10 Piatti tipici di Stoccolma da provare

10 Piatti tipici di Stoccolma da provare

Hai programmato un viaggio a Stoccolma e ti piacerebbe conoscere quali sono i piatti culinari della tradizione svedese?

Ce ne sono molti, ma alcuni dei più popolari includono le polpette svedesi, il gravlax e la Janssons frestelse. Se cerca qualcosa di più esotico, perché non provare il surströmming – un piatto di aringhe baltiche fermentate che è sicuramente un gusto acquisito, questo è solo un piccolo antipasto di cosa ci può offrire la ricca cucina svedese.

La cucina svedese è ricca di prelibatezze tutti da gustare; infatti, sappiamo benissimo come Stoccolma sia una delle capitali nordiche romantiche e affascinanti da vedere, oltre ai suoi canali, parchi e all’architettura che la rendono una delle mete preferite e di riferimento per i turisti che desiderano vederla in qualsiasi stagione dell’anno.

Quando si parla di bevande, la Svezia è meglio conosciuta per le sue esportazioni di vodka. Tuttavia ci sono anche molte altre opzioni interessanti come i kanelbullens snaps (biscotti alla cannella) o il glögg (vino brulé). Qualunque siano i suoi gusti, si assicuri di gustare la cucina tradizionale svedese durante il suo soggiorno a Stoccolma – non rimarrà deluso!

LEGGI ANCHE:  Fika: la pausa svedese

Piatti tipici svedesi

È quindi noto che dopo aver visitato qualsiasi luogo, è necessario assaggiare i cibi tipici dei luoghi; pertanto, scopriamo quali sono i piatti tipici della cucina svedese che riescono a legare la vecchia tradizioni con le tecniche innovative dando un sapore unico al piatto, una cucina ricca di sfumature come la capitale della Svezia, Stoccolma.

Stoccolma offre tanti locali e ristoranti in grado di soddisfare qualsiasi palato e per tutte le tasche. I piatti citati qui di seguito li troverete in quasi tutti i posti, dai ristoranti tradizionali ai locali più trendy. Abbiamo scritto un articolo su quali sono i ristoranti, locali e street food dove mangiare a Stoccolma sia in coppia che assieme a tutta la famiglia, che puoi approfondire qui.

Aringa

In una cucina tipica svedese non possono mancare le aringhe. L’aringa è uno dei piatti tipici della gastronomia svedese e di Stoccolma che generalmente viene servita marinata assieme a un contorno di verdure. Le scatole di aringa in conserva sono disponibili in tutti i supermercati e famose per il forte odore.

Stufato di alce

Uno dei piatti di carne preferiti dagli svedesi e serviti nei ristoranti di Stoccolma, accompagnati da un contorno di carote o funghi. L’alce è sicuramente uno degli animali tipici Svedesi è quindi normale poter consumare carne di alce in moltissimi ristoranti, infatti in Svezia l’alce è alla stregua del nostro manzo per diffusione.

Le köttbullar

Le kottbullar sono delle polpette di carne di manzo, maiale e vitello impregnate di latte assieme alla mollica di pane, accompagnate da patate lesse, uova e cipolla. Generalmente vengono accompagnate con la salsa di panna e marmellata di lingon, ma esistono diverse varianti. Le kottbullar sono uno dei piatti tipici di Stoccolma anche della Svezia apprezzati non solo dai cittadini ma anche dai turisti.

Pyttipanna

È un piatto arricchito di carne, barbabietola, uova fritto, salsa ketchup e capperi. Ci sono altre varianti sia di carne che vegetariane. Una pietanza fatta in piccoli pezzi, ecco perché il Puttypanna non sempre è un piatto adatto a tutti, anche se è un tipico piatto della cucina svedese molto apprezzato.

Raggmunk

Raggmunk è la ricetta del pancake di patate, ovvero delle frittelle di patate grattugiate con farina, latte e uova, servite con la carne di maiale assieme alla marmellata di mirtilli. Uno dei piatti più consumati di Stoccolma ma anche in Svezia.

Falukorv

La falukorv è una salsiccia di maiale tipica dalla maggior parte degli svedesi e considerata come un piatto della tradizione e nazionale. Il falukorv STG è un insaccato prodotta con carne equina, bovina o suina grassa o magra, cruda o salata senza cotenna, con fecola di patata, acqua e sale. Il suo aspetto estetico si presenta con un colore rosa marroncino e al gusto risulta speziato, affumicato e salato ma tenero da mangiare.

Gravlax

Questo è un piatto di pesce a base di salmone marinato in zucchero e sale servito con patate bollite. Gravlax detto anche gravad nota come la famosissima preparazione svedese, ovvero un metodo di conservazione. Il salmone affumicato è decisamente più buono da fare a casa, bastano poche ore per insaporirsi bene e riempire il palato di tutti quei sapori che ricordano i tipici paesi scandinavi.

Come per la carne anche il pesce sono degli ingredienti che non mancano mai e che ne fanno parte della vera tradizione culinaria.

Semla

Voglia di dolci? Non ti resta che provare il tipico dolce simbolo di Stoccolma, caratterizzato da una pasta morbida speziata al cardamomo e guarnita con pasta di mandorle e panna montata. Il semla o semlar può essere consumato con latte, the o caffè. Tuttavia, resta un dolce tipico delle feste svedesi. Per scoprire la ricetta non perderti il nostro articolo.

Rabarberpaj

Se non hai mai assaggiato la torta al rabarbaro, beh sappi che qui a Stoccolma è un dolce tradizionale e che non può non essere assaggiato durante un viaggio a Stoccolma. Il suo gusto è avvolto dal cardamomo, un dolce semplice poiché un ingrediente come il rabarbaro cresce spontaneamente e viene usato spesso in questa zona. Prima di assaggiarla, spolverizzala con uno zucchero a velo.

Kanelbulle

Un altro dolce tipico di Stoccolma è il kanelbulle o kanelbullar, che si presenta come un rotolo alla cannella e che spesso viene consumato nel fika, la tradizionale pausa caffè con il dolce.

Il Kanelbulle è un impasto lievitato e coperto da uno strato sottile di burro, cannella e zucchero e poi cotto. In Svezia ci sono due varianti, il vaniljbulle, il rotolo alla vaniglia, quindi aromatizzato con vaniglia al posto della cannella, e il toscabulle, il rotolo Tosca, guarnito con glassa di burro, scaglie di mandorla senza cannella.

Paragrafo conclusivo: Speriamo che questo articolo ti abbia dato qualche idea per la tua prossima avventura culinaria a Stoccolma. Se è così, abbiamo fatto bene il nostro lavoro!

I piatti menzionati sono solo una piccola selezione di quelli disponibili per mangiare qui – c’è molto di più che aspetta di essere scoperto da tutti coloro che vengono a trovarci.

Fateci sapere se avete trovato qualche nuovo piatto che sembra possa diventare uno dei vostri preferiti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.