Skogskyrkogården: il cimitero del bosco di Stoccolma

Passeggiate per Skogskyrkogården per conoscere l’arte, la cultura e l’architettura, per poi concludere con una visita a una delle cappelle.


Skogskyrkogarden: il Cimitero Stoccolma

Gli architetti Gunnar Asplund e Sigurd Lewerentz crearono Skogskyrkogården, il cimitero di Stoccolma noto come Woodland Cemetery, nel 1914. Fu il primo cimitero occidentale a discostarsi dagli standard dell’epoca. È diventata una fonte di ispirazione e di modelli in tutto il mondo grazie alla sua eccellenza in molti settori.

Skogskyrkogården è stato inserito nella lista dei 14 siti del Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1994, esistenti in Svezia ed è riconosciuto come un sito naturale e culturale unico nella storia della terra e dell’umanità, da preservare per le generazioni future. Tuttavia, è considerato una delle creazioni più significative dell’architettura contemporanea. Tra le cinque cappelle funerarie dell’area di sepoltura vi sono un’area per cerimonie all’aperto e un crematorio.


Una Stoccolma verde

Ogni viaggiatore attento all’ambiente è il benvenuto a Stoccolma, una capitale rinomata per il suo profondo spirito verde. La possibilità di vivere la vivacità delle strade acciottolate di Gamla Stan e delle guardie reali percorrendole su un gommone semirigido è una delle cose che rendono Stoccolma unica. Inoltre, ci sono molti parchi e aree verdi che circondano i canali (lo stesso Europarken, capolavoro ecologico della città e primo parco urbano nazionale al mondo): Stoccolma è piena di sentimenti ecologici e di amore per la natura.

Infatti, proprio come nella fiabesca Skogskyrkogården, un luogo dove la consueta tristezza dei cimiteri è sostituita da un’incantevole bellezza cadenzata da pini svettanti inondati di luce naturale.

Il Cimitero Monumentale di Stoccolma

I due architetti svedesi hanno progettato ogni aspetto del cimitero, dal paesaggio alle cappelle, con l’obiettivo di aiutare i visitatori ad affrontare il lutto e il significato della vita e della morte.

All’ampio ingresso, leggermente in salita sul prato verde, si trova la grande croce, che non deve essere interpretata come un simbolo religioso, ma piuttosto come un simbolo della successione vita-morte.

Di fronte ad essa si trovano il crematorio e le 3 cappelle: la Cappella della Fede, della Speranza e della Croce. Insieme alla vostra famiglia potrete percorrere l’intero sentiero delle 7 sorgenti fino alla Cappella della Resurrezione, circondata da pini alti più di 20 metri.

Una volta terminate le celebrazioni della messa, si può percorrere lo stesso sentiero, in direzione opposta, fino al boschetto della meditazione, accessibile da una lunga scalinata. I due architetti hanno immaginato quest’area come un rifugio per chi porta il peso del lutto, dove il vento soffia per disturbare i pensieri e a far sì che l’individuo si perda nel cielo e nell’orizzonte. Questo è il punto di partenza per una nuova vita dopo una perdita.

Booking.com


Il Cimitero del Bosco di Stoccolma

Lo Skogskyrkogården è un museo all’aperto che conserva un incredibile mix di arte e patrimonio culturale. Il cimitero del bosco di Stoccolma è famoso per le sue strutture funzionaliste, in particolare il crematorio, un vero gioiello del design del XX secolo, in cui le idee nordiche della natura sono perfettamente illustrate attraverso un continuum osmotico senza soluzione di continuità tra la vita e la morte.

Entrando in questo “magico luogo di riposo”, si percepisce immediatamente una tranquillità difficile da trovare altrove. Il profumo della resina riecheggia in un profondo silenzio rotto solo dalle emozioni stupite di chi guarda.

Il Cimitero del Bosco è composto da un’antica morena di 100 ettari, dove le lapidi sono posizionate ai piedi di alberi secolari. Sono presenti anche cappelle e la tomba “divina” di Greta Garbo, famosa attrice nata a Stoccolma.

Ci sono anche panchine che punteggiano il prato dove ci si può sedere e riflettere sulla propria mortalità, ma qui mi riferisco al fatto che la disposizione del di Skogskyrkogarden si interseca abilmente con le linee naturali del terreno, cancellando qualsiasi nozione di morte.

Questo avviene grazie alla giustapposizione di sagome di pini che si riflettono nello stagno, gatti che sfiorano funghi e fiori di loto. La natura, in altre parole, è un termine che simboleggia l’accettazione delle diverse fasi dell’esistenza (nascita, morte e conversione della materia), per questo è protetta e venerata.

Come arrivare al cimitero di Stoccolma

Skogskyrkogården si trova nel quartiere di Enskede a Sud di Stoccolma. Facilmente raggiungibile in metropolitana (linea verde) in direzione Farsta Strand, la cui stagione di fermata è Skogskyrkogården. Il cimitero è circondato da un viale alberato che porta all’ingresso del Woodland Cemetery.

E voi l’avete mai visitato il Cimitero del Bosco di Stoccolma? Cosa ne pensate?

Attività che puoi prenotare subito

Lascia un commento