Il Palazzo Reale

 

 

Il Palazzo Reale di Stoccolma è uno dei palazzi più grandi d’Europa, ed è stata la residenza ufficiale del Re di Svezia fino qualche decennio fa e conta oltre 600 stanze. Il Palazzo è ancora la sede istituzionale del capo dello stato svedese e qua che si incontrano i membri del governo e il Re oltre ad accogliere le visite ufficiali degli altri rappresentanti di Stato.

 

Il palazzo reale di Stoccolma è la architettura classica del 1700 che si ispirava moltissimo al modello dell’epoca ovvero Versaille. Si possono visitare due piani di rappresentanza, il piano per gli ospiti e le sale delle onorificienze con la sala del trono. In totale le stanze sono circa 40. Oltre a questo si può visitare le fondamenta del vecchio castello distrutto da un rogo nel 1697, la tesoreria che conserva le corone di Svezia dal 1500 in avanti e d’estate la collezione di statue antiche collezionate da Re Gustavo III  a fine del 1700.

 

Di grande pregio è l’armeria che conserva il cavallo imbalsamato di Re Gustavo Adolfo II di Svezia morto nel 1632, oltre ai suoi abiti ci sono anche gli abiti usati quando Carlo XII e Gustavo III furono uccisi. Per gli amanti del gossip c’é anche la sala che espone gli abiti utilizzati dai sovrani durante le grandi cerimonie, come i matrimoni e le incoronazioni. Curioso anche l’esposizione dei vestiti dei principini con i loro giocattoli e oggetti personali.

 

 

 

 

 

 

 

Close