Accademia Reale Svedese di Musica, Stoccolma

L’Accademia Reale Svedese di Musica a Stoccolma (forma abbreviata KMA), è un’istituzione libera e autonoma, patrocinata dalla corona. Situata nel centro di Stoccolma, all’interno dell’Hotel del Ministro degli Esteri, conosciamo più da vicino la sua storia.

Inoltre, nelle vicinanze di questa prestigiosa istituzione si trova il rinomato Museo Nazionale di Stoccolma, un luogo intriso di storia e cultura. Per coloro che desiderano esplorare ulteriormente la zona, non molto distante si trova la biglietteria Strömma, punto di partenza per fare un tour dell’arcipelago in battello con guida che ti permette di ammirare le bellezze della città da una prospettiva unica.


Stoccolma: Accademia Reale Svedese di Musica

L’Accademia reale svedese di musica (in svedese Kungliga Musikaliska Akademien) è stata fondata nel 1771 dal re Gustavo III, ed è una delle istituzioni reali più antiche in Svezia. All’epoca della sua creazione, solo uno dei suoi co-fondatori era un musicista professionista, Ferdinand Zellbell il Giovane.

L’Accademia opera come un’organizzazione indipendente dedicata alla promozione dello sviluppo artistico, scientifico, educativo e culturale della musica. Attualmente, la direzione dell’Accademia è affidata a Fredrik Wetterqvist.

L’Accademia è costituita da 170 membri svedesi provenienti da diverse aree dell’industria musicale ed è dotata di un comitato di ricerca attivo dagli anni ’80. Questi membri sono impegnati nella ricerca su vari temi, tra cui il dramma musicale gustaviano, l’archeologia musicale, le prospettive future della vita musicale e la musica in una società multiculturale.

L’Accademia pubblica inoltre diverse biografie, libri di dibattito, lavori analitici e altro ancora, e offre borse di studio per gli studenti di musica, oltre a diversi riconoscimenti per contributi eccezionali nel campo musicale. Inoltre, l’Accademia ha il compito di conferire il Polar Music Prize, un rinomato premio musicale che è spesso paragonato al Premio Nobel della musica.

Indirizzo: Blasieholmstorg 8, 111 48 Stockholm, Svezia

Lascia un commento