Museo del Giocattolo di Stoccolma

Avete mai visitato il Museo del Giocattolo a Stoccolma? Se non fosse così allora ti consigliamo di farci un salto e scoprire la più grande collezione di giocattoli e fumetti del Nord Europa.

Museo dei giocattoli Bergrummet, Stoccolma

Il museo del giocattolo Bergrummet è un’attrazione nuova che si trova a Stoccolma sull’isola di Skeppsholmen, assieme al Museo di Arte Moderna (Moderna Museet) e al Museo dell’Asia Orientale.

Si tratta di un museo con una superficie espositiva di 2.500 metri quadrati, che raccoglie la più grande collezione di giocattoli in Scandinavia con oltre 40.000 articoli.

Il museo del Giocattolo di Stoccolma (Stockholm Toy Museum) è stato inaugurato nel 2017 con l’obiettivo di creare un luogo dove diverse generazioni possano incontrarsi e condividere le loro esperienze.

Qui i nonni possono rivivere i loro giocattoli preferiti del passato, mentre i nipoti possono scoprire i giocattoli con cui sono cresciuti.

Il museo dei giocattoli di Stoccolma offre la possibilità di giocare e imparare, rendendolo una meta ideale per le famiglie che vogliono visitare Stoccolma con i bambini e che sono in cerca di attività divertenti da fare. Allo stesso tempo, questo luogo magico attira numerose persone che desiderano rivivere un po’ di nostalgia immergendosi nel centro della vivace città di Stoccolma.


Ex collezione del castello di Tidö

Il museo ha origine dal Museo del Giocattolo presso il Castello di Tidö, situato vicino a Västerås, inaugurato dal re Carl XVI Gustaf nel 1974. Questo museo fu fondato da Carl-David von Schinkel, proprietario di allora. Nel 2010, la preziosa collezione fu trasferita in un edificio vicino al castello e ampliata per includere una vasta collezione di fumetti.

Successivamente, nel settembre 2017, il museo si è trasferito a Stoccolma, trovando una nuova sede nella capitale. Con il trasferimento, il museo ha portato con sé la sua affascinante storia e una vasta collezione di giocattoli e fumetti, continuando ad essere un luogo speciale di incontro tra le diverse generazioni e un’attrazione per i visitatori di tutte le età.

Il Bergrummet

Il museo si trova in un tunnel che fu costruito all’interno di una montagna e successivamente fatto esplodere dall’esercito svedese dopo la Seconda Guerra Mondiale. Questo tunnel era originariamente pensato per essere un bunker e avrebbe dovuto servire come centro di comando per la marina svedese in caso di guerra e utilizzando dall’esercito svedese fino agli anni ’80.

Il sistema di tunnel, che si estende su una superficie di 4.800 metri quadrati, è composto da otto gallerie principali collegate tra loro da numerose gallerie trasversali. Questo complesso labirinto sotterraneo racconta una storia intrigante e affascinante, la quale ora ospita il museo divenuto una meta interessante per molti visitatori che desiderano esplorare il passato militare e scoprire il significato storico di questo antico luogo.

Museo del Giocattolo di Stoccolma: Orari di apertura

Il Museo dei giocattoli di Stoccolma è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 17 (anche durante il periodo estivo). Invece durante la vigilia di mezza estate (Midsommarafton), il museo rimane chiuso, mentre il giorno di mezza estate, rimane aperto dalle 10 alle 17.

Se desideri saperne di più, puoi leggere l’articolo dedicato alla festa svedese di mezza estate, Midsommar.

Museo del giocattolo, Stoccolma: il biglietto

Con il biglietto Go City potrai visitare il Museo dei Giocattoli di Stoccolma, dove potrai ammirare oltre 40.000 giocattoli e fumetti, scoprire un’intera collezione di bambole, statuette di latta, astronavi, case delle bambole, automobili a pedali, una vasta collezione di veicoli di Tintin, Barbie, Disney, pupazzi, fumetti, schizzi originali e molto altro.

Scopri anche l’affascinante mondo dei cavalli provenienti da giocattoli e fumetti. I visitatori avranno l’opportunità di conoscere la storia dei giocattoli preferiti dai bambini di un tempo, come il cavallo a dondolo, il cavalluccio di legno e il famoso Mio Mini Pony.

Inoltre, i visitatori avranno modo di immergersi nelle coraggiose avventure di Linde Klinckowström von Rosen. Una donna che intraprese il viaggio da Stoccolma a Parigi a dorso del suo fedele cavallo Castor.

Ricordiamo che con il Pass GO CITY potete accedere anche ad altre 45 attrazioni della città gratuitamente e approfittare degli sconti.

Informazioni utili

Sito ufficiale
Indirizzo: Svensksundsvägen 5, 111 49 Stockholm, Svezia
Telefono: +46 8 599 084 30
E-mail: info@toymuseum.se

Redazione
Latest posts by Redazione (see all)

Lascia un commento