I Musei Nazionali della Cultura Mondiale, Stoccolma | Världskulturmuseerna

I Musei Nazionali di Cultura Mondiale si dedicano a mostrare e animare le diverse culture del mondo. Per approfondire la tua conoscenza su questo affascinante mondo di scoperte, ti invito a continuare la lettura e a esplorare in dettaglio ciò che hanno da offrire.

Musei Nazionali della Cultura Mondiale

I Musei Nazionali della Cultura Mondiale (in svedese Varldskulturmuseerna) sono un gruppo che racchiude quattro musei che si trovano tutte a Stoccolma:

  • il Museo di Etnografia, situato nell’area di Djurgården
  • il Museo delle Antichità Mediterranee e del Vicino Oriente, nel quartiere Norrmalm
  • il Museo delle Antichità Orientali situato sull’isola di Skeppsholmen di fronte a Gamla Stan
  • il Museo della Cultura Mondiale che si trova a Goteborg

I Musei della Cultura Mondiale di Stoccolma gestiscono una vasta collezione che comprende oltre 500.000 oggetti provenienti da tutto il mondo, oltre un milione di immagini, 200.000 libri e riviste, e 500 metri di materiale d’archivio. 

Questi oggetti sono fondamentali per le mostre e contribuiscono a definire il carattere distintivo di ciascuno museo. Alcuni oggetti sono conservati direttamente nei musei, mentre altri si trovano in depositi esterni, accessibili solo su appuntamento.

Le Collezioni dei Musei della Cultura Mondiale a Stoccolma sono spesso cariche di significati e rappresentano l’identità non solo delle singole persone, ma anche di intere comunità spesso appartenenti a gruppi etnici che hanno subito discriminazioni nei loro paesi d’origine.

Inoltre, devi sapere che spesso ricevono diverse richieste di restituire questi oggetti alle loro comunità o nazioni di provenienza e i Musei della Cultura Mondiale si impegnano a trovare una soluzione, anche se nel tempo hanno restituito molti oggetti ai legittimi proprietari.

Dal momento che questi musei di Stoccolma non si trovano tutti nello stesso posto e stai pianificando di vedere Stoccolma in 3 giorni, ti consiglio di organizzare al meglio il viaggio ed esplorare le attrazioni che si trovano nei dintorni di Stoccolma associate ai singoli musei.

Per esempio il Museo Etnografico di Stoccolma, si trova sull’isola Djurgården. Durante la tua visita a questa affascinante isola, avrai l’opportunità di esplorare Junibacken (il museo per bambini) che si trova vicino al Museo Nordico (Nordiska Museet) e a pochi passi dal maestoso Museo Vasa.

Se decidi di visitare anche il Museo delle Antichità Mediterranee e del Vicino Oriente, situato nel quartiere Norrmalm, nelle immediate vicinanze potrai vedere anche il Museo della Danza, l’Opera Reale Svedese. Percorrendo la strada Brunkebergstorg, potrai raggiungere il Centro Commerciale Gallerian e il Museo Avicii Experience, poco più avanti il Museo del Paradosso.

Quando si pianifica le vacanze a Stoccolma, è fondamentale considerare attentamente come muoversi a Stoccolma per assicurarti una scoperta agevole e completa della città. In questo contesto, il Go Stockholm Pass si rivela un alleato prezioso, offrendoti non solo l’accesso agevole ai principali mezzi di trasporto pubblico, ma anche vantaggi esclusivi per esplorare le affascinanti attrazioni della capitale svedese

Se desideri vivere l’incanto di un paesaggio invernale unico, non perdere l’opportunità di visitare Stoccolma in inverno, quando la città si trasforma in un affascinante scenario di neve e ghiaccio anche con i mercatini di Natale

Inoltre, facendo il tour dell’arcipelago di Stoccolma, non perderti la possibilità di raggiungere l’affascinante isola di Skeppsholmen.
Qui, tra le sue pittoresche strade, troverai il rinomato il Museo dell’Asia Orientale (Östasiatiska museet), una gemma culturale che svela tesori dell’arte e della storia asiatica. Questa isola è anche nelle vicinanze del prestigioso Museo Moderna (moderna museet), offrendoti l’opportunità di immergerti in un’esperienza artistica completa.

Se stai pianificando cosa vedere a Gamla Stan e dintorni, includere questa tappa nell’itinerario di Stoccolma in 3 giorni ti garantirà una scoperta ricca e variegata della vibrante scena culturale di Stoccolma.

Le Collezioni fotografiche

Le collezioni fotografiche rappresentano un grande valore storico, infatti sono state scattate per un lungo periodo, dalla fine del XIX secolo fino ai giorni nostri.

Queste immagini riguardano diversi temi, tra cui l’antichità del Mediterraneo e dell’Asia, le circostanze di acquisizione sul campo, etnografia, antropologia, spedizioni di ricerca, missioni svedesi, storia coloniale, reperti antichi e archeologia. 

I Musei Nazionali della Cultura Mondiale, stanno lavorando alla digitalizzazione di queste fotografie per renderle più accessibili e per preservare la qualità degli originali, permettendo così a più persone di esplorare e utilizzare questa preziosa raccolta fotografica.

Gli archivi

Gli archivi dei musei sono ricchi di storie affascinanti che rivelano la storia stessa dei musei.

Ad esempio, gli archivi del Museo della Cultura Mondiale sono una vera miniera d’oro in quanto contengono diari di campo, manoscritti e fotografie relativi a diversi viaggi legati al museo e ai suoi predecessori. 

In questi archivi troverai lettere, documenti di mostre passate e una raccolta di ritagli di giornale che contribuiscono a delineare la storia dell’antropologia e dell’archeologia a partire dal XX secolo.

Invece gli archivi del Museo delle Antichità Mediterranee e del Vicino Oriente, narrano delle avventure degli scavi e le missioni svedesi nel Mediterraneo. Tra questi, spiccano gli archivi della spedizione svedese a Cipro (1927-1931) e dettagli sulle collezioni egiziane e greco-romane.

Per quanto riguarda il Museo delle Antichità dell’Estremo Oriente, gli archivi custodiscono documenti che tracciano la storia del museo sin dalla sua apertura nel 1963, oltre a informazioni più datate sugli oggetti, il loro processo di raccolta e il loro inserimento nelle collezioni. Questi archivi includono anche materiale specifico sulle spedizioni e ricerche in Cina e Giappone, importanti per le collezioni a tema geografico.

Infine, l’archivio del Museo di Etnografia è essenziale per comprendere le collezioni del museo e il suo impatto storico. Qui si possono trovare registrazioni delle collezioni, fotografie, lettere e molto altro. In aggiunta, l’archivio include contributi di colleghi museali e ricercatori che hanno condotto gli studi sul campo in varie parti del mondo.

Organizzare un viaggio a Stoccolma con bambini offre l’opportunità di forgiare ricordi indimenticabili in famiglia. La capitale svedese non solo consente di esplorare le attrazioni di Stoccolma adatte agli adulti ma anche ai più piccoli come lo splendido Museo Skansen, il museo all’aperto, che trasforma ogni angolo della città in un’occasione unica e divertente per tutta la famiglia.

Per rendere l’esperienza ancora più completa, assicurati di scegliere con cura dove dormire a Stoccolma, per godere appieno di tutto ciò che questa affascinante città ha da offrire.

Lascia un commento