Kungsholmen, Stoccolma: l’Isola del Re

Situato nel cuore di Stoccolma, si trova uno dei quartieri distinti e culturamente ricchi: Kungsholmen.       

Questa affascinante isola è un tesoro intriso di storia, cultura e architettura unica. Unisciti a noi mentre esploriamo le meraviglie nascoste e i punti di interesse che rendono Kungsholmen un vero gioiello nella corona della capitale svedese.

L’Isola di Kungsholmen: la storia

L’isola di Kungsholmen, uno dei quattro quartieri centrali di Stoccolma, letteralmente significa “isola del Re“, e trae origine dal fatto che è stata una delle ultime aree a passare sotto l’amministrazione cittadina, lasciando la sovranità della Corona svedese.

Questo quartiere diversificato è composto da diverse zone che si distinguono nettamente tra loro per diversi motivi. Nonostante le sue radici risalgano al 1500, periodo in cui l’isola era utilizzata dai monaci francescani per il pascolo del bestiame (da cui il suo antico nome Munklägret), le strutture attuali risalgono per lo più a epoche più recenti, con scarse tracce precedenti al 1700.

Questa isola è stata coinvolta nella crescita della città quando tante fabbriche importanti si sono stabilite qui nel XIX secolo. Ma, nel Novecento, le cose sono cambiate: le fabbriche sono andate altrove, i posti dove vivevano le persone più povere sono stati eliminati, costruendo nuovi edifici moderni. Alcuni esempi famosi sono il Municipio, noto come Stadshuset, il tribunale, Rådhuset, e la sede dellaPolizia, Polishuset.

Quartiere di Kungsholmen, Stoccolma

L’isola di Kungsholmen è la seconda isola più grande di Stoccolma, e rappresenta uno dei 14 quartieri di Stoccolma, in Svezia. Il Kungsbron e il viadotto Klaraberg fungono da collegamento tra il centro della città (T-Centralen) e l’isola di Kungsholmen.

Dalla posizione attuale, avrete accesso a diverse attrazioni di Norrmalm, come ilMuseo del Paradosso, ilMuseo della Danza. Potrete estendere la vostra visita al Museo delle Antichità Mediterranee e del Vicino Orientesituato a pochi passi dall’Opera Reale Svedese.

Proseguendo il vostro itinerario, potrete esplorareGamla Stan, dove troverete il Palazzo Reale, il Museo Nobel e la Chiesa di Riddarholmen.

Se state considerando un soggiorno più prolungato nella capitale, vi consiglio di leggere l’itinerario completo di 3 giorni a Stoccolma, che offre ulteriori suggerimenti su imperdibili attrazioni. Per ottimizzare il vostro tempo, vi consiglio anche di dedicare parte della vostra visita all’arcipelago di Stoccolma, esplorando le incantevoli isole che custodiscono meraviglie uniche.

Kungsholmen è separata dal resto della città solo da uno stretto canale a nord. Verso sud, l’isola è divisa dal quartiere di Norrmalm eSödermalm attraverso Riddarfjärden, la baia più orientale del lago Mälaren.

Kungsholmen, oltre ad essere la seconda isola più grande di Stoccolma, si distingue per la suddivisione in vari distretti, tra cui Kungsholmen, Stadshagen, Kristineberg, Fredhäll e Marieberg. Al di là di questi, il comune di Kungsholmen comprende anche le affascinanti isole di Lilla Essingen e Stora Essingen, arricchendo l’area urbana con una diversità suggestiva.

Cosa vedere a Kungsholmen

Se ti stessi chiedendo cosa vedere a Kungsholmen, oggi il quartiere è una zona principalmente residenziale, che ospita oltre 70.000 abitanti. In alcune parti, potrebbe essere considerato anche il quartiere più “cittadino”, con attività, negozi e strade che riflettono prevalentemente lo stile di vita stoccolmese. In altre parole, i turisti raramente arrivano fin qui.

Tuttavia, tra i luoghi d’interesse, a sud-est di Kungsholmen si erge Stadshuset, uno dei punti di riferimento più celebri di Stoccolma. Tra le altre cose da vedere vi è la chiesa barocca di Kungsholmen nota come Ulrika Eleonora kyrka e il Municipio Rådshuset in stile romantico nazionale e attualmente funge da sede del tribunale locale (tingsrätt) per la città di Stoccolma e il vicino comune di Lidingö.

Se state pianificando il vostro soggiorno nella vivace Stoccolma, vi sarà utile esplorare anche le diverse soluzioni di alloggio a seconda delle vostre preferenze e del quartiere desiderato.

Se volete soggiornare a Norrmalm, dove il cuore pulsante della città incontra la modernità, vi invitiamo a consultare la nostra guida sui migliori hotel a Norrmalm.

Se invece preferite soggiornare in altre zone, vi invitiamo a dare un’occhiata all’articolo su dove dormire a Stoccolma. Troverete utili consigli sulla selezione dei quartieri più ambiti della capitale per il vostro soggiorno.

Lascia un commento