Quando andare a Stoccolma

Stoccolma è la capitale della Svezia, che offre diversi luoghi d’interesse e se si ha del tempo a disposizione è possibile ammirarla organizzando un bel programma che offre diverse guide e luoghi dal grande fascino.

Anche solo passeggiando si potrà notare la magica architettura delle case e degli edifici, scegliendo il periodo giusto per visitare Stoccolma, poiché non tutti i mesi dell’anno sono consigliati e non permettono di viverla appieno nel suo splendore. Vediamo quali sono i periodi migliori e da evitare, il clima e le temperature e dove dormire.


Periodo migliore per visitare Stoccolma

Se stai pensando di organizzare un viaggio e ti piacerebbe conoscere il periodo migliore per visitare Stoccolma devi sapere che durante la bassa stagione a Stoccolma è più conveniente visitarla nei mesi di ottobre-novembre, gennaio-marzo, tranne per il mese di dicembre in quanto si avvicina il Natale, ed è uno dei periodi più cari.

Inoltre, l’estate potrebbe essere il periodo migliore in quanto Stoccolma non rappresenta una meta turistica estiva, pertanto potresti trovare delle buone offerte low cost o con un budget per tutte le tasche.

Se ti piace risparmiare qualche soldo, la soluzione ideale è prenotare con largo anticipo approfittando delle varie offerte.


Visitare Stoccolma in Primavera

Sul fronte climatico, c’è un certo grado di incertezza in primavera nella capitale svedese. Da marzo a giugno è possibile assistere alle recenti nevicate sino agli ultimi attimi di inverno che fatica a lasciare la città, alternandosi a giornate miti e giardini fioriti.

Se si vuol organizzare un viaggio e visitare Stoccolma in primavera, il calendario degli avvenimenti primaverili a Stoccolma è arricchito da kermesse originali molto amate sia dai cittadini che dai turisti sino alle famose crociere nei mari del Nord (i mesi da maggio a settembre, sono il periodo migliore per esplorare e ammirare le notti bianche in via acquatica, nelle ore notturne o a pieno giorno).

Tra le varie kermese troviamo a marzo lo Spettacolo Internazionale delle Barche, ad aprile la notte di Valpurga a Skansen, a maggio il Festival dei film e la sfilata di cappelli, per eleggere il cappello più bello dell’anno.


Visitare Stoccolma in Estate

Si preannunciano delle estati molto calde e torride con temperature mediterranea a Stoccolma. Infatti, a partire da giugno fino ad agosto, le temperature durante il giorno sono molto miti mentre le serate sono a volte fresche. Agosto si rileva un aumento eccessivo delle precipitazioni piovose, ma con un calendario pieno di eventi. Tra questi troviamo la Festa Nazionale, la Maratona di Stoccolma, e il Festival del Ristorante, tutte e tre nello stesso mese di giugno. Ad agosto troviamo la Maratona di Mezzanotte che si tiene a Soder.

Tuttavia, sono proprio in questi mesi estivi che i vacanzieri visitano Stoccolma e la vita notturna della città si anima con locali aperti per tutta la notte.


Visitare Stoccolma in Autunno

Con l’arrivo dell’autunno a Stoccolma, le temperature iniziano ad abbassarsi notevolmente, e già dal primo mese di novembre è possibile assistere alle prime nevicate. Tuttavia, a farci compagnia ci sono gli eventi che continuano a susseguirsi in questi mesi grigi. A settembre troviamo la Corsa Internazionale dei Cavalli che si svolge a Taby, mentre a Lidingo si svolge la maratona sportiva. A partire da novembre iniziano i primi eventi dedicati al Natale. Nello stesso mese si svolge anche il Festival del Cinema di Stoccolma e la Mostra della Vela e della Barca a Motore Scandinava.


Visitare Stoccolma in Inverno

In inverno a Stoccolma le temperature possono scendere sino a 20° sotto lo zero, ma nonostante le temperature rigide e fredde, il mese di dicembre ha un calendario fitto di eventi che si svolgono lungo questo periodo. A partire dalla Festa di Santa Lucia che si tiene il 13 dicembre al solenne Premio Nobel. A seguire troviamo la Fiera dell’antiquariato che si tiene a gennaio, mentre a febbraio si celebra lo sport con il Globen Gala, una delle più grandi competizioni per atleti internazionali dell’atletica leggera.


Clima e temperature a Stoccolma

Il clima di Stoccolma è caratterizzato da gelidi venti siberiani di origine artica, sottoposta alle miti correnti atlantiche, le estati non troppo calde, e gli inverni molto rigidi. Si tratta di un clima baltico, continentale, per questo il periodo da evitare per visitare Stoccolma, sono i mesi da novembre a febbraio, per via del freddo e delle piogge, mentre il periodo migliore è l’estate da giugno a settembre, in quanto c’è un clima stabile e si possono organizzare delle escursioni nei parchi naturali e nell’arcipelago. Mentre i mesi settembre-ottobre, febbraio e marzo sono i mesi ideali per vedere l’aurora boreale.

Qui di seguito trovi la tabella con i mesi dell’anno, la temperatura media e i giorni di pioggia, in modo da poter organizzare un viaggio perfetto.

MESEGIORNI DI PIOGGIATEMPERATURA MEDIA
Gennaio 9-4/0 °C
Febbraio7-4/1 °C
Marzo7-2/4 °C
Aprile62/10 °C
Maggio67/16 °C
Giugno911/20 °C
Luglio914/23 °C
Agosto914/21 °C
Settembre810/16 °C
Ottobre96/10 °C
Novembre101/5 °C
Dicembre10-2/2 °C


Come vestirsi per andare in Svezia

Nei mesi invernali Stoccolma, ha temperature molto rigide e le stagioni estive non sono molto calde per questo è importante scegliere accuratamente quale abbigliamento indossare per andare in Svezia. Abbiamo selezionato alcuni capi che secondo noi possono essere utili per te che stai programmando un viaggio:

  • In autunno e primavera: il periodo tra queste due stagioni, si consiglia di portare un cappotto, visto le giornate piovose e fredde. Mentre per la parte inferiore si raccomanda di scegliere delle tute che mantengono il corpo caldo alternati ai jeans, senza dimenticare l’ombrello;
  • In estate: le temperature non sono caldissime, per questo consigliamo di portare una t-shirt, degli shorts, scarpe da tennis e un maglioncino per le fresche serate;
  • In inverno: in questo periodo consigliamo di vestirsi a cipolla, indossando più capi che ti permettono di rimuoverli nei momenti più caldi della giornata.


Stoccolma: hotel e alberghi

Soggiornare a Stoccolma, nella capitale svedese non rientra certamente una tra le città più economiche, ma basta saper scegliere e cercare bene quali sono le zone migliori e individuare le offerte di hotel e alberghi convenienti.

METTERE LINK AFFILIAZIONE GET YOUR GUIDE

https://www.getyourguide.it/stoccolma-l50/tour-arcipelago-con-guida-crociera-nell-arcipelago-t33191/?partner_id=6CND7DY&cmp=a1700-l-s6049-t33191
https://www.getyourguide.it/-l50/-tc133/?redirector=91851
https://www.getyourguide.it/stoccolma-l50/tour-a-stoccolma-isola-di-djurgaarden-e-museo-vasa-t32885/?partner_id=6CND7DY&cmp=a1700-l-s6051-t32885
https://www.getyourguide.it/stoccolma-l50/stoccolma-tour-in-segway-di-1-ora-e-30-minuti-t67599/?partner_id=6CND7DY&cmp=a1700-l-s6053-t67599

stoccolma2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *