Il rito del Caffè a Stoccolma

 

Forse vi sembrerà strano, ma la Scandinavia è la patria del caffè, gli svedesi consumano in media molti più chili di caffè rispetto gli italiani. Ma il modo di bere il caffè sia come preparazione che rituale è completamente differente. Ordinare un caffè a Stoccolma significa farsi dare una tazza vuota e andare a riempirla da una caraffa, servendosi da soli. Terminato di bere la prima tazza, la maggior parte dei caffè danno la possibilità di fare il påtå (poto) ovvero di riempire la tazza di nuovo. In pratica e come se fosse un buffet di caffè.

In questo modo gli svedesi passano le ore al caffè leggendo o conversando con gli amici, il caffè è veramente visto come un centro di ricreazione. I veri amanti del caffè italiano fino a 10 anni fa sarebbero stati in crisi nel trovare un buon caffè espresso. Da un po’ di anni tutti i caffè di Stoccolma hanno nel loro menù la voce espresso. Tuttavia solo in pochi sono in grado di ricreare il gusto e l’aroma del caffè che si beve in Italia.

Vi proponiamo alcuni bar/caffè che offrono un espresso di altissima qualità dove anche i più grandi intenditori e appassionati di caffè rimarranno sicuramente soddisfatti.

 

L’ESPRESSO COME IN ITALIA

 

Mazzarini

Kornhamnstorg 61 – 11127 Stoccolma

Il caffè Mazzarini nasce dall’idea di uno svedese che ha lavorato come barista in Italia molti anni. Una volta ritornato a Stoccolma ha trovato la ricetta vincente per creare un gusto italiano in un piccolo caffè nel Centro Storico di Stoccolma. Con lui, alcuni dipendenti hanno carpito i segreti di come si fa un buon caffè e successivamente hanno rilevato l’attività mantenendo il gusto italiano. Il locale è interessante anche come posizione. È localizzato vicino la chiusa di Stoccolma (Slussen) e si puó ammirare i tramonti di Stoccolma e la vista delle case sulla collina di Södermalm che si specchiano direttamente sull’acqua. 15 corone per un espresso.

 

Sosta

Jakobsbergsgatan 5 – 11144 Stoccolma

Il bar Sosta è ormai diventato un rituale per chi si trova nel quartiere esclusivo di Östermalm per lo shopping o per una semplice passeggiata. La gestione è completamente italiana e anche il personale è solo italiano, sicuramente non troverete nessuna difficoltà a comunicare con i ragazzi che ci lavorano che oltre ad essere molto bravi sono anche simpatici e disponibili a darvi qualche indicazione turistica. 10 corone per un espresso.

 

 

LE CAFFETTERIE SVEDESI

 

Ecco un elenco di caffetterie che sono in stile locale dove sarete i benvenuti per bere qualche cosa di caldo e magari assaggiare un dolce tipico come le kanelbullar (paste alla cannella) oppure qualche crostata di mirtilli o una classica torta di mele.

 

Hermans

Fjällgatan 23 B – 11628 Stoccolma

Questo posto è stato già menzionato nella sezione dove mangiare. Hermans non è solo un ristorante vegetariano ma è anche un caffè dove ci si può fermare di pomeriggio per godere della meravigliosa vista di Stoccolma. Il meglio è offerto sicuramente dalla collezione di tè e tisane che soddisfano tutti i gusti e dalle loro torte fatte in casa, tutto cibo biologico. Hermans si trova sull’isola di Södermalm in una zona dove i turisti passano per passeggiare attraverso alcune vie che sono rimaste come 150 anni fa.

 

Dox

Stora Nygatan 31 – 11127 Stoccolma

Il cafè Dox è localizzato a Gamla Stan ed è un caratteristico locale. Gestito da un personale giovane attrae molti ragazzi a cui piace vivere una vita alternativa. Il locale è stato costruito in una cantina seicentesca ed ha un arredamento boheme con divani, poltrone e tavoli diversi tra loro. Il menù è piuttosto semplice e si possono sempre trovare prevalentemente panini e focacce tra questi non mancano mai le alternative vegetariane.

 

Gilda

Skånegatan 79 – 116 35 Stoccolma

Il Gilda è localizzato nella zona ritenuta degli artisti di Stoccolma, SOFO. Il caffè si affaccia sulla piazzetta di Nytorget che soprattutto d’estate è popolata da tanti giovani distesi sull’erba a godersi il sole e da genitori con bambini che giocano nel parchetto adiacente. Gilda è sempre un tipico locale svedese dove di pomeriggio si riuniscono i gruppi di amici a chiacchierare o anche persone da sole che decidono di sostare un’oretta a leggere qualcosa.

 

Cafe Sten Sture

Trångsund 10 – 11129 Stoccolma

A pochi passi da Stortorget (la piazza di Gamla Stan) le vecchie prigioni di Stoccolma mediovale sono state trasformate in un suggestivo caffè. In strada vengono esposti i menu con vistose fotografie in modo che anche chi non ha dimestichezza con le lingue straniere può sapere cosa prendere. È ideale per uno spuntino veloce quando si vuole ritornare subito a visitare il centro di Stoccolma. Probabilmente il migliore locale rapporto qualità prezzo nella zona turista centrale di Gamla Stan.

 

Babiloon

Björns Trädgårdsgränd 4 – Stoccolma

Babiloon è un piccolo bar che funziona anche da caffetteria. È situato vicinissimo alla metropolitana di Medborgarplatsen (linea verde) a Södermalm. L’arredamento piuttosto moderno regala al locale una sensazione di vivacità anche grazie ai sui sgabelli dal design molto particolare. In estate il locale apre la vetrata e la zona esterna diventa quasi un prolungamento del bar, e forse diventa l’unico posto a Stoccolma dove fumando di fuori si ha la sensazione di essere.

 

Tullys

Götgatan 42 – 11826 Stoccolma

È un bar localizzato nella frequentatissima Götgatan a Södermalm. Strutturato su un ampio salone con arredamento rustico è meta di tanti adolescenti che si trovano a fare anche i compiti. Ha un ampia vetrata con un bancone e sedie alte che danno sulla strada. È praticamente ottimo per chi vuole mettersi in un posto al chiuso e continuare a vedere i passanti come se fosse su una panchina in strada. Non dobbiamo dimenticare che a Stoccolma d’inverno non è possibile fermarsi troppo fuori all’aperto senza fare movimento per scaldarsi.

 

Muggen

Götgatan 24 – 11846 Stoccolma

Anche questo locale è molto simile a Tully’s. È sempre localizzato nella via più frequentata di Södermalm e il cliente ha sempre la possibilità di affacciarsi direttamente sulla strada. Inoltre in estate Muggen, che significa la tazza, ha alcuni tavoli di fuori per vedere meglio il passaggio degli stoccolmesi. È molto caratteristico in inverno, quando si trasforma in un locale dove gli impiegati si ritrovano per un pasto veloce dopo il lavoro. Le luci elettriche sono molto offuscate e le candele  posizionate sui tavoli creano un’atmosfera soffusa e romantica e forse per questo che è più frequentato da gruppi di amiche piuttosto che di amici.

 

Saturnus

Eriksbergsgatan 6 – 11430 Stoccolma

Saturnus è un locale dove rimarrete esterrefatti dall’ambiente ma anche dall’offerta del menù. Il posto è sempre affollato e con i tavolini attaccati l’uno all’altro è proprio un ottimo luogo per vedere la vita di Stoccolma nel quartiere più esclusivo di Östermalm anche se l’atmosfera è rilassata. Inutile dire che quando sarete là non saprete rinunciare ai dolci svedesi, tipici alla cannella che sono giudicati come i più grandi della città.

 

Sture Katten

Riddargatan 4,114 35 Stoccolma

È un super classico di Stoccolma e del quartiere di Östermalm. Il posto non è facile da trovare in quanto è in una via secondaria del quartiere ed inoltre il caffè non è a pian terreno.  Si deve salire le scale di un vecchio palazzo e entrare praticamente in un appartamento. Lì si trovano alcuni salotti con divani e poltrone antichi dove i clienti del caffè sorseggiano le loro bevande calde e assaggiano qualche stuzzichino. Vi sembrerà di essere entrati nel salotto della nonna se non addirittura bisnonna, che vi offre i dolci appena fatti da lei.  Anche il personale è vestito come all’epoca con la cuffia sui capelli e il grembiule bianco.

Close