Cosa sapere su Östermalms Saluhall, il mercato storico di Stoccolma

Nel 2007, un’importante e prestigiosa rivista Bon Appétit ha nominato Östermalms Saluhall uno dei migliori mercati coperti della capitale svedese.

Esiste da oltre 130 anni e si trova a Östermalm, una delle zone più eleganti di Stoccolma. Dopo un lungo restauro, ha riaperto il 5 marzo 2020 per i numerosi residenti e visitatori che apprezzano la buona cucina.

Molte persone erano entusiaste quando questo mercato ha riaperto dopo oltre un secolo di chiusura. In questo articolo ho inserito anche alcune indicazioni su dove e cosa mangiare all’Östermalms Saluhall.

Per maggiori informazioni su cosa mangiare a Stoccolma e dove cenare, consultate il nostro articolo sui ristoranti di Stoccolma.

Conosciamo la Storia di Östermalms Saluhall

L’idea di creare una grande area per la vendita di prodotti alimentari nel centro di Stoccolma fu concepita nella primavera del 1888 e si concretizzò nel novembre dello stesso anno. L’Östermalms Saluhall fu inaugurato nel novembre 1888 e fu costruito rapidamente.

Nel 1896, gli architetti Isak Gustaf Clason e Kasper Salin progettarono il mercato che oggi sorge all’angolo tra Drottninggatan e Mäster Samuelsgatan. Decine di progetti furono presentati per il quartiere di Östermalm per ospitare un mercato elegante e sofisticato.

Pertanto, i due architetti Isak Gustaf Clason e Kasper Salin furono i responsabili di questa realizzazione. I due uomini erano giovani, competenti e avevano viaggiato a lungo nel nord della Germania, in Francia e in Italia, osservando in particolare numerose strutture in mattoni e ferro. Ispirati da tali strutture, crearono la Östermalms Saluhall a Stoccolma.

L’inizio del mercato coperto di Östermalm non è stato un grande successo. Molte bancarelle erano sfitte ed era difficile avviare un’attività commerciale. Nel 1914, il Comune di Stoccolma acquistò l’edificio e vietò la vendita di articoli nella piazza esterna, dando una svolta alla situazione.

Il restyling ha ripristinato lo status del Saluhall come il miglior mercato al coperto di Stoccolma e le vendite sono aumentate ancora una volta, diventando il mercato al coperto più prestigioso di Stoccolma.

Östermalms Saluhall: il nuovo mercato coperto

Nel 2016 è stata eretta una struttura temporanea all’esterno del mercato coperto di piazza Östermalm per ospitare i suoi ristoranti e negozi durante i lavori di ristrutturazione della struttura. Tutti gli amanti della buona cucina hanno potuto tornare al rinnovato mercato coperto di Östermalm nel marzo 2020.

Durante il processo di ristrutturazione è stato importante preservare il carattere distintivo e il valore storico di Östermalms Saluhall. La pianta originale a forma di stella del 1888 è stata conservata per mantenere l’ambiente caldo e accogliente della struttura.

Anche le sfumature come i colori, i fregi, i quadri e le sculture in legno sono state conservate. Il mercato di Östermalms Saluhall è rimasto praticamente lo stesso, anche se in passato era più colorato e meno sobrio. Inoltre, l’ambiente è diventato più funzionale, con lo spostamento dei ristoranti lungo il perimetro del mercato, e più ecologico.

Inoltre, la struttura dell’Östermalms Saluhall è stata collegata a una struttura vicina che presto diventerà un hotel.

Dove mangiare a Östermalms Saluhall

A Östermalms Saluhall ci sono 17 negozi, molti dei quali sono a conduzione familiare da generazioni. Attraverso la loro esperienza, le persone che vi lavorano cercano di trasmettere la loro passione per il cibo e la cucina.

Il mercato all’aperto di Östermalm è aperto dalle 9:30 alle 17:00 dal lunedì al venerdì e dalle 9:30 alle 17:00 il sabato, tranne nei giorni festivi in cui il mercato è chiuso. Tuttavia, i ristoranti rimangono aperti per la cena.

Per gli amanti della pasticceria e dei dolci potete provare i classici svedesi come il Semla e il Kanelbulle detto anche Kanelbullar al bancone di “Ma Tante”, un panificio/pasticceria che mette a disposizione la possibilità di portare via il cibo oppure consumarlo sul posto.

Se invece volete provare i cioccolatini, potete provare i pasticcini di cioccolato di “Betsy Sandberg” aperta dal 1926.

Se sei un amante dei formaggi e della carne devi assolutamente recarti al bancone di B Andersson Eftr AB, aperto dal 1946 per assaggiare la selvaggina. Mentre al bancone di M Seger Eftr. Kött & Ost potrai trovare le salsicce scandinave e qualche formaggio. Qui potrai trovare una buona scelta di latticini e produzione di insaccati.

Mentre al bancone di Arla Unica trovate solo formaggi e latticini in generale.

Per gli amanti del pesce, non deve mancare la tappa al bancone di Lisa Elmqvist, fissa dal 1926. Qui potrai trovare piatti a base di salmone e del buon pesce.

E con questo si conclude il nostro post, speriamo che ti sia piaciuto e se vorrai potrai condividere con noi altre informazioni in merito al mercato coperto Östermalms Saluhall. Facci sapere se ti è piaciuto e quali sono le bancarelle da provare e da non farsi scappare! 😋

Lascia un commento