Vasaloppet: la gara di sci di fondo

Per gli sciatori di fondo, la Vasaloppet è la Mecca, mentre per gli appassionati di corsa la Maratona di New York è il Santo Graal. La Vasaloppet è la gara di sci di fondo più antica, più lunga e più popolare del mondo. Qui troverete curiosità, consigli pratici e informazioni sullo sci di fondo.

Cosa vuol dire Vasaloppet

Ogni anno la prima domenica di marzo, migliaia di sciatori si riversano nel villaggio di Sälen per affrontare la Vasaloppet, un’estenuante gara di sci di fondo (maratona di sci), situato nella regione di Dalarna, in Svezia.

Il 7 marzo 2004 si è svolta la gara di sci di fondo Sälen-Mora, di 90 chilometri, la più antica, la più lunga e la più estesa del mondo, che ha attirato circa 15.500 sciatori.

Alle sette gare disputate nella prima settimana di marzo hanno partecipato 40.000 persone.

La gara è stata creata nel 1922, ispirandosi al percorso del re Gustavo Vasa nel 1520. Ernst Alm di Norsjö detiene ancora il record di vincitore meno anziano della corsa.

Storia della Vasaloppet

Nel 1520, Gustav Ericsson Vasa, un giovane nobile, stava fuggendo dalle truppe del re Cristiano II di Svezia e dalle nazioni dell’Unione di Kalmar, che comprendeva Danimarca, Norvegia e Svezia. La nobiltà svedese si oppose a Cristiano, che fu soprannominato Cristiano il Tiranno. Per mettere a tacere l’opposizione, Cristiano invitò la nobiltà svedese a un incontro di riconciliazione a Stoccolma, dove sarebbero stati massacrati insieme ai genitori di Gustavo.

L’incidente di Stoccolma divenne noto come il bagno di sangue di Stoccolma. Gustavo stava fuggendo attraverso la Dalecarlia, temendo per la sua vita e di essere scoperto dalle truppe di Re Cristiano, quando si rivolse a un gruppo di uomini di Mora, cercando di convincerli ad aumentare una tassa e a iniziare una rivolta.

Nonostante lo scetticismo degli uomini, Gustavo IV Adolfo partì per la Norvegia con gli sci per cercare rifugio. Altri due sciatori lo raggiunsero a Sälen.

Nel 1523, Gustavo Vasa rovesciò il monarca danese Cristiano e pose fine all’Unione di Kalmar, incoronato re di Svezia. Gli uomini di Mora avevano cambiato idea e gli chiesero di guidare la ribellione.

Iscriversi alla Vasaloppet

Chi vuole partecipare alla Vasaloppet deve assicurarsi un pettorale in anticipo poiché le iscrizioni iniziano di solito già a marzo dell’anno precedente. I pettorali sono molto richiesti, quindi assicuratevi di ottenere il vostro il prima possibile.

Anche se non riuscite a ottenere un pettorale per la Vasaloppet, non scoraggiatevi. Nei sette giorni che precedono la Vasaloppet, ci sono altri eventi che potrebbero interessarvi.

Circa 18.000 persone sono autorizzate a gareggiare sulla stessa pista della Vasaloppet in modo non competitivo durante la settimana che precede l’evento. La gara inizia tra le 7:00 e le 8:15 del mattino per diversi giorni e si svolge in stile tradizionale. Per partecipare è necessario avere almeno 17 anni.

L’evento Nattvasan prevede due varianti a squadre per la notte, Nattvasan 90 e Nattvasan 45. Al Nattvasan 90 parteciperanno 1.500 squadre composte da due persone, mentre 900 squadre parteciperanno al Nattvasan 45, che percorrerà un percorso di soli 45 chilometri.

In questo caso, sono ammesse sia le tecniche di pattinaggio classico che quelle di pattinaggio libero. I membri di ogni squadra devono avere una lampada frontale e un litro d’acqua in una borraccia alla partenza. Sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile.

Chi non se la sente di affrontare la Vasaloppet di 90 km può optare per una delle diverse alternative:

  • Staffetvasan: una squadra di 5 corridori completa il percorso ufficiale di 90 km in stile staffetta.
  • Vasaloppet 45: una mezza maratona della Vasaloppet è un percorso che misura esattamente la metà della Vasaloppet ufficiale.
  • Vasaloppet 30: aperto a chi ha 12 anni o più, la versione più breve di 30 km.
  • Tjejvasan: viene offerta una Vasaloppet di 30 chilometri solo per le donne.

Vasaloppet: la preparazione

La Vasaloppet è una gara competitiva di sci di fondo di 90 chilometri. Gareggiare su un percorso del genere (sia a livello agonistico che non) richiede una preparazione adeguata e prolungata. Non abbiate l’impressione che lo sforzo fisico sia basso; piuttosto, siate pronti fisicamente in modo che il percorso di 90 chilometri sia un piacere piuttosto che un lungo calvario.

Durante la gara, gli atleti devono raggiungere 7 punti di controllo prima dello scadere del tempo, pena l’eliminazione. In prossimità di questi punti di controllo, gli atleti troveranno dei punti di ristoro (acqua, bevande energetiche, zuppa calda di mirtilli).

La preparazione all’evento non è l’unica cosa che gli atleti devono fare: anche l’attrezzatura deve essere della massima qualità. È possibile prenotare un servizio di sciolinatura sul sito web della Vasaloppet.

Vasaloppet: per gli appassionati di bici e della corsa

La Vasaloppet non è solo una gara di sci di fondo. In agosto, gli amanti della bicicletta possono affrontare il percorso della Vasaloppet sulle due ruote. Il percorso è lungo 94 chilometri e segue il tracciato classico della gara di sci di fondo.

Il percorso della Vasaloppet sarà aperto agli appassionati di corsa e ultramaratona in agosto. Infatti, la corsa campestre di 90 chilometri diventerà un percorso straordinario attraverso la natura selvaggia svedese. Il dislivello di 867 metri rende questa ultramaratona particolarmente impegnativa.

Raggiungere Berga e Mora da Stoccolma

È possibile raggiungere Mora e Sälen passando per Stoccolma (per maggiori informazioni, consultare il mio articolo su come raggiungere Stoccolma dall’Italia).

Dall’aeroporto di Arlanda a Mora si può prendere un autobus flixbus. In alternativa, è possibile spostarsi dal quartiere centrale di Stoccolma a Mora utilizzando il treno SJ o la compagnia di autobus masexpressen.

Le stesse opzioni sono disponibili per il ritorno da Vasaloppet. Vi lascio con ulteriori informazioni su come raggiungere il centro di Stoccolma dagli aeroporti di Arlanda e Skavsta. Si sconsiglia ai partecipanti di raggiungere in auto le linee di partenza e di arrivo durante la Vasaloppet.

Spero che questo articolo vi sia utile per pianificare la vostra visita a Vasaloppet. Non esitate a lasciare un commento se avete qualche idea.

mauriziofestalavoro@gmail.com
Latest posts by mauriziofestalavoro@gmail.com (see all)

Lascia un commento