Museo della Polizia, Stoccolma | Police Museum

Il museo della Polizia a Stoccolma (in svedese Polismuseet), si trova a Stoccolma e ripercorre la storia della Polizia svedese. Fare tappa al Museo della Polizia, avrai l’opportunità di esplorare le indagini penali e la storia della polizia, sia passata che presente, approfondire di cosa si occupano e perché è così tanto importante.

Il museo della Polizia di Stoccolma si trova nel quartiere Ostermalm situato accanto al Museo Nazionale Svedese di Scienza e Tecnologia, e al Museo Etnografico.

Mostre del Museo della Polizia a Stoccolma

Il patrimonio culturale della fotografia poliziesca si presenta come un ricco e sfaccettato tesoro. Comprende una collezione fotografica unica, arricchita da centinaia di migliaia di immagini raffiguranti scene del crimine e ritratti descrittivi.

Le fotografie della polizia narrano la continuità e il mutamento nella missione e nella metodologia delle forze dell’ordine nel corso di 150 anni.

Queste immagini sottolineano il significativo ruolo della polizia all’interno di una società in continua trasformazione, rivelando aspetti poco frequentemente registrati in altre fonti documentali.

Una ciocca di capelli, un mozzicone di sigaretta o un’orma di scarpe: spesso inconsapevoli, i criminali lasciano dietro di sé indizi preziosi. Attraverso alcuni veri casi criminali dal XX secolo ai giorni nostri, questa mostra illustra i vari metodi e le tecniche impiegate dalla polizia.

Avrai l’opportunità di comprendere come funziona il processo giudiziario, dall’operato della polizia agli atti degli inquirenti e ai procedimenti in tribunale. Inoltre, potrai esplorare l’evoluzione nel corso dei secoli dei concetti legati alla criminalità.

Durante la visita al Museo della polizia di Stoccolma, per i ragazzi, è disponibile un’attrazione che li lascerà a bocca aperta. Potranno salire a bordo di una macchina della polizia indossando le uniformi.

Ti sei mai chiesto cosa possano rappresentare per i bambini? Eroi, una figura di potere o una guida genitoriale? In questo luogo interattivo, i bambini potranno pensare e condividere liberamente le proprie opinioni, porre domande sulla polizia e sentirsi garantiti di ricevere un trattamento rispettoso.

Durante le diverse attività proposte, avranno l’opportunità di ampliare la loro conoscenza sull’equipaggiamento della polizia e vivere l’emozione di guidare una moto della polizia. Infine, i bambini potranno noleggiare le auto a pedali per 20 SEK per una durata di 20 minuti.

Per prenotare una visita guidata, potete visitare il sito ufficiale. Dopo che abbiamo finito di visitare il Museo, questa zona si rivela essenziale poiché offre l’opportunità di esplorare ulteriori attrazioni nei dintorni di Stoccolma.

Un esempio notevole è rappresentato dal Museo Marittimo Svedese, situato nelle immediate vicinanze e affascinante per gli appassionati di storia marittima.

Per coloro che pianificano un breve soggiorno, consiglio vivamente di consultare la guida dettagliata su cosa vedere a Stoccolma in 3 giorni. Questa guida di viaggio fornisce un itinerario completo che copre tutte le tappe imperdibili della capitale svedese.

In alternativa, per un’esperienza più rapida ma altrettanto affascinante, potreste optare per un tour dell’arcipelago di Stoccolma, una modalità unica per immergervi nella bellezza e nella diversità delle isole circostanti.

Importante notare che durante questo tour è possibile raggiungere l’isola di Djurgården, un luogo ideale per visitare Stoccolma con i bambini.

Qui troverete il Museo Skansen, che offre una panoramica della vita svedese in epoche passate, il Museo Vasa, con il suo celebre vascello del XVII secolo, il Museo dei Vichinghi e molte altre attrazioni adatte alle famiglie.

Museo di Polizia a Stoccolma: Orari

Il museo della polizia a Stoccolma è aperto per accogliere i visitatori dal martedì al venerdì, dalle 12:00 alle 17:00, offrendo un’opportunità ideale per esplorare il ricco patrimonio culturale e le esposizioni coinvolgenti.

Durante il fine settimana, sabato e domenica, le porte del museo sono aperte dalle 11:00 alle 17:00, consentendo agli appassionati di approfittare di un’esperienza culturale durante le ore diurne.

Si prega di notare che il lunedì il museo rimane chiuso, dando modo al personale di prepararsi per accogliere i visitatori durante il resto della settimana.

Museo della Polizia, Stoccolma: Come arrivare

Per raggiungere il Museo, hai diverse opzioni di trasporto pubblico a disposizione. Puoi prendere la metropolitana, il treno suburbano Pendeltåg o l’autobus diretto a T-centralen. In alternativa, ti consiglio di leggere la guida dedicata su come spostarsi a Stoccolma per ottenere ulteriori dettagli e suggerimenti utili per facilitare il tuo viaggio nella vivace capitale svedese.

Una volta giunto a T-centralen, procedi con la linea di autobus 69, (destinazione Blockhusudden), e scendi alla fermata Museiparken. Questo percorso agevole ti condurrà direttamente alle porte del Museo, offrendoti un viaggio comodo e conveniente per esplorare le sue ricche esposizioni e attrazioni.

Se stai pianificando il tuo soggiorno, è importante considerare anche la scelta della zona dove soggiornare per non essere troppo lontana dalle attrazioni principali. Per questo consiglio di leggere la guida su dove dormire a Stoccolma, in cui troverai diversi consigli, zone migliori, quartieri e hotel più indicati selezionati per le varie tipologie di viaggiatori.

Lascia un commento