Museo Nobel Stoccolma

Il premio nobel è sicuramente uno dei riconoscimenti mondiali più famosi e uno dei più aspirati, fondato da Alfred Nobel del quale abbiamo parlato in questo articolo.

NOBEL MUSEUM: LA STORIA DEI PREMI NOBEL

Il nobel museum sorge in uno dei palazzi del settecento più belli della Stoccolma da visitare, situato nel centro storico di Gamla Stan.

La grossa peculiarità di questo museo è la possibilità di sperimentare le idee, e tutto quello che è stato premiato durante gli anni ai vincitori del premio nobel.

Durante la visita potrete infatti sperimentare direttamente le nozioni che hanno permesso ai vincitori di vedersi assegnato il prestigioso pieno.

Questa è la differenza più grossa rispetto al museo della pace a Oslo, altra meta molto ambita dai visitatori di Stoccolma.

Cosa vedere al nobel museum

Dislocato su un piano solo e con un area suddivisa in diverse sezioni che compongono il nobel museum.

All’ingresso del museo si trova la zona con i cortometraggi delle ultime premiazioni, nel corridoio centrale possiamo trovare il racconto dalla nascita del premio nobel, dal testamento di Alfred Nobel fino agli ultimi anni dove è diventato sempre più un premio atteso dalla gente.

Sul soffitto sono appesi 900 drappi maestosi con i ritratti e le motivazioni dei premiati al premio nobel.

Nella sala posteriore possiamo trovare le postazioni che vi consentono di sperimentare le idee dei vincitori del premio nobel, inoltre nella sala possiamo trovare anche le esposizioni temporanee che animano il nobel museum durante l’anno.

Dentro al nobel museum possiamo trovare anche l’angolo di Alfred Nobel dove possiamo vedere il famosissimo testamento e le immagini più significative della vita di Alfred Nobel.

Nel nobel museum è presente anche una Camera delle Bolle, una zona dedicata ai più piccoli dove possono sfogare

Nobel Museum Stoccolma come arrivare

Se siete in viaggio a Stoccolma il Nobel Museum è sicuramente una tappa obbligatoria, lo troviamo infatti nel centro storico di Stoccolma, a Gamla Stan.

Il museo si trova alle spalle del Palazzo Reale a Stortoget, e ci possiamo arrivare essenzialmente in 3 modi, ma principalmente a piedi perché ricordatevi prima di partire che Gamla Stan è una zona completamente pedonale, quindi dovrete armarvi di pazienza e gambe in spalla.

Potete arrivare dalla stazione che dista circa 1 chilometro dal museo, altrimenti dovrete scendere alla fermata della metro con l’omonima stazione.

In autobus è sicuramente più difficile arrivare, dovete prendere Royal Palace, Old Town, Riddarhustorget e Mälartorget, ma rimane comunque una soluzione scomoda, dove noi preferiamo consigliarvi la metro o la stazione dei treni.

Nobel Museum Gamla Stan: Prezzi e orari

Il costo della visita al nobel museum non è sicuramente proibitivo, per gli orari invece possono variare in base alle stagioni, quindi dovrete tenere bene a mente la stagione per regolarvi con l’orario di ingresso al museo.

Nel periodo Estivo che va dal 1 giugno al 31 agosto c’è un orario di ingresso più ampio, infatti l’ingresso è dalle 9 alle 20.

Nel periodo invernale che va dal 1 settembre al 31 maggio gli orari sono leggermente ridotti vanno infatti dalle 11 alle 20.
In settimana però il mercoledì, giovedì e il venerdì dalle 11 alle 17, il lunedì è chiuso e sabato e domenica dalle 10 alle 18.

Il prezzo di ingresso è standard durante l’anno e si tratta per gli adulti di 12 euro ( 120 SEK), il Martedì dalle 17 alle 20 l’ingrosso è gratuito per tutti i possessori della Stockholm Pass.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *