Escursione ad Uppsala

 

Uppsala è sicuramente la città migliore per una gita fuori porta quando si trascorrono alcuni giorni a Stoccolma. Uppsala è la capitale svedese religiosa e culturale, infatti la prima università in Svezia sorse proprio ad Uppsala nel XV secolo ed è ancora il centro universitario per eccellenza in Svezia. In questo luogo ci fu anche una civiltà vichinga ed era considerato un importantissimo centro religioso e continuò ad esserlo anche dopo la conversione al cristianesimo.

 

La città offre la visita di Uppsala Vecchia una zona archeologica vichinga e una delle primissime chiese svedesi. Il centro di Uppsala offre un meraviglioso museo dell’università con le lettere pontificie per l’autorizzazione alla fondazione dell’università e gli oggetti appartenuti a importanti scienziati dei secoli scorsi come Carl von Linneé, il padre della botanica e Celcius che ha inventato la scala dei gradi centigradi usata ancora oggi da noi. Oltre a questo c’è possibile vedere uno dei primissimi teatri anatomici in Europa costruito nella seconda metà del seicento.

 

Il duomo di Uppsala è un esempio di architettura tardo gotica e ospita le spoglie di Carl von Linneè e le tombe del padre della Svezia moderna Gustavo I Vasa con il figlio Giovanni III. Il duomo è il centro religioso della chiesa luterana di Svezia. Vicino al duomo c’è anche la chiesa della Santissima Trinità con degli ottimi esempi di affreschi e di arte svedese medioevale.

 

L’università di Uppsala apre al pubblico i suoi più preziosi manoscritti. Infatti è conservata il Codex Argentus, la prima bibbia scritta in gotico che rimane fondamentale per la storia della lingua germanica e la prima carta marina della Scandinavia, stampata a metà 1500.

 

Programma

 

Partenza alle 09,30 dal piazzale del Castello sotto l’obelisco con pullman GT

Arrivo ad Uppsala alle 10,15 circa

Inizio dell’escursione con le seguenti visite

Uppsala Vecchia l’antica località centro religioso della civiltà vichinga

Il museo Gustavianum dell’università di Uppsala con il teatro anatomico, l’armadio di Augusta (considerato nel 1600 l’ottava meraviglia del mondo), e i testi di Carl von Linné e una esposizione di oggetti vichinghi.

L’esposizione della Biblioteca di Uppsala con i primi manoscritti in gotico, la prima carata marina della Scandinavia, le prime mappe delle americhe, manoscritti cinesi medioevali e alcuni spartiti di Mozart.

Il duomo di Uppsala in stile tardo gotico dove sono conservate le spoglie dei primi re svedesi

La chiesa della Santissima Trinità con gli affreschi del 1400 svedese

 

Ritorno a Stoccolma previsto per le 15,30 con pullman GT

 

DURATA 6 ORE

 

 

 

TARIFFE

 

ESCURSIONE IN TRENO

750 SEK/ 85 euro a persona

Quota minima di partecipanti 5 persone (questo escursione è fatta con il treno partenza dalla stazione di Stoccolma e arrivo alla stazione di Uppsala)

 

SCONTI E RIDUZIONI

Se il numero di partecipanti supera le 10 persone paganti, tutti i partecipanti avranno una

riduzione di 250 SEK/30 euro

Per tanto la somma da pagare sarà 500 SEK/55 euro

 

La quota include

Viaggio in treno

Guida per tutta la durata dell’escursione

Ingressi come da programma nei musei, chiese, e biblioteca di Uppsala

 

 

 

ESCURSIONE IN PULLMAN GT

600 SEK/ 70 euro a persona

Quota minima di partecipanti 15 persone

 

SCONTI E RIDUZIONI

Se il numero di partecipanti supera le 20 persone paganti, tutti i partecipanti avranno una

riduzione di 120 SEK/15 euro

Per tanto la somma da pagare sarà 480 SEK/55 euro

 

La quota include

pullman GT

Guida per tutta la durata dell’escursione

Ingressi come da programma nei musei, chiese, e biblioteca di Uppsala

 

 

 

Close