Il premio per l’Economia alla memoria di Alfred Nobel

 

Il cosiddetto Premio Nobel per l’economia non è tecnicamente un Premio Nobel, ma è il  Premio della Banca di Svezia per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel. Il premio è stato istiutito alla fine degli anni 60 su proposta della Banca di Svezia in occasione del tre centenario della sua fondazione.

Il premio per l’economia non è mai stato menzionato da Alfred Nobel e nel suo testamento, tutta via la fondazione Nobel gestisce questo premio. Come gli altri premi Nobel le nomine devono essere consegnate all’apposita commissione che con l’aiuto di esperti autorevoli decide il vincitore del premio agli inizi di ottobre. Anche in questo caso le candidature e il processo di scrematura è mantenuto segreto per 50 anni.

Alcuni in Svezia sostengono che il premio sminuisca il valore degli altri premi come Chimica e Fisica che sono scienze pure che sono verificate tramite esperimenti mentre la scienza economica non e una vera e propria scienza pura che propone delle ipotesi che in gran parte non sono verificabili in laboratorio. Inoltre qualcuno sostiene addirittura l’abolizione del premio

Fino al 2009 è stato l’unico premio ad essere assegnato solo ad uomini. L’unica donna che ha vinto il nobel per l’economia infatti è Elinor Ostrom.

 

 

 

 

Il premio per l’economia alla memoria di Alfred Nobe 2012 è stato assegnato ad Alvin Roth e Lloyd Shapley

 

Vai alla galleria fotografica delle celebrazioni dei vincitori dei Premi Nobel

Close