Piazza Hötorget, Stoccolma: ospita il più grande mercato di Stoccolma

Andiamo alla scoperta di Piazza Hötorget, un gioiello nel cuore di Stoccolma. Questa vivace piazza non è solo un punto di incontro centrale per i cittadini e i turisti, ma anche un luogo ricco di storia, cultura e arte. In questa introduzione, vi porteremo attraverso le sue attrazioni principali, la sua architettura unica e l’atmosfera effervescente che la rende una tappa imperdibile nella capitale svedese.

Piazza Hötorget a Stoccolma

Hötorget, nota anche come Haymarket, è una piazza storica situata nel cuore di Stoccolma, in Svezia, esattamente nel quartiere di Norrmalm, non molto distante dal mercato coperto di Stoccolma (Östermalms Saluhall), a pochi passi dal Museo dell’Esercito (Armémuseum) e dalla Piazza Odenplan situata nel distretto di Vasastan.

Se stai pianificando cosa vedere a Stoccolma in 3 giorni, una visita a Hötorget è assolutamente consigliata. Partendo da Sergelstorg e percorrendo Drottninggatan, la principale strada commerciale della città, puoi facilmente raggiungere la piazza con una breve passeggiata. Inoltre nei dintorni di Stoccolma proprio vicino a Hotorget, si trova il Museo del Paradosso, ideale se esplorate Stoccolma con i bambini.

Se ti stessi chiedendo cosa vedere a Hötorget, ad est della piazza si erge la prestigiosa Royal Concert Hall, mentre a sud si trova il Filmstaden Sergel, uno dei cinema multisala più grandi del centro cittadino, accanto al mercato alimentare Hötorgshallen.

Verso ovest, si può trovare l’Haymarket by Scandic. Nella zona sud-est della piazza si elevano i cinque grattacieli per uffici noti come Hötorgsskraporna.

L’edificio più celebre di Hötorget è senza dubbio la sala da concerto in stile neoclassico, eretta tra il 1924 e il 1926 su progetto dell’architetto Ivar Tengbom. Questa struttura riveste un’importanza particolare in quanto è il luogo dove annualmente, il 10 dicembre, si svolge la cerimonia di consegna dei premi Nobel. Di fronte alle scale della sala da concerto si trova la fontana di Orfeo, un’opera dell’illustre scultore svedese Carl Milles.

A nord, invece, si trova l’area gastronomica di Kungshallen. Durante il giorno, Hötorget ospita un vivace mercato di frutta e verdura, tranne la domenica, che si trasforma in un mercatino delle pulci.

Troviamo anche la stazione della metropolitana di Hötorget, parte della linea verde, inaugurata nel 1952, si distingue per le sue piastrelle azzurre e per aver conservato un fascino vintage.

A differenza di altre stazioni più moderne della stessa linea, questa mantiene le sue caratteristiche originali, come piastrelle, segnaletica, illuminazione, ecc. Un’installazione artistica illuminata decora il soffitto della stazione, che ha anche fatto una breve apparizione nel video musicale “Ray of Light” di Madonna.

Per concludere la giornata, se stai cercando le zone migliori dove dormire a Stoccolma, ti propongo di dare un’occhiata alla guida dei migliori Hotel di Stoccolma, in cui troverai una curata selezione degli hotel situati al centro e nei limitrofi, ideali per muoversi a Stoccolma a piedi o con i mezzi di trasporto.

Redazione
Latest posts by Redazione (see all)

Lascia un commento