Museo del Tabacco e dei Fiammiferi, Stoccolma

Stoccolma, la capitale svedese, è famosa per la sua ricca storia, la sua architettura affascinante e i suoi musei. Tra questi si annovera il Museo del Tabacco e dei Fiammiferi (Snuff & Match Museum, in inglese). Scopriamo qualche informazione in più riguardo questo istituto.

Museo del Tabacco e dei Fiammiferi di Stoccolma

Il Museo del tabacco e dei fiammiferi si trova nell’area di Skansen, sull’isola di Djurgården, assieme ad altri musei nei dintorni, come il Museo degli ABBA, il Museo dei relitti Vrak, Skansen il Museo all’aperto, il Museo Nordico e a pochi passi Gröna Lund il parco divertimenti a Stoccolma.

Il Museo del tabacco e dei fiammiferi di Stoccolma (in svedese Tändsticksmuseum) è un museo di storia industriale e culturale che spiega la storia del tabacco e dei fiammiferi in Svezia.

Fondato nel 2007, la Fondazione Svedese della Storia del Tabacco e del Fiammifero mira a rendere le raccolte storiche della società fruibili al pubblico e utili per gli studi accademici.

Il museo del tabacco e dei fiammiferi a Stoccolma (Tändsticksmuseum), include documenti, manufatti, immagini e opere artistiche. Attualmente il museo sta provvedendo alla digitalizzazione dei contenuti per rendere accessibile i documenti anche online.

Nell’esposizione dei fiammiferi, sia i bambini che gli adulti possono immergersi nella storia del fiammifero tramite i racconti sul loro sviluppo, il design delle loro etichette e approfondire come le famiglie nel 19° secolo abbiano partecipato alla produzione di fiammiferi attraverso il lavoro casalingo.”

Se state pianificando di visitare il Museo del tabacco e dei fiammiferi, sappiate che al secondo piano del museo, si trova l’officina creativa, dove i bambini possono creare e progettare la propria scatola di fiammiferi in un ambiente del XIX secolo.

Da non perdere sempre al secondo piano, l’angolo lettura per i più piccoli. Insieme a loro o da soli potranno leggere storie incentrate sull’importanza del fuoco e della sicurezza antincendio.

All’ingresso del Museo del tabacco e dei fiammiferi (Stoccolma), troviamo il laboratorio artigianale per bambini, situato all’interno del ristorante Gubbhyllan, dove possono disegnare, decorare, colorare le scatole di fiammiferi.

Proseguendo la visita al Museo, al piano interrato è presente un percorso interattivo per bambini che percorre tutte le sale della mostra.

Grazie agli elementi interattivi del XIX secolo, è possibile per i bambini fornire una visione più semplice della storia svedese.

Raggiungere il Museo del Tabacco e dei Fiammiferi, Stoccolma

Per raggiungere il Museo del Tabacco e dei Fiammiferi a Stoccolma è possibile arrivare con diversi mezzi:

  1. In Barca: Allmänna Gränd
  2. Autobus/Tram: Skansen
  3. In auto: Gubbhyllan, SkansenDjurgårdsslätten 49-51115 21 anche se parcheggiare a Skansen è difficile. È consigliato arrivare con altri mezzi pubblici.

Per questo vi consigliamo di provare uno dei seguenti tour che vi lasciano vicino a Skansen e altri musei nei dintorni dell’isola Djurgården per poi proseguire camminando a piedi esplorando il resto dell’isola. Dopo aver esplorato quest’area, vi consigliamo di scegliere il miglior hotel a Stoccolma per un comodo soggiorno nella città.

1. Stoccolma: autobus hop-on hop-off e barca: Biglietto di 24 ore per l’autobus e/o la barca, audioguida italiano incluso, Caffè a bordo della barca. Un biglietto cumulativo ti dà accesso completo sia al tour in autobus che a quello in barca. Goditi tutte le attrazioni di Stoccolma al ritmo che preferisci e sali e scendi alle fermate della città. Raggiungi direttamente i siti di interesse senza fare percorsi fuori mano, fermandoti in attrazioni come Skansen, il Palazzo Reale, Gröna Lund, il Museo Vasa, Fjällgatan, il Municipio, il Museo degli Abba, l’Ice Bar, la Città Vecchia e diversi quartieri dello shopping.


2. Stoccolma: tour su autobus turistico sali e scendi: Salta a bordo di uno dei confortevoli autobus hop-on hop-off e scopri Stoccolma insieme alle sue attrazioni a tuo ritmo, scegliendo tra opzioni di validità di 24 o 72 ore. Gli autobus fanno tappa presso rinomate destinazioni come Gröna Lund, Skansen, Fjällgatan, il municipio, l’Ice Bar, il Palazzo Reale, il centro storico e vari rinomati quartieri per lo shopping.Inoltre, hai la possibilità di arricchire la tua esperienza turistica combinando il tuo biglietto autobus con un tour in barca hop-on hop-off.


3. Stoccolma, tour in battello elettrico City Sightseeing e canali: Ammira l’esterno del Museo Vasa, del Palazzo di Stoccolma e di Skansen. Naviga lungo il Djurgården Well Canal. Goditi il tuo cibo e le tue bevande mentre ascolti i commenti dal vivo su ogni luogo.


4. Stoccolma: autobus e barca Hop-on Hop-off da 24 ore: Esplora Stoccolma sia via terra che via acqua grazie a un biglietto combinato che offre 24 ore di accesso ai battelli e agli autobus turistici hop-on hop-off. Hai la libertà di scegliere le tue destinazioni e di creare il tuo percorso personalizzato nella splendida capitale svedese. Con questo biglietto, puoi goderti viaggi illimitati per l’intera durata della sua validità. Salta su e giù ai mezzi alle fermate lungo il tragitto, seguendo il tuo ritmo e le tue preferenze.


5. Stoccolma: giro turistico di 2 ore a Djurgården: Scopri l’isola che ospita il Museo Vasa e visita luoghi come Gröna Lund, il Museo Abba e Skansen con l’accompagnamento di una guida locale. Attraverso questa guida, avrai l’opportunità di immergerti nella storia che rende questo parco cittadino così unico e affascinante. La durata di questa esperienza guidata è di 2 ore.


6. Stoccolma, tour in autobus Hop-on Hop-off: Audioguida in italiano,Pass da 24 ore e garantisce l’accesso agli autobus che ti porteranno ai punti salienti del pittoresco circuito turistico della città. Gli autobus coprono la zona della Città Vecchia e il quartiere alla moda di SoFo a Södermalm.

Le fermate del tour in autobus fermano ai seguenti siti: Stromgatan, Slottet (Il Palazzo Reale), Terminal crociere Viking Line / Stadsgarden, Fjallgatan / Tjarhovsplan, (l) Slussen (centro storico), Slottet (Il Palazzo Reale), Kungstradgarden / Distretto di Shoppin, Strandvägen, Il Museo Vasa, ABBA Il Museo / Grona Lund, Scansen, ABBA Il Museo / Grona Lund, Il Museo Vasa, Historiska Museet / Karlaplan, Stureplan, Hotorget / Kungsgatan, Barra GHIACCIO, Stazione Centrale / Cityterminalen, Radhuset / Tribunale, Municipio.


7. Stoccolma: delizioso tour privato a piedi di Djurgården: Partecipa a una piacevole passeggiata di un’ora e mezza nel quartiere più verdoso di Stoccolma, accompagnato da una guida italiana. Questa esperienza avrà una durata complessiva di 1,5 ore.


8. Stoccolma, biglietto da 72 ore per autobus e battello hop-on hop-off: Audioguida in italiano,biglietto combinato di 72 ore per i battelli e gli autobus turistici hop-on hop-off. Goditi viaggi illimitati per la durata della validità del tuo biglietto e sali e scendi in qualsiasi fermata lungo il percorso. Rinfrescati all’Ice Bar o ammira i monumenti storici, come il Municipio, il Palazzo Reale, il Museo Vasa e gli incantevoli edifici del centro storico. Vivi Stoccolma con la massima flessibilità e il minimo sforzo!

L’autobus si ferma alle seguenti attrazioni: Strömgatan/Opera reale, Il Palazzo Reale/Città Vecchia, Attracco Viking Line/Stadsgården, Fjällgatan/Tjärhovsplan, Slussen, Il Palazzo Reale/Città Vecchia, Kungsträdgården, Strandvägen/Nybrokajen, Museo Vasa, Abba: Il Museo/Gröna Lund Tivoli, Scansen, Abba: Il Museo/Gröna Lund Tivoli, Museo Vasa, Carloplano, Stureplan, Mercato Hötorget/Kungsgatan, Icebar/Vasagatan, Stazione centrale/Cityterminalen, Rådhuset/Municipio, Stadshuset/Municipio.

Mentre la barca ferma a: Il Palazzo Reale, Nybroplan (fermata di collegamento autobus e battello), Museo Vasa (fermata di collegamento autobus e barca), Skeppsholmen (fermata di collegamento autobus e battello), Gröna Lund Tivoli (fermata di collegamento autobus e battello), Ormeggio Viking Line/Stadsgården (fermata di collegamento autobus e battello), Fotografia, Slussen, Centro storico/Gamla stan (fermata di collegamento autobus e battello).

Informazioni utili

Sito ufficiale
Indirizzo: Djurgårdsslätten, 49-51, 11521 Stockholm, Svezia
Telefono: +46 8 442 80 26
E-mail: info@snusochtandsticksmuseum.se

Redazione
Latest posts by Redazione (see all)

Lascia un commento