Shopping a Stoccolma: cosa e dove acquistare

Shopping a Stoccolma: cosa e dove acquistare

Stoccolma è una delle città ricca di negozi di lusso, boutique e grandi magazzini. Anche per gli appassionati del vintage, retro e usato, qui l’antiquariato ha un ruolo importante per il commercio svedese. Individuare quale sia il posto migliore per fare shopping a Stoccolma è difficile in quanto il design svedese è onnipresente, dalle strade ai negozi sino ai ristoranti.

Fortunatamente però Stoccolma offre alcune aree per lo shopping, ognuna con le sue caratteristiche. Vediamo quindi, quali sono i luoghi migliori per fare shopping a Stoccolma.

Gamla Stan

Gamla Stan è conosciuta per i suoi vicoli stretti ed è una delle zone più belle della capitale svedese. Nonostante Gamla Stan sia una meta turistica dove i prezzi sono ancora più alti, tuttavia ti consigliamo di ispezionare tutti i negozietti che propongono dei prezzi migliori.

Gamla Stan propone diversi negozi di artigianali autentici, oggetti particolari, soprattutto lungo Kopmangatan e Osterlanggatan, dove sono situati alcuni piccoli negozi come Sticka che vende filati fatti a mano con una vasta gamma di trame e colori, capi confezionati, colletti di pelliccia e gilet realizzati con pelli di renna, mentre il negozio Johannes propone una collezione di oggetti per la casa, oggetti di antiquariato e costumi vintage del Teatro Nazionale Svedese, il negozio Fartygsmagasinet, propone cimeli nautici, menù e stoviglie da navi da crociera.

Proseguendo poi lungo Lulla e Stora Nygatan, dove ci sono i famosi negozi Krabat e Kalejoskop, ovvero dei negozi di giocattoli in legno per bambini.

Sicuramente Gamla Stan offre molto di più rispetto a Vasterlanggatan, la strada turistica in cui sono situati i souvenir per turisti, una strada caratterizzata da architetture e passaggi con deliziosi negozi di artigianato, dove potrai acquistare souvenir come cappelli con le corna, zoccoli, pelli di renna, gnomi da giardino vichinghi.

Se invece si predilige dell’artigianato nordico, troviamo l’Iris Hantverk, uno dei primi posti che vendono pezzi di design di buona qualità assieme ad altri souvenir svedesi. Sempre lungo quella strada si trova Made in Stockholm, vengono souvenir in ceramica, vetri, tessuti contemporanei e classici.

Biblioteksgatan

Biblioteksgatan fa parte di un Fashion District e dal 2010 continua a essere in evoluzione. Si tratta di una lunga strada pedonale del centro di Stoccolma che giunge in Piazza Norrmalmstorg a Piazza Stureplan, raggiungibile con la fermata della metro di Ostermalmstorg. Lungo questa promenade troviamo esclusive boutique e negozi di alta moda come Prada, Stella McCartney, Burberry, Armani, Ralph Lauren, Louis Vuitton, Marc jacobs, Michael Kors.

Norrmalm/City

Norrmalm conosciuto anche come City, è il quartiere cittadino situato al centro di Stoccolma che si differenzia per la sua offerta commerciale.

Data la sua importanza per il numero di residenti, la posizione e l’affluenza dei turisti, vi sono diversi edifici che ospitano diversi grandi magazzini e centri commerciali dove è possibile acquistare qualsiasi cosa, dal cibo all’abbigliamento.

Rimanendo sul cibo non perderti di visitare il mercato Hotorget, un mercato etnico e ortofrutticolo che grazie ai colori e profumi rappresentano un vero piacere per la vista e per l’olfatto.

Spostandoci verso l’arredamento, cosmesi e abbigliamento troviamo diversi centri commerciali, tra cui il noto centro commerciale Nordiska Kompaniet (NK), Ahlens e Pub, pertanto Nordiska rappresenta il centro commerciale principale della Svezia, infatti oggi risulta essere una grande catena in cui vengono offerte molte possibilità lavorative, ed è proprio qui che per la fascia di prezzo dei prodotti medio-alta, le classi dell’alta società vengono a fare shopping. La moda è rivolta a un pubblico giovane e con costi contenuti.

Non dimenticare di fare un salto nei magazzini più moderni come Illums Bolighus, MOOD e il Mall of Scandinavia, il quale ospita un cinema, usato spesso come location per eventi di grandi portate.

Sodermalm

Il quartiere di Sodermalm, un quartiere bohemien situato a sud di Folkungagatan detto anche SoFo (che sta per South of Folkungagatan” è un luogo per gli appassionati dello shopping vintage. Dove qui la creatività e la moda la rendono protagonista.

Tjallamalla è il centro commerciale più grande e importante di SoFo, il quale rappresenta diversi brand di moda e design, tra questi troviamo anche alcuni stilisti emergenti.

Nei dintorni di Slussen e lungo Hornsgatan sono disponibili negozi di seconda mano, vestiti di marchi noti, oggetti d’antiquariato e design, borse, giacche, camicie e scarpe.

Se stai pensando di visitare questo quartiere il momento migliore per visitarlo è il weekend tra le 12 e le 17, mentre le zone di Hornstull e Mariatorget sono piene di vitalità.

Drottninggatan

Drottinggatan realizzata tra il 1630 e il 1640 intitolata alla Regina Cristina, oggi è la strada principale pedonale di Stoccolma, una delle strade più frequentate e visitate dai turisti e dagli amanti dello shopping. Drottninggatan si estende dal ponte Riksbron a Norrstrom e collega Norrmalm a Helgeandsholmen a Observatorielunden nel quartiere di Vasastaaden.

All’incrocio di Drottninggatan e Hamngatan troviamo il grande magazzino di Ahléns, non mancano negozi turistici, altri grandi magazzini, boutique, botteghe artigiane, oltre ai numerosi ristoranti e caffetterie situati ai lati della passeggiata.

Ostermalm

Ostermalm è l’area esclusiva della città, famosa per il divertimento e per il lusso, infatti il quartiere Ostermalm è simile a Knightsbridge a Londra, infatti le boutique di lusso, marchi internazionali, negozi di design, gioielli e moda si concentrano intorno a Birger Jarlsgatan e Stureplan dove si tengono alcune griffe importanti come Christina Louboutin.

Sturegallerian invece è un altro dei centri commerciali più lussuosi di Stoccolma, con un maggior numero di bar, negozi, ristoranti caratterizzati da un design elegante. Qui si presentano negozi e marchi di lusso come l’Occitane, Chamonelle, Zetterberg Couture, Bang Olufsen.

Mentre per chi ricerca i marchi leader di mercato della moda svedese bisogna concentrarsi nella nota zona di Biblioteksgatan. Mentre gli altri esclusivi negozi di antiquariato, case all’asta si trovano lungo l’Arsenalsgatan e Nybrogatan.

Infine, gli altri negozi interni della città sono situati nella zona delimitata da Sibyllegatan, Ostermalmstorg, Karlavagen, Strandvagen.

Vasastan

Vasastan viene spesso trascurata per lo shopping ma quelli che non sanno è che il quartiere offre numerosi marchi di alta moda, oltre ai negozi più originali e una selezione di caffetterie.

L’Old Touch è uno dei negozi insoliti della zona che vende articoli vintage come sottovesti, scarpe con la zeppa, corsetti a prezzi contenuti. Non mancano anche alcuni negozi di antiquariato come Heinz Spindler Moritz Antik specializzato in globi d’epoca.

Infine, troviamo Plagg e Torsgatan che propongono alcuni marchi classici svedesi di abbigliamento femminile come Odd Molly, Nudie Jeans, Filippa K e vecchie collezioni denim.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.