Aeroporto Stoccolma Skavsta: tutte le informazioni utili

Aeroporto Stoccolma Skavsta: tutte le informazioni utili

L’aeroporto di Stoccolma Skavsta si trova a 100 km dal Centro di Stoccolma, nei pressi della città di Nyköping, ma nonostante la sua lunga distanza, è facilmente raggiungibile grazie a un’efficiente rete di trasporti pubblici.

Collegamenti da Skavsta a Stoccolma Centro

La capitale svedese è ben servita da compagnie low cost e operatori cargo, la Raynair gestisce anche i collegamenti da e per l’Italia. L’aeroporto di Skavsta ha un solo terminal ed è il terzo aeroporto con più numeri di passeggeri della Svezia, dopo l’aeroporto di Stoccolma Arlanda e l’aeroporto di Göteborg Säve.

Per raggiungere Stoccolma dall’Italia, bisogna recarsi negli aeroporti italiani di Bergamo Orio al Serio e Roma Ciampino. Ma vediamo tutte le informazioni che servono su come arrivare dall’Aeroporto di Stoccolma Skavsta al centro e viceversa.

Autobus da Skavsta al Centro di Stoccolma

A Stoccolma troviamo l’autobus della compagnia Flygbussarna Airoports, il mezzo più economico per raggiungere il centro di Stoccolma dall’aeroporto di Stoccolma Skavsta, la quale offre bus diretti che portano a Cityterminalen in 80 minuti. Devi sapere che gli orari dei bus si basano sull’orario d’arrivo e di partenza dei voli, in genere 20/30 minuti prima o dopo l’orario previsto per la partenza o per l’arrivo.

Inoltre per chi vuole dirigersi verso altre località svedesi, alcune linee bus Flybussarna Airoports collegano l’aeroporto di Stoccolma Svaska a Linköping e Norrköping.

Treno da Skavsta al Centro di Stoccolma

La stazione dei treni più vicina dall’aeroporto di Skavsta di trova a Nyköping, sono circa 7 km di distanza, per questo per raggiungere bisogna prendere il bus 515 o il taxi. La durata del viaggio da Nyköping a Stoccolma centrale è di circa 1 ora, aggiungendo poi la durata necessaria per lo spostamento dall’aeroporto alla stazione.

Taxi da Skavsta al Centro di Stoccolma

Quando i bagagli sono ingombranti, pesanti e non avete voglia di trascinarli ovunque, l’unica soluzione meno economica è prendere un taxi che vi porta direttamente all’hotel scelto. Ricordiamo che il costo di una corsa in taxi dall’aeroporto di Stoccolma Skavsta al centro città durante la mattina è di 150/200 € con una durata di 70 minuti.

In auto

Per chi vuole raggiungere l’aeroporto di Stoccolma Svaskta in auto bisogna prendere l’autostrada E4 fino all’uscita 133 vicino Nyköping per poi proseguire con le indicazioni per Skavsta. L’aeroporto dista 7 km dall’uscita dell’autostrada.

Oppure all’interno dell’aeroporto sono presenti il servizio di noleggio auto internazionali, anche se si raccomanda di prenotare l’auto a noleggio molto prima per usufruire delle tariffe low cost.

City Cards

Ricordiamo che per usufruire degli sconti e accedere gratuitamente alle principali attrazioni turistiche di una città e usare senza limiti i mezzi pubblici, bisogna acquistare la carta turistica o le city cards.

La Stockholm Pass, ovvero la city card di Stoccolma, può essere abbinata all’acquisto di una Travelcard per viaggiare in metropolitana, bus, tram, treni suburbani, anche se non comprende i collegamenti da e per l’aeroporto di Stoccolma Svaska, ne per altri scali della capitale.

Skavsta Stoccolma: hotel vicini

Qui di seguito riportiamo alcuni alloggi che si trovano nei pressi dell’Aeroporto di Stoccolma Skavsta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.