arrivate dall’aeroporto di Arlanda, potete optare per l’Arlanda Express o gli autobus di volo che vi condurranno alla stazione centrale di Stoccolma. Da lì, il Mälardrottningen Yacht Hotel, dista solamente due minuti a piedi dalla stazione della metropolitana di Gamla Stan, che è a una sola fermata dalla stazione centrale.
Inoltre, il biglietto per il parcheggio auto è disponibile esclusivamente alla reception, non può essere prenotato ed è al costo di 200 SEK (17,43 €) al giorno.
Scegliere di soggiornare al Mälardrottningen Yacht Hotel & Restaurant, avrete la possibilità di vedere le varie attrazioni sulla stessa isola come la chiesa di Riddarholmen, la Torre di Birger Jarl,il Museo Nobel, il Palazzo Reale di Stoccolma, la Chiesa luterana di St. Gertrude, poco più a sud invece la zona centrale di Stoccolma “Slussen”, situata fra il lago Mälaren e il Mar Baltico.
Per godere appieno le isole vicine, ti consiglio di prenotare un tour dell’arcipelago di Stoccolma, per ammirare tutte le altre attrazioni. Infatti, spostandoci a nord dell’isola, una tappa obbligata è il Museo Nazionale di Stoccolma, mentre a pochi passi sull’isola di Skeppsholmen, troviamo il Moderna Museet.
Nei dintorni sull’isola di Djurgården, ci sono altre numerose attrazioni che meritano una visita, come il Museo Vasa, il Museo degli ABBA, il parco divertimenti Gröna Lund, lo splendido Museo Junibacken, ideale per bambini (noto per la famosissima Pippi Calzelunghe) e il Museo a cielo aperto “Skansen”.
Immergersi nell’incantevole lusso del Mälardrottningen Yacht Hotel & Restaurant è un’esperienza che va oltre il semplice soggiorno. Con la sua storia affascinante, il panorama mozzafiato e la posizione privilegiata, il Mälardrottningen, rappresenta anche un punto di partenza ideale per scoprire cosa vedere e fare gratis a Stoccolma.
- Sigtuna, Svezia - Luglio 12, 2024
- Stoccolma, Cosa Vedere - Aprile 21, 2024
- Cosa vedere a Stoccolma in 2 giorni - Marzo 11, 2024