Cosa vedere a Stoccolma in 7 giorni

Stoccolma, la vivace capitale svedese, emerge in modo suggestivo su un vasto arcipelago nel mar Baltico, abbracciando 14 isole interconnesse da oltre 50 ponti. Il suo incanto risiede proprio nella sua straordinaria configurazione, con le sue isole che si intrecciano tra loro attraverso ponti e canali.

Fuori dalla città si possono trovare luoghi interessanti legati ai vichinghi. Stoccolma si può visitare tranquillamente in 4 o 5 giorni, ma se avete una settimana intera potete dedicare qualche giorno in più per esplorare posti vicini e scoprire la storia antica della zona. Per saperne di più su cosa vedere a Stoccolma in 7 giorni, continua a leggere!

Cosa vedere a Stoccolma in una settimana

Stoccolma incanta tutti coloro che la visitano: una città moderna, immersa nel verde, pulita, e ricca di cultura, design e ristoranti alla moda. La sua bellezza, abbracciata dalle acque, è davvero emozionante.

Vedere Stoccolma in poco tempo non è facile, soprattutto se vogliamo esplorare le 30.000 isole, per questo vi consiglio per ottimizzare meglio i tempi di fare untour dell’arcipelago di Stoccolmae Vaxholm. Navigando lungo la costa, tra le onde che accarezzano gli scogli e le isole, salutiamo la città che svanisce dietro di noi.

Ci affascinano i colori vivaci delle casette in legno sparse nell’arcipelago e i piccoli moli che si protendono sull’acqua. A bordo della M/S Östanå I, gustiamo un dolce kanelbulle mentre osserviamo il paesaggio che ci circonda. L’arcipelago esercita un fascino indescrivibile su di noi, diventando il nostro luogo ideale per ritrovare la pace e la serenità.

Durante la pianificazione del mio itinerario di Stoccolma in 7 giorni, mi sono assicurata di includere tutte le principali attrazioni e esperienze imperdibili della città.

Ecco cosa vedere a Stoccolma in una settimana:

Municipio e Palazzo Reale

Cominciate la vostra giornata immergendovi nell’atmosfera del Municipio di Stoccolma, uno dei simboli più emblematici della città.

Questo imponente palazzo, riservato esclusivamente alle visite guidate prenotate in anticipo, svolge un ruolo di rilievo nel panorama culturale della capitale svedese.

È qui che, ogni 10 dicembre, si tiene la sontuosa cena di gala in occasione della cerimonia di consegna dei Premi Nobel, aggiungendo un fascino unico e solenne a questa straordinaria sede istituzionale.

Dirigetevi verso la Torre del Municipio, un simbolo di Stoccolma, la prima tratta sarà in ascensore, seguita da una suggestiva ascesa attraverso una ripida scala a piedi. Una volta scesi dalla torre, esplorate senza fretta i pittoreschi giardini circostanti.

Proseguite attraverso uno dei ponti di Stoccolma, come come Hantverkargatan, fino a raggiungere Stadshusbron, dove potrete concedervi una fika, la pausa svedese.

Dopo una breve pausa percorrete Vasabron e, in soli 10 minuti a piedi, raggiungerete l’imponente Palazzo Reale, che si trova nel quartiere Gamla Stan.

Gamla Stan e Riddarholmen

La mattinata può iniziare nell’atmosfera unica diGamla Stan, il quartiere più antico e suggestivo di Stoccolma. Girate tra i suoi vicoletti, ammirate gli edifici tradizionali e fate una passeggiata nei caratteristici negozietti. Non dimenticate di visitare la maestosa CattedraleStorkyrkan, un vero esempio di gotico baltico. Nel cuore di Stoccolma, Gamla Stan è il posto perfetto per gustare i piatti tipici della Scandinavia. Se hai sentito parlare delle polpette svedesi grazie a IKEA, qui puoi assaggiarle nella loro versione originale e autentica.

Proseguendo verso ovest dal cuore di Gamla Stan e oltrepassando l’affascinante edificio barocco di Riddarhuset (la Casa della Nobilità), vi ritroverete sulla piccola isola di Riddarholmen, nota anche come l’isola dei cavalieri.

Qui troverete la Chiesa di Riddarholmen, una chiesa dal fascino unico che racconta secoli di storia. Approfittate di questo viaggio nel tempo per scoprire gli aspetti più affascinanti e suggestivi di Stoccolma.

Tornate indietro e dirigetevi verso Stortorget, la piazza più antica della capitale. A breve distanza, troverete di nuovo il maestoso Palazzo Reale. Non perdetevi l’opportunità di assistere al cambio della guardia, uno spettacolo che si svolge quotidianamente alle 12:10.

Successivamente, concedetevi almeno un’ora per esplorare il Museo Nobel.Per un’esperienza davvero speciale, optate per la metropolitana T19 e raggiungete lo SkyView Ericsson Globe per godervi un suggestivo tramonto sulla città. Salite a bordo degli ascensori panoramici, che partono regolarmente ogni 10 minuti, e lasciatevi incantare dalla spettacolare vista dall’alto. Questo momento indimenticabile vi offrirà circa 30 minuti di puro stupore mentre il sole si eclissa dietro l’orizzonte di Stoccolma.

Vedi anche: Visitare Stoccolma in inverno

Drottningholm

Il Castello di Drottningholm, residenza estiva dei reali svedesi e dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1991, è molto più di una semplice dimora reale. Oltre alle sontuose sale, offre un’affascinante esperienza che include un antico teatrino e un suggestivo parco all’inglese, arricchito da fontane e strutture affascinanti come il Pittoresco Padiglione cinese. Assicuratevi di essere presenti a mezzogiorno per assistere allo spettacolo del cambio della guardia. Una volta tornati in città, immergetevi nell’arte prendendo il bus 65 per raggiungere il Moderna Museet. Qui potrete ammirare opere di grandi artisti come Dalì, Picasso e Matisse, per un’esperienza culturale indimenticabile.

Vedi anche: Dove vedere l’Aurora Boreale a Stoccolma

Skansen, Museo degli Abba e Museo Vasa

Se visitate Stoccolma, non perdete l’opportunità di scoprire il Museo Vasa, una delle attrazioni più affascinanti della città, situata sull’isola Djurgården, che vanta uno dei musei più famosi di Stoccolma.

Dentro il museo c’è un vecchio vascello che, nel 1628, sprofondò nel porto subito dopo essere stato messo in acqua. Questo straordinario ritrovamento è diventato una delle principali attrazioni di Stoccolma dopo essere stato recuperato nel 1961. Il museo ha preso forma intorno al relitto del Vasa, che è stato recuperato dopo 333 anni dall’affondamento. Grazie alle caratteristiche del fondale e alla temperatura delle acque, il galeone è stato sorprendentemente conservato, mantenendo il 98% della sua autenticità e distinguendosi come un pezzo unico nel suo genere.

Ma tenete a mente che il museo è spesso pieno di gente; quindi, è meglio armarsi di pazienza e prepararsi a passare un po’ di tempo lì dentro.

Dall’area di Stockholms Gästabud (a soli 650 metri a piedi), potete raggiungere Skansen, un museo all’aperto con case e edifici che riproduce gli antichi mestieri e racconta le tradizioni della Svezia del passato. Qui potrete incontrare persone vestite con costumi d’epoca e ammirare animali nordici come renne, alci e lupi.

Tra gli edifici che ci hanno affascinato di più, spicca la suggestiva chiesa di Seglora, interamente dipinta di rosso e costruita interamente in legno nel lontano 1729.

Nel pomeriggio, vi consiglio di visitare il Museo degli Abba (a soli 300 metri a piedi tramite Gamla Krogen), dove potrete esplorare la storia del famoso gruppo attraverso oggetti come costumi, album e premi.

Vedi anche: Cosa vedere nei dintorni di Stoccolma

Uppsala

Nell’itinerario di Stoccolma e dintorni in 7 giorni, non perdetevi Uppsala. Per arrivare a Uppsala, potete prendere il bus 801 dalla stazione ferroviaria centrale e fare cambio in aeroporto, oppure optare per il treno intercity. Questa affascinante città universitaria si presta bene per essere esplorata a piedi. Iniziate la vostra visita dall’Università, dove potrete esplorare l’Orto botanico e il Museo di Linneo.

Proseguite poi la scoperta con il castello, costruito nel 1540, e avete anche la possibilità di fare una visita insolita sui tetti per ammirare uno straordinario panorama sulla città. Fermatevi per concedervi una pausa pranzo.

Dopo pranzo, continuate a esplorare la città visitando la grande Cattedrale gotica, la più imponente della Scandinavia. Nei giardini della Cattedrale, troverete delle affascinanti pietre con antiche iscrizioni runiche risalenti all’epoca vichinga.

Successivamente, concedetevi una passeggiata senza meta nel suggestivo centro storico, dove vi perderete tra le stradine che si intrecciano e godrete della tranquilla vita cittadina con numerose caffetterie.

Non dimenticate di dedicare un paio d’ore al rilassante parco cittadino, lo Stadsträdgården, dove potrete ammirare uno splendido stagno circondato da ninfee.

Birka e Museo della Fotografia

Fate un giro giornaliero a Birka, un antico insediamento vichingo sull’isola di Björkö. Potete raggiungerlo via mare con i battelli che partono da Stadshusbron. Birka è il più antico insediamento vichingo in Svezia e fa parte del Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Non perdete il museo e le ricostruzioni delle case vichinghe durante la visita.

Una volta tornati a Stoccolma, se avete ancora del tempo, consiglio di visitare il Museo Fotografiska, che si trova vicino alla fermata della metro di Slussen. Il museo rimane aperto fino a tardi, offrendo un’opportunità ideale per esplorare la storia della fotografia e ammirare interessanti esposizioni.

Skogskyrkogarden e Gröna Lund

Il settimo giorno a Stoccolma, potete fare tappa in uno dei luoghi insoliti di Stoccolma, Skogskyrkogarden, il cimitero di Stoccolma progettato agli inizi del XX secolo dagli architetti Asplund & Lewerentz e incluso nella lista dei siti UNESCO. Questo luogo è incluso nella lista dei siti UNESCO. È un posto straordinario dove la natura e l’ingegno umano si sono fusi per creare un ambiente che rinnova lo spirito di coloro che percorrono i suoi viali. Prendete la metro T18 o il bus 816 e scendete alla fermata T-Centralen. Da lì, dirigetevi verso Gröna Lund, un parco divertimenti situato sull’isola di Djurgården.

Infine, per rendere il vostro viaggio a Stoccolma ancora più indimenticabile, assicuratevi di esplorare al meglio le opzioni di alloggio che la città ha da offrire. In questo senso, ho trovato delle ottime soluzioni; per saperne di più ti invito a leggere la guida completa su dove dormire a Stoccolma.

Redazione
Latest posts by Redazione (see all)

Lascia un commento