Visitare l’arcipelago di Utö e Ålö

Utö e Ålö sono due delle isole più remote e meno conosciute dell’arcipelago di Stoccolma. Questo post fornisce informazioni e consigli per trascorrere una giornata a Utö e Ålö, tra cui come arrivare e cosa vedere.

Una gita a Utö e Ålö

L’arcipelago di Stoccolma, Skärgården in svedese, è un paradiso per gli amanti della natura e del mare. L’arcipelago è composto da oltre 30.000 isole, molto frequentate dagli svedesi in estate.

Esistono diverse isole svedesi, alcune di proprietà privata, altre disabitate e altre ancora raggiungibili in traghetto da Stoccolma. In estate, gli svedesi trascorrono le lunghe giornate estive nelle loro case in mezzo alla natura, lontano dal trambusto della città.

È difficile scegliere tra le tante isole da visitare nell’arcipelago di Stoccolma; quindi, descriverò due delle isole più popolari, Utö e Ålö, per farle conoscere a chi non le ha ancora visitate.

Le altre isole dell’arcipelago di Stoccolma di cui abbiamo già parlato precedentemente sono: Vaxholm, Grinda e Svartsö.

Alla scoperta delle isole di Utö e Ålö

Le isole Utö e Ålö sono due delle 30.000 isole dell’arcipelago di Stoccolma, situate vicino a Nynäshamn, nel sud di Stoccolma, e fungono da barriera naturale tra il Baltico e l’imponente arcipelago di Stoccolma. Utö e Ålö sono collegate da un ponte e sono molto vicine tra loro.

La natura incontaminata, le magnifiche spiagge di sabbia dorata e le fantastiche opportunità di andare in bicicletta rendono Utö e Ålö popolari tra gli svedesi in estate.

L’arcipelago di Stoccolma ospita due isole, Utö e Ålö, amate dagli svedesi ma sconosciute ai turisti. Poiché la maggior parte delle informazioni su questi luoghi è in lingua svedese, è improbabile che i turisti li scoprano. Per questo ti forniamo alcune idee su cosa vedere e fare a Utö e Ålö e come raggiungerli.

Se amate la natura e le attività all’aria aperta, questa è una gita fuori porta nell’arcipelago di Stoccolma che vi consigliamo e che sicuramente fa per voi.

Cosa fare a Utö e Ålö

Utö e Ålö sono luoghi fantastici da visitare, e i più popolari sono il noleggio di una bicicletta o di una moto per esplorare le due isole dell’arcipelago di Stoccolma o le passeggiate e le escursioni per sperimentare la natura incontaminata di Utö e Ålö.

Per esempio, per raggiungere le spiagge di sabbia dorata di Utö (Stora Sand in svedese) e la spiaggia di sabbia dorata di Ålö (Ålö Stora Sand), potete noleggiare la bici in modo facile e veloce.

Oltre a visitare le spiaggia di sabbia dorata, un’altra attività da fare a Utö e Ålö è una bella passeggiata o fare escursionismo. I sentieri di Utö e Ålö sono accessibili a piedi. I sentieri sono stati ben segnalati grazie a un importante progetto di miglioramento dei sentieri avvenuto tra il 2017 e il 2018.

Entrambi i moli di Utö e Ålö forniscono punti di partenza per i sentieri, che sono contrassegnati da colori diversi per indicare i chilometri da percorrere. Chi vuole camminare un po’ di più dovrebbe scegliere i sentieri blu e gialli, più lunghi. I sentieri sono lunghi 15 chilometri e richiedono un certo allenamento, poiché comprendono alcuni tratti difficili.

Le famiglie che visitano Utö possono percorrere il percorso segnalato in verde, lungo circa 3,5 chilometri e abbastanza comodo anche per i passeggini.

Lungo il sentiero verde sono presenti cartelli che forniscono informazioni sulla fauna e la vegetazione dell’isola. Chi vuole fare una passeggiata tranquilla con i bambini dovrebbe seguire questo percorso.

Come raggiungere Utö e Ålö

Utö e Ålö sono relativamente facili da raggiungere e potete scegliere il metodo più adatto al vostro budget e ai vostri orari. Suggerisco di utilizzare i mezzi pubblici di Stoccolma per raggiungere Utö, poiché è l’opzione meno costosa e più veloce.

Arrivare a Utö da Stoccolma con i mezzi pubblici

Dalla stazione centrale di Stoccolma – direzione Nynäshamn – è necessario prendere il treno pendolare (mezzi pubblici) per Utö.

Scendere alla stazione di Västerhaninge e cercare la fermata dell’autobus numero 846 con l’indicazione “Årsta Slott“. Prendere l’autobus numero 846 e scendere alla fermata “Årsta Brygga” dopo circa 15 minuti di viaggio.

Vi troverete vicino al piccolo molo dove i traghetti collegano l’isola di Utö con la terraferma in un’ora. Il molo dell’isola di Utö è noto come Gruvbryggan.

È importante consultare l’App SL per gli orari dei treni e dei traghetti e prepararsi bene per il viaggio a Utö. Il viaggio da Stoccolma a Utö dura circa 2 ore, quindi consiglio di partire la mattina presto per godersi la giornata a Utö. Ho scritto un post su come muoversi a Stoccolma per coloro che vogliono saperne di più sui trasporti pubblici.

Arrivare a Utö da Stoccolma con il traghetto

Durante l’estate, è possibile arrivare a Utö in traghetto da Stoccolma con Waxholmsbolaget. Se prendete il traghetto, potete intraprendere un fantastico viaggio di quasi 4 ore attraverso l’arcipelago di Stoccolma dal molo di Strömkajen, vicino al Grand Hotel. Vi consiglio questa alternativa di viaggio se volete dormire a Utö o se volete fare un lungo viaggio in barca tra le isole dell’arcipelago.

Arrivare a Årsta Brygga in macchina e raggiungere Utö in traghetto

Vicino al molo dei traghetti di Årsta Brygga, è possibile trovare un parcheggio a pagamento se si desidera raggiungere Utö in auto. Potete lasciare qui la vostra auto e poi prendere il traghetto per l’isola di Utö. Ricordatevi di pagare il parcheggio, perché le multe svedesi sono piuttosto severe!

Raggiungere Ålö da Nynäshamn con i mezzi pubblici

Per raggiungere Ålö con i mezzi pubblici, prendete il treno pendolare – pendeltåg – da Stoccolma a Nynäshamn. Una volta arrivati a Nynäshamn, cercate il molo dei traghetti nelle vicinanze. In circa un’ora si raggiunge l’isola di Ålö, che ha un piccolo molo noto come Ålö Brygga.

E voi avete mai visitato una di queste due isole? Cosa vi è piaciuto di più? Vi aspettiamo nei commenti. ⬇️

Rodolfo
Latest posts by Rodolfo (see all)

Lascia un commento