Köttbullar: le mitiche polpette svedesi

Uno sguardo alla storia, alla ricetta e a dove mangiare le migliori polpette svedesi a Stoccolma.

Köttbullar: polpette svedesi

Ciò che rende le polpette svedesi (in svedese köttbullar), così speciali è che sono il piatto tradizionale svedese più conosciuto. Grazie al fatto che Ikea le ha inserite nel menu dei suoi ristoranti, e sono diventate famose in tutto il mondo; infatti si possono assaggiare anche nei ristoranti italiani di Ikea.

Questo delizioso piatto viene tipicamente servito con purè o patate bollite, una deliziosa salsa di mirtilli rossi e, se volete, cetrioli. Tuttavia sono molti coloro che desiderano visitare Stoccolma per assaggiare questo piatto leggendario.

C’è molto da imparare sulle köttbullar, quindi continuate a leggere se volete scoprire la loro storia, alcune curiosità e dove mangiarli a Stoccolma, fornendovi anche la ricetta per chi volesse prepararli a casa.

Polpette svedesi: un po’ di storia

La storia precisa di questa specialità nordica è sconosciuta. Nell’aprile 2018, i media di tutto il mondo hanno riportato che le polpette svedesi sono, in realtà, turche. Questo è quanto ha pubblicato l’account Twitter ufficiale del governo svedese Sweden.se (come potete vedere qui).

In risposta al tweet, i fan delle köttbullar di tutto il mondo hanno appreso con sgomento che la polpetta svedese non è, in realtà, un vero piatto svedese. Naturalmente, questo fatto è documentato da generazioni.

All’inizio del XVIII secolo, il re Carlo XII di Svezia combatté battaglie in tutta Europa. Dopo aver trascorso diversi anni nell’Impero Ottomano, si dice che Carlo XII abbia gradito le polpette durante il suo soggiorno in Turchia, tanto che al suo rientro in Svezia, decise di introdurre delle nuove ricette tipiche e prodotti di quest’area.

Le persone che in passato viaggiavano in luoghi lontani erano spesso ispirate a diffondere le spezie che scoprivano o le ricette che assaggiavano nei loro nuovi paesi d’origine.

Tuttavia, nel tempo possiamo dire che le polpette svedesi sono cambiate sostanzialmente. Inizialmente erano un pasto per l’élite, poi sono diventate una ricetta standard per le celebrazioni tradizionali svedesi come Natale, Capodanno, Pasqua, mezza estate (Midsommars) e così via.

Dove mangiare le Köttbullar, le polpette svedesi

Chiunque voglia provare le vere polpette svedesi dovrebbe provare almeno un ristorante di Stoccolma che serve piatti tradizionali svedesi. In Svezia, le polpette svedesi sono un pasto comune e a Stoccolma è possibile trovarle ovunque, ma noi vogliamo lo stesso consigliarti almeno tre posti dove potrai gustarle!

Da Blå Dörren, vicino a Gamla Stan nei dintorni di Slussen, si può sempre trovare un pasto decente a base di polpette svedesi a un buon prezzo. Kvarnen, invece, è un popolare ristorante di Södermalm vicino a Medborgarplatsen. Offre ottima birra alla spina e polpette svedesi (Kvarnen è il luogo che compare spesso nei romanzi Millennium di Stieg Larsson).

Se si vuole mangiare la cucina tradizionale svedese, vale la pena fare un salto al ristorante Pelikan situato a Södermalm. Nonostante abbia dei prezzi leggermente più alti rispetto ad altri ristoranti, è sicuro che qui potrete provare tutti i piatti tradizionali svedesi. Per saperne di più su cosa mangiare a Stoccolma, consultate il nostro articolo sui ristoranti della capitale svedese.

Slingerbulten è sicuramente uno dei posti a Gamla Stan dove si possono assaggiare le autentiche köttbullar. Le polpette sono sempre presenti nel menù e hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo. Se preferite un ambiente più moderno, potreste provare Tradition, un ristorante svedese vicino al Palazzo Reale che serve cucina tradizionale.

La ricetta delle polpette svedesi, Köttbullar

Se non le hai mai assaggiate nemmeno in uno dei ristoranti IKEA, allora prova questa ricetta a casa e facci sapere se ti piacciono!

Ingredienti delle polpette

100 gr di pane raffermo;

50 gr di panna da cucina;

1 cipolla tritata

50 gr di farina;

50 gr di burro;

1 uovo;

300 gr di carne macinata di manzo;

250 gr di carne macinata di maiale;

Ingredienti per la salsa

farina 00 (q.b.) per addensare la salsa;

100 di burro;

50 gr di panna da cucina;

1 cucchiaino di senape

Procedimento delle polpette Köttbullar

  1. Prendere la cipolla, tritarla o meglio se già tritata, fatela rosolare finchè non assume quell’aspetto dorato. Nel mentre inzuppare il vecchio pane nella panna.
  2. Prendere una ciotola e unire entrambi le carni macinate, il pane vecchio strizzato (già bagnato prima), la cipolla rosolata, 1 uovo, pepe, noce moscata (q.b.), farina e sale.
  3. Iniziate a mescolare tutto finché non otterrete una buona consistenza, metterlo nel frigo per 2 ore così che l’impasto possa indurirsi.
  4. Una volta scaduto il tempo, prendete l’impasto e create le polpette con le mani.
  5. In una padella a parte fare sciogliere il burro e immergete le polpette.

Prima di procedere con salsa, potete portare a ebollizione le patate sbucciate o prediligete il purè e una salsa di mirtilli rossi. Solitamente questi vengono utilizzati come contorno assieme alle polpette.

Per fare la salsa, invece, riprendere la vecchia padella dove sono state cotte le polpette e fate sciogliere il burro aggiungendo un po’ di farina, questo servirà per addensare la salsa. Aggiungere 1 cucchiaino di senape e panna da cucina.

Mescolare e unire sale e pepe.

Quando ha raggiunto la consistenza che più desiderate potete aggiungerla sopra le polpette, oppure versare le polpette nella pentola per farle riscaldare assieme alla salsa.

Vi lasciamo il video sottostante, di una cuoca svedese che prepara le polpette svedesi da Ikea, dove potrete seguire tutti i passaggi senza sbagliare!

Allora cosa ve ne pare? Sono buonissime??? Scriveteci qui sotto nei commenti. 🧆😍

Lascia un commento